Aggiornamento Prezzi minimi garantiti 2018


Vipsolar fotovoltaico

fatturata energia immessa a Novembre ad euro 104 al mwh, stesso mese scorso anno 120, prezzo medio 2025 98.
 
novembre 2025

arrivata FATTURA GSE RID ,

la media dei prezzi la media di novembre è 0.11315/kwh


minimo 0.0775 €/kwh alle 12del 12 novembr e massimo 0.205 €/kwh alle 11del 5 novembre, prezzo in orario molto molto strano , roba da Anni 2001/2004


ciao
 
oggi grande giorno presso la corte UE, si attende la sentenza c.d. extraprofiiti....speriamo arrivino buone notizie, intanto fatturata la produzione di Dicembre a 110 euro al mwh contro i 130 dello scorso anno stesso mese, mentre il prezzo medio annuale è in linea con lo sorso anno a 95 euro contro i 96 del 2024, saluti.
 
Che cosa succede ora?

Il Tar Lombardia, in qualità di giudice del rinvio che ha sottoposto alla Corte la questione pregiudiziale e che è ora chiamato a definire il giudizio amministrativo, potrà ritenere di disporre già degli elementi necessari per individuare le "circostanze pertinenti" e decidere il ricorso (o, più propriamente, i ricorsi), ovvero potrà ritenere che tali circostanze debbano essere puntualmente dimostrate dai singoli ricorrenti, con riferimento a ciascun impianto. In alternativa, lo Stato potrà decidere di indicare direttamente (auspicabilmente dettagliandole) quali siano tali "circostanze pertinenti" oppure emanare un provvedimento specifico che risolva la questione per tutti i ricorrenti o addirittura per tutti gli impianti colpiti dal meccanismo, anche per quelli che non abbiano presentato ricorso.

Pare più remota, ma va comunque considerata per completezza, la possibilità di un intervento immediato del Consiglio di Stato. Difficile che avvenga, per il rischio di pronunce confliggenti con quelle che il Tar Lombardia si appresta a emanare. Auspicabile in ogni caso (e probabilissima) una riunione di coordinamento fra Arera, Gse e Ministeri. Sarebbe molto interessante assistervi.
 
dicembre 2025

arrivata FATTURA GSE RID , 1935 kwh

media dei prezzi la media di dicembre è 0,1039€/ kwh o 103,9 €/Mwh .lo scorso anno fu 0, 12501€/kwh pari allo scorso anno


nel 2021 fu 0,111 nel 2020 fu 0.0523 anno 2018 fu 0.061022/kwh nel 2017 fu e 0.0522/ kwh e nel 2016 fu 0.04106 /KWH ,

minimo 0.071 €/kwh alle 11 del 27 dicembre e massimo 0.154 €/kwh alle 11 del 5 dicembre mah minino e massino nello stesso orario

aspettatevi sempre un pesante conguaglio positivo , .
la mia media è di 109,7 €/mwh

ciao
 
Buongiorno a tutti, ho ricevuto una pec dal GSE con diffida a saldare le due fatture extra profitti emesse, dal GSE, nel febbraio 2025 che riguardavano una coda del pagamento degli extra profitti. prima domanda: qualcuno di voi l'ha ricevuta? come intende procedere?. seconda questione. conosco un mio collega che queste fatture non le ha mai ricevute. come è possibile? ha un impianto vicino al mio. vi risultano casi del genere? grazie per l'attenzione. PS per chi non le avesse ricevute mi riferisco a due fatture che il GSE ha inviato l'anno scorso e riguardavano una coda dei pagamenti già richiesti a suo tempo a seguito dell'emergenza COVID, noti come extraprofitti. ora in effetti io inizialmente avevo capito che i pagamenti richiesti dal GSE fossero terminati con le prime richieste e queste richieste dell'anno scorso mi hanno colto di sorpresa, tant'è che non le pagai diffidando a mia volta il GSE per l'indebita richiesta anche in relazione al fatto che da li a poco sarebbe uscita la sentenza (speravo ottimisticamente definitiva e positiva per noi produttori) della corte Europea. ieri è arrivata la diffida da parte del GSE a saldare le due fatture
 
Noi abbiamo partecipato al riscorso con Italia Solare ed abbiamo deciso di contestare il pagamento
 
Gr 61 , il calcolo è semplice totale fatture diviso i kWh venduti. Ogniuno ha un valore a se secondo la zona e quando ,quanto immetti in quell ora a quel prezzo.
Se sei bravo a auto consumare molto. Quando il prezzo è basso ovvero dalle 11alle 14-15. E auto consumare di meno negli altri orari la media si alza, io cmq non sono tra questi .
 
Avevo omesso che sono in cessione totale , quindi niente autoconsumo nelle ore a prezzo basso.... quindi questo dovrebbe essere il vero prezzo medio pagato , a occhio non dovrebbe cambiare niente in base alla taglia di impianto
 
Ultima modifica:
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

si, diffida ricevuta due giorni fa ed inoltrata allo studio legale che sta seguendo la causa. Contesteremo la diffida
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie a tutti quanti per avermi risposto. io non so che fare. le sentenze sini ad ora emesse non mi pare abbiano portato molta l'acqua al nostro mulino. si parla anche di eventuali compensazioni nella lettera e quindi si innescherebbe un ulteriore braccio di ferro. gli avvocati costano, io francamente penserei di pagare riservandomi il diritto di rivalsa e solo dopo una eventuale sentenza favorevole cominciare con gli avvocati. potrei rispondere alla diffida con un'altra diffida ma non mi sono chiare le conseguenze a livello di interessi sanzionatori in caso i giudici europei ci desso torto. poi rimane il mistero di come mai a qualcuno queste richieste non siano mai arrivate. almeno a me così risulterebbe vista l'esperienza del mio collega.
 
hai due opzioni:
1) paghi e chiudi il discorso. In tal caso però anche in caso di vittoria non otterrai mai un rimborso
2) non paghi e ti assumi il rischio di pagare gli interessi

a te la scelta! 👍
 
Ultima modifica da un moderatore:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom