allegato H e O rif e ri

mizzaro

Member
salve, o presentato domanda di connessione a enel i documenti sono ok tranne che il responsabile enel mi contesta che vuole allegata ai documenti una visura camerale dove si evinge che il RIF e RI essendo diverso da chi ha fatto il certificato di conformita', abbia l'abilitazione x gli impianti elettrici é normale? enel puo' farlo? grazie.

salve, o presentato domanda di connessione a enel i documenti sono ok tranne che il responsabile enel mi contesta che vuole allegata ai documenti una visura camerale dove si evinge che il RIF e RI essendo diverso da chi ha fatto il certificato di conformita', abbia l'abilitazione x gli impianti elettrici é normale? enel puo' farlo? grazie.

nessuno che sia capitata una cosa simile, ho sa se funziona realmente in questo modo? grazie.

Il RIF solitamente e' il progettista che e' il responsabile tecnico dell'impianto.
Il RI e' il proprietario dell'impianto.
Ciao

E' una richiesta sballata!il RIF è la persona di riferimento del RI sull'impianto.Serve solo per la posa contatore energia incentivata,e sarà quello che se richiesto consegna al preposto ENEL la zona di lavoro tramite l'allegato I.Di solito per impianti domestici non la chiedono (anche perchè vista la semplicità della maggior parte degli impianti FTV,il preposto individua subito il punto di possibile alimentazione).Chiaro che il RIF deve saper mettere mano all'impianto!

Fletch, hai invertito i ruoli. RIF è normalmente il Proprietario/produttore, RI è il tecnico impiantista che deve essere Persona ESperta ai sensi delle norme CEI. normalmente si autocertifica.

Fletch, hai invertito i ruoli. RIF è normalmente il Proprietario/produttore, RI è il tecnico impiantista che deve essere Persona ESperta ai sensi delle norme CEI. normalmente si autocertifica.
Mi spiace correggerti ma il RI è il responsabile impianto,che generalmente corrisponde al proprietario,che corrisponde al soggetto responsabile SR.
Il RIF è la persona di riferimento nominata dal RI,di solito per comodità è il progettista.
Io per esempio sono RI e RIF del mio impianto di cui sono SR e proprietario,faso tuto mì!:bye1:

Beppe è meglio che ti rileggi le norme CEI e la guida per le connessioni Enel.

RI è il responsabile impianto che deve essere PES, in grado di mettere in sicurezza l'impianto
RIF è il riferimento per l'accesso all' impianto.

Il fletch non crede di avere invertito i ruoli;
confermo quanto detto nel post precedente.
Ciao

Il Fletch è pigro e non si è riletto la Guida per le connessioni (pag. 82):

...A tale scopo il Cliente produttore e tenuto a indicare il nominativo di una propria persona quale Riferimento tecnico (RIF) per la sicurezza per il proprio ambiente e per le azioni da adottare in caso di situazioni di emergenza, incidente o infortunio; tale persona assicura l’assistenza nel sito, collabora alla programmazione delle attivita in accordo con il personale Enel e cura i rapporti tra tutti i Responsabili di eventuali altre Imprese presenti promuovendo il coordinamento e la cooperazione tra gli stessi.

Lo stesso Cliente produttore e tenuto ad indicare il nominativo di una propria persona quale Responsabile Impianto (RI) incaricato dal Cliente produttore all’esecuzione della individuazione, messa in sicurezza e consegna delle installazioni elettriche su cui il personale Enel sara destinato ad operare. Tali persone (RIF e RI), qualora ne abbiano le​
caratteristiche ed i requisiti normativi, possono coincidere.

Il Fletch è pigro e non si è riletto la Guida per le connessioni (pag. 82):

...A tale scopo il Cliente produttore e tenuto a indicare il nominativo di una propria persona quale Riferimento tecnico (RIF) per la sicurezza per il proprio ambiente e per le azioni da adottare in caso di situazioni di emergenza, incidente o infortunio; tale persona assicura l’assistenza nel sito, collabora alla programmazione delle attivita in accordo con il personale Enel e cura i rapporti tra tutti i Responsabili di eventuali altre Imprese presenti promuovendo il coordinamento e la cooperazione tra gli stessi.

Lo stesso Cliente produttore e tenuto ad indicare il nominativo di una propria persona quale Responsabile Impianto (RI) incaricato dal Cliente produttore all’esecuzione della individuazione, messa in sicurezza e consegna delle installazioni elettriche su cui il personale Enel sara destinato ad operare. Tali persone (RIF e RI), qualora ne abbiano le

caratteristiche ed i requisiti normativi, possono coincidere.

:)
nn voglio polemizzare, anzi....voglio che queste discussioni siano costruttive.
Il RIF quindi è il responsabile tecnico. Ok?
Vorrei sapere chi e' il RI?
Ciao

Il RIF è il riferimento (non responabile) tecnico del sito, ovvero colui che conosce i possibili pericoli e conseguenti precauzioni da adottare per l'accesso ai locali in cui sono gli impianti. nel caso di residenze è il proprietario o famigliare. ha anche il compito di coordinare l'intervento del RI e del tecnico del distributore che effettua l'attivazione dell'impianto.

Il RI è, normalmente, il tecnico che ha seguito l'installazione dell' impianto o che comunque è in grado di eseguire le manovre per la messa in sicurezza dello stesso.

Ciao

Il RIF è il riferimento (non responabile) tecnico del sito, ovvero colui che conosce i possibili pericoli e conseguenti precauzioni da adottare per l'accesso ai locali in cui sono gli impianti. nel caso di residenze è il proprietario o famigliare. ha anche il compito di coordinare l'intervento del RI e del tecnico del distributore che effettua l'attivazione dell'impianto.

Il RI è, normalmente, il tecnico che ha seguito l'installazione dell' impianto o che comunque è in grado di eseguire le manovre per la messa in sicurezza dello stesso.

Ciao
Scusa,
ma secondo te il "referente tecnico" del sito di installazione puo' essere il proprietario?...nn credo che sia tanto un tecnico (generalmente), o no?
Chiedo info anche ad altri utenti del forum...

Se provi a compilare attentamente gli allegati H ed I dovresti toglierti tutti i dubbi

Ciao

Se provi a compilare attentamente gli allegati H ed I dovresti toglierti tutti i dubbi

Ciao
Che dire....mi sarò confuso perchè sono PES fino a 220 kV?
Ripeto che per impianti semplici (domestici) non si chiede quasi mai che sul posto ci sia il RIF o/e il RI.Ma stamattina ho consegnato una linea BT all'elettricista del cliente,scambiandoci sul posto le firme per la messa fuori servizio e la messa in servizio.Però per MT e AT usiamo un modulo in triplice copia,che non è uguale a quello ENEL

La consuetudine, purtroppo spesso non segue le regole. Le norme non fanno distinzione fra impianti domestici e non.
Spero che tu non sottovaluti i rischi BT solo perchè lavori anche con tensioni superiori.
Sottovalutare i rischi è la prima causa degli incidenti.
Ritengo che l'individuazione del RIF e RI sia molto importante, e a maggior ragione la loro presenza quando prescritto.
Ciao

La consuetudine, purtroppo spesso non segue le regole. Le norme non fanno distinzione fra impianti domestici e non.
Spero che tu non sottovaluti i rischi BT solo perchè lavori anche con tensioni superiori.
Sottovalutare i rischi è la prima causa degli incidenti.
Ritengo che l'individuazione del RIF e RI sia molto importante, e a maggior ragione la loro presenza quando prescritto.
Ciao
anzi personalmente ritengo molto più pericolosa la BT!!
Comunque stamattina per una BT le carte le abbiamo firmate entrambi(io come preposto del gestore di rete),ma per la controparte mi devo fidare della comunicazione del cliente,non posso chiedere le referenze.Ovviamente sul posto vedo chi ho davanti se è PES o PAVV (persona avvertita).
Chiaro che la nonnina non è né pes,né pavv,né rif e né ri.
Tutte le carte sono state create anche per risalire alle responsabilità in caso di infortunio.Ritengo migliore la modulistica TERNA,ad ogni richiesta c'è una risposta scritta(tramite fonogramma).
Ad esempio per aprire un sezionatore si scambiano 2 fonogrammi:uno per la richiesta e uno per l'avvenuta manovra,lo stesso per la messa a terra della linea.
Ti posso assicurare che ci si impiega un pò di tempo(di solito con il CTI Rondissone per il nord-ovest) ma poi si è in sicurezza davvero.
:bye1:

Magari è il posto sbagliato per parlarne (chi ne conosce uno me lo indichi per favore)
che ne pensi blux dell'alto tasso di guasto dei contatori elettronici?
avendoli per mano ogni giorno l'incendiabilità è piuttosto elevata.
Sarebbe interessante avere i dati di enel.E poi per qualcuno posso "giustificarlo" per l'ingresso di acqua,ma di altri a parte il serraggio dei morsetti sulla base e sull'uscita dal limitatore non rimane altro che il guasto interno.E' capitato anche a voi che nessuno abbia controllato la posa affidata alle varie ditte?Si vedono veramente delle schifezze.
Consiglio a tutti di impedire l'ingresso delle formiche (si sprogrammano) e dell'umidità

Indietro