• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

allegato H e O rif e ri

Vipsolar fotovoltaico

Ragazzi, ora non ci mettiamo a litigare, la discussione stava prendendo la giusta piega e soprattutto mi stava aiutando a diradare la nebbia.
Del resto, finora siamo tutti d'accordo su RI e RIF. Se non eravamo d'accordo che succedeva? :)

massi71 ma figurati
se non era ironico non inserivo faccine varie ;-).

era per puntualizzare un attimino, che a volte non serve solamente leggere ma bidogna capire ci' che si legge e si scrive.

viva l'energia rinnovabile.
yeahh

Allora caro geompec , non mi sembrava di professarmi legislatore e volevo intavolare una discussione che chiarisse i punti in questione in maniera civile , invece mi sembra che la stai portando sulla polemica , come se te dall'alto dei tuoi 200 impianti fossi avvolto dall'alone magico del Mago Oronzo.

Ti rispondo :

punto primo
della CEI EN 50110 nella guida alle connessioni dicembre 2009 non se ne parla nel paragrafo F connessioni in BT (quindi pensa a rileggertela te )

punto secondo
L'allegato H l'ho compilato io produttore che male c'e'? Se ho contravvenuto al DL 81 fammelo vedere.

Punto terzo
Hai citato te che il RI e RIF facevano riferimento alla 11-27 quindi stai solo confermando quello che ho scritto io : sono figure comuni non devono avere poteri magici.

Non sto citando tutto quello che scrivi te , ma se si scrive qlc bisogna portare il riferimento , io pensavo di aver impostato la discussione cosi'.....

...Nessuno nasce imparato.......

Saluti

va bene Spider ok.
senti tu le tue io le mie di ragioni.
non ne facciamo una questione di stato.

Ok tutto rientrato .... pero' vorrei che rientrassero anche gli altri che hanno partecipato alla discussione....

Aggiungo che non vorrei che tutto l'equivoco nasca dal fatto che gestore e installatori si attengono alla parte E impianti in MT della guida e non alla parte F impianti BT che c'e' una bella differenza

by

Ultima modifica:
Beppe66 e Blux scrivono che il RI e/o il RIF deve essere PES ; risultato non e' scritto da nessuna parte
Assolutamente no.... il RI potrebbe essere il direttore di stabilimento e potrebbe anche non sapere cambiare una lampadina.
la figura di PES o PAV è del "preposto ai lavori"... ovvero colui che FISICAMENTE effettua i lavori elettrici.

La norma CEI 11-27 edizione terza
3.20
Persona esperta (PES)
Persona con istruzione, conoscenza ed esperienza rilevanti tali da consentirle di analizzare i rischi e di evitare i pericoli che l’elettricità può creare [IEV 195/4/1 modificata].

3.21
Persona avvertita (PAV)
Persona adeguatamente avvisata da persone esperte per metterla in grado di evitare i pericoli che l’elettricità può creare [IEV 826-09-02 modificata].

3.22
Persona comune (PEC)
Persona che non è esperta e non è avvertita [IEV 826-09-03 modificata].

3.23
Persona preposta alla conduzione dell’impianto elettrico
(Responsabile dell'impianto - RI)
Persona designata alla più alta responsabilità della conduzione dell’impianto elettrico. All’occorrenza, parte di tali compiti può essere delegata ad altri.

3.24

Persona preposta alla conduzione dell’attività lavorativa
(Preposto ai lavori - PL)
Persona designata alla più alta responsabilità della conduzione del lavoro. All’occorrenza, parte di tali compiti può essere delegata ad altri.

Sempre la 11-27:
6.1 Responsabile dell’Impianto (RI)

Per l’individuazione del RI è utile seguire le considerazioni seguenti.
All’interno delle aziende, in dipendenza della loro dimensione e struttura, la responsabilità degli impianti elettrici può essere demandata ad unità operative che possono essere specializzate (es. squadra elettricisti) o meno (es. reparto di produzione).
Questa situazione risponde bene alle esigenze di esercizio normale.
In caso di lavori sull’impianto elettrico possono darsi due casi.

1) Il responsabile dell’uso normale è competente di lavori elettrici. Potrà quindi correttamente ricoprire il ruolo di RI durante le procedure per i lavori.
2) Il responsabile dell’uso normale non è competente di lavori elettrici.
In tal caso potrà, per la durata dei lavori, delegare il ruolo di RI o ad un terzo di sua fiducia o allo stesso Preposto ai lavori. Di conseguenza perderà la possibilità di esercire l’impianto a suo piacimento, poiché manovre, alimentazioni, limiti di utilizzo diventano compito esclusivo del RI delegato. Tale delega è implicita verso il Preposto ai lavori per lavori su impianti civili BT, deve essere scritta per tutti gli altri casi. Il RI così delegato deve essere messo in grado di svolgere correttamente il suo compito con consegna di schemi, chiavi di quadri o locali, ecc.
NOTA Quando, durante il lavoro, nel ruolo di RI si avvicendano persone fisiche diverse, il trasferimento delle responsabilità deve essere riportato sull'eventuale Piano di lavoro e sul documento di consegna dell’impianto.
Il RI uscente deve illustrare al subentrante le condizioni dell’impianto e le misure di sicurezza adottate; deve inoltre trasferirgli l’eventuale documentazione.

