Il parlamento legittimo presieduto da Janukovic a maggioranza filorussa aveva votato NO ...
Questo prima di Maidan, infatti è per questo che è scaturita la protesta, nessuna deviazione dal discorso, anzi! Dovresti fare più attenzione alla cronologia dei fatti, ti risparmieresti un sacco di figuracce.
Rileggiti i miei interventi e vedrai che ho sempre scritto proprio quello, e che è sempre lo stesso Parlamento, vista la reazione popolare, che non ha gradito il voltafaccia per favorire la Russia (e non l'Ucraina!!!), e la repressione violenta delle proteste ordinata dal governo, che ha deciso alla quasi unanimità, filorussi compresi, di fare decadere il presidente Janukovyč.
Evidentemente un conto è essere ucraini filorussi, altro è essere parlamentari al servizio della Russia, invece che dell'Ucraina. Anche i parlamentari filorussi non hanno gradito che Janukovyč abbia ordinato di reprimere con la violenza le proteste di piazza.
Non vedo come un parlamento possa decidere sensa i partiti di opposizione : QUESTO SUCCEDE NELLE DITTATTURE .
Appunto, hai descritto perfettamente la Federazione Russa, complimenti!
in Europa degli arroganti ministri si arrogano il diritto di fare antrare chiunque senza un referendum ...
Nessuna arroganza, eccetto la tua di voler decidere per gli altri. Ti ho già scritto che la questione del referendum riguarda le legislazioni nazionali, non europee. Dove è previsto il referendum lo si fa, dove è previsto altro si fa altro, ma comunque a decidere sono sempre gli Stati nazionali, tramite i rappresentanti politici eletti dai cittadini!