• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

allegato H e O rif e ri

Vipsolar fotovoltaico

Salve Spider61

ovviamente all'allaccio deve essere sempre presente chi ha installato l'impianto,quindi chi ha rilasciato la dichiarazione di conformità alla L.38/07.

saluti

ovviamente all'allaccio deve essere sempre presente chi ha installato l'impianto,quindi chi ha rilasciato la dichiarazione di conformità alla L.38/07.
Ciao , ma scusa dove e' scritto quello che dici te ?! Perche' nella lettera dell'Enel che ho ricevuto c'e' scritto : "Le segnaliamo inoltre che dovra' essere presente all'attivazione dell'impianto il Responsabile Impianto ai sensi della Norma CEI 11-27" , vado a vedere nella norma e vedo che questa figura non deve avere nessuna capacita' di eseguire i lavori fuori e/o in tensione .
Chiedo questo perche' mi sono segnato come RI pur essendo il proprietario , pensando di avere le capacita' tecniche per il lavoro svolto e titolo di studio adeguato se vogliono mi autocertifico .....

Grazie

ciao spider61

La norma CEI 11-27 prescrive di nominare, prima di poter eseguire i lavori elettrici e non elettrici oggetto della norma stessa, le due figure seguenti:
- la Persona preposta alla conduzione dell’impianto elettrico (il Responsabile dell’Impianto - RI),
- la Persona preposta alla conduzione dell’attività lavorativa (il Preposto ai Lavori - PL) alle quali saranno assegnati precisi ruoli e responsabilità in merito all’esecuzione dei lavori, individuati dal Datore di Lavoro.
E’ evidente che il Datore di Lavoro che intende delegare all’interno della sua azienda il ruolo del Responsabile dell’Impianto dovrà effettuare una delega che soddisfi tutte le condizioni previste nell’art. 16 del D.Lgs. 81/08. Inoltre, considerando che le figure del Responsabile dell’Impianto e del Preposto ai Lavori svolgono compiti di organizzazione, coordinamento e supervisione, è chiaro che, in funzione dell’organizzazione aziendale, le persone che assumono tali funzioni rivestono i ruoli di “dirigente” o “preposto” definiti dall’art. 2 del D. Lgs. 81/08, con tutte le conseguenze in termini di obblighi che ne conseguono. Richiamando l’art. 37 comma 7 del D. Lgs. 81/08 che individua i contenuti della formazione dei dirigenti e preposti, appare chiaro che queste figure dovranno essere formate in merito alle procedure di sicurezza da applicare nei lavori elettrici: cio' non significa che dovranno essere assoggettate alla massima formazione degli addetti ai lavori elettrici ma ad una formazione che consenta loro di avere adeguate conoscenze in merito alle modalità di esecuzione in sicurezza dei lavori elettrici. Naturalmente, quanto detto in termini di necessità formative si estende a tutti i dirigenti e preposti di lavoratori che effettuano lavori elettrici, a prescindere dall’eventuale assunzione da parte degli stessi dell’incarico di Responsabile dell’Impianto e di Preposto ai Lavori.

quindi al momento che come RI su allegato H io indico l'installatore, in fase di allacciamento La figura RI deve firmare l'allegato I (dichiarazione di messa in sicurezza individuazione e consegna dell'impianto elettrico).