A Mizzarro (a parte che avra' gia' risolto) l'Enel gli impone che il RIF e RI devono avere la visura camera di commercio ; risultato : non e' scritto da nessuna parte.
Paese che vai... norma inventata che trovi

geompec scrive "ovviamente all'allaccio deve essere sempre presente chi ha installato l'impianto,quindi chi ha rilasciato la dichiarazione di conformità alla L.38/07" ; risultato non e' scritto da nessuna parte
Questo per lo meno è logico..... magari non sta scritto da nessuna parte ma sicuramente non sarebbe possibile diversamente

RISULTATO FINALE: Se metto il figlio di 10 anni come RI e la nonna (che da' la cera) come RIF nessuno si puo' opporre......
Questo proprio no.... il RI = Responsabile dell'impianto, ovvero:
(sempre CEI 11-27)
6.1 Responsabile dell’Impianto (RI)
Più precisamente è la persona responsabile:

d) per lavori fuori tensione, dell’esecuzione dei sezionamenti, dei provvedimenti per evitare richiusure intempestive, della realizzazione di eventuali terre di sezionamento e dell’apposizione dei cartelli monitori;
e) dell’individuazione dell'impianto elettrico, o parte di esso, interessato dai lavori e della delimitazione dell’area entro la quale il lavoro può svolgersi con le modalità previste;
f) del trasferimento al PL delle informazioni sugli eventuali rischi ambientali ed elettrici specifici dell’impianto oggetto dei lavori;
g) della consegna dell'impianto elettrico al Preposto ai lavori.

Quindi a meno che tu non abbia una nonna ing. elettrico, direi che un RI per lo meno "l'impianto" di cui è responsabile lo debba conoscere.... magari mi sbaglio e tua nonna è la persona più competente del mondo in campo di lavori elettrici.

Comunque..... stiamo parlando di questioni totalmente inutili..... si potrebbe dire.... chissenefrega..... mi metto io come RI, RIF, CIP e CIOP ma anche ASTROFISICONUCLEARE [cit]..... faccio un servizio al cliente... l'ENEL non rompe il razzo.... e siamo tutti contenti.
:spettacolo:

Vorrei far notare che questo per me rimane un forum di appassionati (quando mi accorgero' che ci sono tutti installatori mi togliero cortesemente dalle scatole e non daro' piu' noia :) ) e quindi vogliamo sapere , anche a termini di legge , dove ci si puo' spingere e dove no.

X Gate Array non sto a quotare , che mi ci vorrebe troppo :) quindi :

Mi hai portato a riferimento giustamente la 11-27 , pero' si parla di azienda, stabilimento, ecc.. ma la situazione particolare che si crea tra me committente/produttore e gestore ( cosa appena accennata anche nella guida all'inizio del punto F.12) e come si vede il RI puo' o non puo' essere competente di lavori elettrici (ma non e' scritto PES come e' stato dichiarato da altri) e naturalmente non puo' essere il bambino di 10 anni :) , ma non obbligatoriamente deve essere nemmeno perito - ing. ecc.. e il PL (PES) non sono io, ma il gestore e' lui che interviene non il committente.

Per il fatto che debba essere presente l'installatore , puo' essere logico ma non e' obbligatorio , se il RI sa esattamente come e' fatto l'impianto (perche' l'ha progettato lui e fatto ehm.. seguito l'installazione)

Quindi rimango dell'opinione che RI puo' essere chiunque (quasi :) ) e il RIF anche.....

Tralascio di commentare la tua ultima frase :)

Salutos

Ultima modifica:
Ieri mi hanno allacciato , dopo tante discussioni sulle responsabilita' , quando sono arrivato al contatore il tecnico dell'enel aveva gia staccato i fili (la casa e' abitata saltuariamente) quindi se ne e' fregato altamente dell'allegato H , chiedendogli un po' del tecnico in ufficio che mi aveva creato tanti problemi , mi ha confermato la 'pallosita' del tizio.

mediamente RI è l'installatore (abilitato)
il RIF è la persona di riferimento per la pratica
Il cliente produttore spesso non ha conoscenze per fare ne RIF ne RI

Riproviamo......

Guida per le connessioni (pag. 80):

"In ottemperanza alle suddette prescrizioni sarà prevista, nel regolamento di esercizio, una clausola che vincoli il Produttore a fornire al personale Enel, dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell'ambiente in cui tale personale sarà destinato ad operare e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla propria attività.

A tale scopo il Produttore è tenuto a indicare il nominativo di una propria persona quale Riferimento tecnico (RIF) per la sicurezza per il proprio ambiente e per le azioni da adottare in caso di situazioni di emergenza, incidente o infortunio; tale persona assicura l’assistenza nel sito, collabora alla programmazione delle attività in accordo con il personale Enel e cura i
rapporti tra tutti i Responsabili di eventuali altre Imprese presenti promuovendo il coordinamento e la cooperazione tra gli stessi.

Lo stesso Produttore è tenuto ad indicare il nominativo di una propria persona quale Responsabile Impianto (RI) incaricato dal Produttore all’esecuzione della individuazione, messa in sicurezza e consegna delle installazioni elettriche su cui il personale Enel sarà destinato ad operare. Tali persone (RIF e RI), qualora ne abbiano le caratteristiche ed i requisiti normativi, possono coincidere."

E' evidente che quanto evidenziato non può essere eseguito da una persona comune, ma da una con le adeguate " caratteristiche e requisiti normativi" (leggi CEI 11-27)

Saluti

ciao a tutti,
mi sembra di capire che per piccoli impianti:

RI= installatore
RIF= proprietario

Potreste confermare ?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom