Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!
Ciao , ma scusa dove e' scritto quello che dici te ?! Perche' nella lettera dell'Enel che ho ricevuto c'e' scritto : "Le segnaliamo inoltre che dovra' essere presente all'attivazione dell'impianto il Responsabile Impianto ai sensi della Norma CEI 11-27" , vado a vedere nella norma e vedo che questa figura non deve avere nessuna capacita' di eseguire i lavori fuori e/o in tensione .ovviamente all'allaccio deve essere sempre presente chi ha installato l'impianto,quindi chi ha rilasciato la dichiarazione di conformità alla L.38/07.
.... "Non so chi abbia ragione, ma negli ultini 90 allegati ho sempre messo RI=Cliente e RIF=Tecnico e sono tutti andati a buon fine per cui fai la stessa cosa anche tu.".
Credo che gli ultimi a poterlo sapere siano proprio i tecnici dell'Enel...
La cera era una battuta ...L' enel non è tenuta a verificare se il RI è realmente PES o il RIF sa se c'è la cera per terra.
Mi autocito : ho trovato dove si fa' riferimento al RI che deve essere PES ed e' scritto nel regolamento di esercizio impianti in MT pag 229 e si fa' riferimento alla CEI EN 50110 , in quello in BT si fa' riferimento alla CEI 11-27 e quindi e' da interpretarsi come ho scritto io prima , anzi e' una persona anche di piu' basso profilo : cioe' non c'e' scritto che deve avere conoscenze specifiche , in pratica si adeguano al normale intervento di un elettricista in casa , per esempio per cambiare una presa ,dove il padrone deve (dovrebbe) firmare il DPI all'elettricista per dichiarare di avere messo in sicurezza l'impianto (cioe' spento il generale).Ma mi devi dire dove sta' scritto che il RI responsabile impianto deve essere PES ?
Nelle CEI 11-27 non c'e' scritto.....
Ciao , appunto attenendosi alla guida ti chiedo dove sta' scritto che deve essere presente l'installatore all'allaccio e che ruolo devono avere queste figure ?mi attengo alla guida per le connessioni dettata da Ente Gestore.
Intanto di CEI EN 50110 non se ne parla .....quindi visto che si parla di Prevenzione in base ai riferimenti normativi
CEI EN 50110
Chi ha scritto il contrario , l'installatore e' sicuramente esperto ma se non viene nominato lui come RI dovra' essere presente chi e' stato nominato RI, funzione che puo' fare chiunque.se RI quindi è un installatore, il giorno in cui l'omino ENEL viene ad installare il contatore chiede la compilazione dell'allegato I ( che firma e redige il RI).
quindi fin quando il cliente nomina RI e RIF l'installattore all'allaciamento quest'ultimo deve essere presente.