saluti

Saluti

Bene.. pero' nell'allegato O mi sono messo come RI e RIF e parlando con il tecnico che avvalla l'impianto e da' l'ok per l'allaccio , in un primo momento ha posto un dubbio su questo , poi quando ho detto che sono perito elettrotecnico e ho lavorato diversi anni come manutentore elettrico se ne e' lavato le mani, penso quindi a questo punto che chi allaccia i quattro fili non crei problemi.
Te hai portato ad esempio come funzionano RI e PL , quando sono nella stessa struttura , in questo caso il RI (e' dalla parte del committente o padrone dell'impianto) fa' parte di una cosa e il PL (che e' il tecnico dell'Enel) di un altra , in questo caso si puo' interpretare che il datore di lavoro e' il committente (quindi io) e che si puo' assumere anche al rango di RI in quanto in grado di mettere in sicurezza l'ambiente di lavoro , cioe' tenere spento l'interruttore dalla parte dell'inverter , vorrei portare ad esempio altra situazione in cui si mette come RI chi ha fatto l'impianto , fa' la scheda H entra in casa mia il tecnico enel , la mia nonna ha dato la cera (non prevista dal RI) il tecnico scivola batte la testa in uno spigolo e ci rimane , chi e' il responsabile ; il RI o io che sono il padrone di casa in ogni caso ?

Si fa' per discutere.... :)

ciao

Propongo che ogni partecipante alla discussione posti in maniera sintetica cosa sono per lui RI e RIF e per quante pratiche è andata bene la loro interpretazione. Non è una battuta sono serio ma non riesco più a seguirvi.

ok Massi71 hai ragione

per spider

in questo caso il responsabile è il RIF(riferimento tecnico per il cliente) il RIF compila e firma L'allegato H.
per il discorso cera.......se ci rimane secco fa niente a meno che tu non abbia indicato come rischio specifico scivolamento in piano e i relativi DPI.

.... "Non so chi abbia ragione, ma negli ultini 90 allegati ho sempre messo RI=Cliente e RIF=Tecnico e sono tutti andati a buon fine per cui fai la stessa cosa anche tu.".
Credo che gli ultimi a poterlo sapere siano proprio i tecnici dell'Enel...

Questo è l'equivoco: pensare che se l'enel non dice niente vuol dire che è corretto. L' enel non è tenuta a verificare se il RI è realmente PES o il RIF sa se c'è la cera per terra.

ha ragione Massi71 quando dice che si potrebbe scrivere anche Paolo Rossi o Dino Zoff.

ma non è scarsa attenzione dei tecnici enel ma scarsa professionalità degli installatori che non si prendono la briga di leggere con attenzione le norme.

L' enel non è tenuta a verificare se il RI è realmente PES o il RIF sa se c'è la cera per terra.
La cera era una battuta ... :) ma potrebbe presentarsi una situazione particolare....
Ma mi devi dire dove sta' scritto che il RI responsabile impianto deve essere PES ?
Nelle CEI 11-27 non c'e' scritto.....
Sto adesso rileggendo pagina 80 di 244 della guida 2009 dove Enel riporta citazione:

A tale scopo il Produttore è tenuto a indicare il nominativo di una propria persona quale Riferimento tecnico (RIF) per la sicurezza per il proprio ambiente e per le azioni da adottare in caso di situazioni di emergenza, incidente o infortunio; tale persona assicura l’assistenza nel sito, collabora alla programmazione delle attività in accordo con il personale Enel e cura i rapporti tra tutti i Responsabili di eventuali altre Imprese presenti promuovendo il coordinamento e la cooperazione tra gli stessi.
Lo stesso Produttore è tenuto ad indicare il nominativo di una propria persona quale Responsabile Impianto (RI) incaricato dal Produttore all’esecuzione della individuazione, messa in sicurezza e consegna delle installazioni elettriche su cui il personale Enel sarà destinato ad operare. Tali persone (RIF e RI), qualora ne abbiano le caratteristiche ed i requisiti normativi, possono coincidere.

Come ho gia' scritto nella lettera che mi ha mandato dice che deve essere presente il responsabile impianto al RIF non ne fa' accenno , forse basta il fatto che hanno gia la scheda dei rischi specifici allegato H e non ce ne sono (di rischi) ?

ciao

Ma mi devi dire dove sta' scritto che il RI responsabile impianto deve essere PES ?
Nelle CEI 11-27 non c'e' scritto.....
Mi autocito : ho trovato dove si fa' riferimento al RI che deve essere PES ed e' scritto nel regolamento di esercizio impianti in MT pag 229 e si fa' riferimento alla CEI EN 50110 , in quello in BT si fa' riferimento alla CEI 11-27 e quindi e' da interpretarsi come ho scritto io prima , anzi e' una persona anche di piu' basso profilo : cioe' non c'e' scritto che deve avere conoscenze specifiche , in pratica si adeguano al normale intervento di un elettricista in casa , per esempio per cambiare una presa ,dove il padrone deve (dovrebbe) firmare il DPI all'elettricista per dichiarare di avere messo in sicurezza l'impianto (cioe' spento il generale).
Per rispondere ai quesiti di Marumbo e Massi71 , mi sa che i tecnici dell'Enel applichino gia' il federalismo , cioe' ognuno fa' come gli pare e anzi mi pare che si prendono il diritto di applicare regole che non sono scritte nemmeno nel loro regolamento per gli impainti almeno domestici.

Io la interpreto cosi' .

by

Ultima modifica:
Nessun commento a quello che ho scritto ?! :)

Allora faccio un riassunto (salvo che qualcuno mi contraddica ) per il regolamento di esercizio in BT allegato O :

Beppe66 e Blux scrivono che il RI e/o il RIF deve essere PES ; risultato non e' scritto da nessuna parte.

A Mizzarro (a parte che avra' gia' risolto) l'Enel gli impone che il RIF e RI devono avere la visura camera di commercio ; risultato : non e' scritto da nessuna parte.

geompec scrive "ovviamente all'allaccio deve essere sempre presente chi ha installato l'impianto,quindi chi ha rilasciato la dichiarazione di conformità alla L.38/07" ; risultato non e' scritto da nessuna parte

Massi71 propone di mettere Paolo Rossi e Zoff ha ragione , basta che poi uno di loro sia presente.

RISULTATO FINALE :
Se metto il figlio di 10 anni come RI e la nonna (che da' la cera) come RIF nessuno si puo' opporre......

Come ha scritto Blux basterebbe che si leggesse cio' che si firma e di opporsi alle prescrizioni dei tecnici Enel non supportate da regole scritte e quindi che anche questi ultimi si leggano le loro guide e le norme per bene ........... non sono gli unti del signore....

saluti

Spider mi hai rubato l'idea di un soffio, il riassuntino volevo farlo io :)

Allora vado con la seconda parte della mia idea, ovvero ognuno scriva sinteticamente la sua interpretazione di RIF e RI.

Io dico:

RIF = installatore
RI = committente/proprietario

Chi è dalla mia parte e chi contro?

Ciao Massi , dalla mia interpretazione hai ragione te quando scrivi P.Rossi e Zoff , anzi io metterei come tecnico Bearzot , ma bando agli scherzi :) l'Enel non puo' opporsi a niente chiunque persona scrivi, perche' non c'e' scritto niente da nessuna parte (ripeto se qlc ha da portare qualche riferimento diverso lo faccia).
Comunque indicativamente se il proprietario e' digiuno di qualsiasi aspetto tecnico e' come l'ultima che hai scritto :
RIF = installatore
RI = committente/proprietario o delega all'installatore ammesso che abbia volgio di essere il responsabile x 20 anni ma non credo....

Ultima modifica:
io prendo invece posizione su ciò che ho scritto nei post precedenti.

mi attengo alla guida per le connessioni dettata da Ente Gestore.

per comodità e per maggiore sicurezza.
RI (Produttore/installatore)
RIF Installatore.

in fase di allacciamento con enel si è sempre rapportato l'installatore.
mai avuto problemi.
ciao a tutti

mi attengo alla guida per le connessioni dettata da Ente Gestore.
Ciao , appunto attenendosi alla guida ti chiedo dove sta' scritto che deve essere presente l'installatore all'allaccio e che ruolo devono avere queste figure ?

Siamo qui per capire in che modo si pone l'ente gestore nei ns. confronti.

sezione F.12 della guida per le connessioni ENEL
dice.......Tali persone(RIFeRI),qualora ne abbiano le caratteristiche requisiti normativi,possono coincidere.
quindi visto che si parla di Prevenzione in base ai riferimenti normativi
CEI EN 50110
DLSG 81/2008
CEI 11-27 SEC.ED.
chi meglio di un installatore a tali requisiti?
e siccome ripeto (leggetevi il par. F.12 -F.13 sempre della guida ENEL)

se RI quindi è un installatore, il giorno in cui l'omino ENEL viene ad installare il contatore chiede la compilazione dell'allegato I ( che firma e redige il RI).
quindi fin quando il cliente nomina RI e RIF l'installattore all'allaciamento quest'ultimo deve essere presente.
spero stavolta i essere stato un po' chiaro.
poi ognuno come in tutte le cose fa quel che vuole.
Saluti

quindi visto che si parla di Prevenzione in base ai riferimenti normativi
CEI EN 50110
Intanto di CEI EN 50110 non se ne parla .....
Sulla 11-27 si parla di responsabile impianto e leggi bene quello che ho riportato piu' in su non c'e' scritto che deve avere delle caratteristiche speciali , il RIF invece non e' nemmeno menzionato
Sul DL 81 invece mi sembra che sia molto piu' sulla questione penale e non entra nella questione tecnica che viene demandata alle normative specifiche ( se mi citi qlc di specifico di questo decreto mi fai un favore)

se RI quindi è un installatore, il giorno in cui l'omino ENEL viene ad installare il contatore chiede la compilazione dell'allegato I ( che firma e redige il RI).
quindi fin quando il cliente nomina RI e RIF l'installattore all'allaciamento quest'ultimo deve essere presente.
Chi ha scritto il contrario , l'installatore e' sicuramente esperto ma se non viene nominato lui come RI dovra' essere presente chi e' stato nominato RI, funzione che puo' fare chiunque.

Aggiungo una citazione del paragrafo F.13 che hai detto di leggere

"Fermo restando che il Produttore è responsabile della realizzazione dell’impianto in conformità alle presenti prescrizioni e alle normative di riferimento, nonché della effettuazione dei controlli previsti"

vuol dire che in ogni caso se mi accollo un installatore ******** , sono sempre io il responsabile ?! e allora mi posso mettere come RI e RIF lo stesso....

Ciao

Ultima modifica:
ok spider
senti vabbè aprire discussioni e topic su fotovoltaico leggi decreti ect.ect.
ma non professiamoci legislatori ed interpreti quando mi sa che quello che leggiamo è tutto all'infuori dei decreti che vanno letti nello specifico.

punto primo
la CEI EN 50110 viene specificata nei pargr. E ed F.
(guida alle connessioni.(consiglio di leggere molto attentamente perchè da come sei convinto credo che tu non conosca nemmeno che esista) , e se tu permetti io personalmente ad oggi ho allacciato con i vari Gestori piu' di 200 impianti in BT e MT.

punto secondo
il decreto L. 81 è il nuovo decreto in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
quindi visto che in merito agli aspetti tecnici come dici te,rientra anche un allegato indispensabile e si parla di allegato H,lo stesso si rifà a tale decreto , perchè sangisce i possibili pericoli sul luogo di lavoro ovvero i rischi specifici.(leggi bene).

punto terzo.
La Cei 11-27 terza. edizione (per essere precisi)
poi chi haparlato di requisiti speciali?forse ti confondi con la MErloni Ter (in materia di appalti Pubblici).
a parte gle battute....seriamente ti dico :

E' estremamente facile criticare quando le critiche alimentano dubbi allargando gli orizzonti dell'ignoranza di molte persone che giustamente non sanno. (visto che mi senbra tergiversi su quanto fin ora ho scritto su questo forum , ti dico già che l'ignoranza non è un offesa, anzi io in primis su tanti aspetti mi sento e sono ignorante di brutto. :)).

Saluti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom