il dubbio per chi? per la massa che si ciba il sensazionalismo?
Pechè "senzazionalismo"?
Guarda che non basta appiccicare un'etichetta che fa trendy orecchiata per potersi permettere di giudicare le affermazioni altrui:
Io ho scritto "
Il 2014 si inserisce infatti a pieno titolo nel novero degli anni più caldi. E questi sono TUTTI concentrati negli ultimi 15-20 anni."
E quello che ho segnalato (che non mi sono certo inventato io) è puntualmente confermato dai tuoi stessi link:
- La temperatura media globale (mari e terre emerse) per il 2014 è stata nominalmente la più alta da quando sono iniziate le registrazioni strumentali nel 1850; tuttavia, tenendo conto del margine di errore è alla pari con il 2005 e il 2010 e quindi non possiamo essere certi che sia stato stabilito un nuovo record;
- Per la terraferma il 2014 è stato nominalmente il 4° anno più caldo dal 1753 (da quando è iniziata la raccolta dati sulla terraferma);
- Per i mari, il 2014 è stato l’anno più caldo sin dal 1850.
E ancora:Dal punto di vista numerico, la nostra stima più accurata per la temperatura globale del 2014 si colloca leggermente al di sopra (di 0,01°C) di quella del successivo anno più caldo, il 2010, ma molto al di sotto del margine di incertezza (0,05°C). Quindi è impossibile concludere dalla nostra analisi quale tra il 2014, il 2010 e il 2005 sia stato effettivamente l’anno più caldo.
Il margine di incertezza che abbiamo raggiunto è piuttosto piccolo (0,05°C con una confidenza del 95%). Questo è stato possibile, in parte, con l’inclusione di dati da oltre 30.000 stazioni di temperatura e con l’uso di metodi statistici ottimizzati. Anche così, l’anno più caldo non è stato distinguibile. Questa è, naturalmente, una indicazione che la temperatura media della Terra è cambiata molto poco nell’ultima decade. Si noti che i dieci anni più caldi sono tutti arrivati dopo il 1998.
Tutti questi link NON smentiscono, anzi confermano esattamente cosa ho scritto IO: e cioè che, pur senza pretendere che questo sia stato sicuramente "l'anno più caldo di sempre" come invece si è letto (questo si in modo un pò sensazionalistico!) quest'anno si è inserito perfettamente nel trend di riscaldamento IN ATTO che viene confermato dal fatto che tutti gli anni con cui si contende la ipotetica palma di "anno più caldo" appartengono all'ultima quindicina di anni!
Dove starebbe il "sensazionalismo" di riportare una semplice verità che non sei, evidentemente, minimamente in grado di smentire?
Anche così, l’anno più caldo non è stato distinguibile. Questa è, naturalmente, una indicazione che la temperatura media della Terra è cambiata molto poco nell’ultima decade. Si noti che i dieci anni più caldi sono tutti arrivati dopo il 1998.
Se i 10 anni più caldi sono arrivati dopo il 1998 e l'incerteza della determinazione della temperatura media non è in grado di determinare con precisione quale sia l'anno più caldo una banale applicazione di logica mette in evidenza che l'unica cosa che possiamo dire è che gli ultimi 15 anni sono stati NETTAMENTE i più caldi dall'inizio delle misurazioni e che non esiste alcuna certezza che la temperatura media abbia arrestato la sua corsa come pretendono i negazionisti. Proprio sulla misurazione del 0,0.. di gado si basa l'intera ipotesi del "blocco del rialzo" ed ora tu stesso (o meglio climatemonitor da te riferito) ci informi che in realtà l'incertezza delle misure è tale che non si può nemmeno determinare con assoluta certezza quale sia stato l'anno più caldo??
Potrei capire se in questi 15 anni ce ne fosse stato uno (anche solo uno!) che mostrasse un dubbio sull'essere un anno decisamente più freddo della media! Ma NON è così!
In realtà il "sensazionalismo" è pari in chi pretende di dare il premio dell'anno più caldo al 2014, senza che ci sia la certezza delle misurazioni, sia in chi pretende di aver visto un blocco di aumento delle temperature (quindi uno scostamento per definizione INFERIORE al grado di incertezza che gli stessi ci informano essere normale per queste misurazioni).
In parole povere se io NON sono in grado di affermare con certezza che il tale anno è stato PIU' CALDO di quello precedente se lo scostamento è inferiore ai 0,05° è banalmente ovvio che non sono affatto in grado di affermare che lo scostamento è stato di 0°!
Semplie logica eh....
l'estate come quella del 2003, tanta amata dai poveri serristi, è stata un evento isolato, e come tale rimarrà, piuttosto preoccupati del continuo trend di estati mancate.. che visto che siamo messi abbastanza al centro del mediterraneo , fa più strano che non faccia caldo in estate, che invece la mitezza dell inverno..
Vorrei sottrarmi alla solita lotta di link "stupefacenti" che di solito si combatte a colpi di caldo straordinario in siberia e freddo straordinario alle Hawai! Si tratta di sensazionalismo de borgata che non prova o smentisce nulla, come sanno tutti.
Il mio accenno relativo all'Italia riguardava solo il fatto, innegabile, che per l'Italia questo è stato l'anno più caldo e piovoso dall'inizio delle registrazioni. In modo assolutamente indipendente sia dall'eventuale riscaldamento globale che dalla notiziona che in Canada fa freddo questo semplice aspetto ha determinato una anomala piovosità e un rischio da eventi alluvionali in alcune zone molto più elevato.
Può essere stato un fatto assolutamente fortuito e casuale, certo! (Anche se certo il fatto dei soliti 15 anni più caldi qualche dubbio lo pone...)
Ma è anche innegabile che nell'anno più caldo registrato si sono anche verificati i fenomeni estremi più dannosi. Con addirittura tre alluvioni in Liguria a distanza di pochi giorni (cosa MAI capitata in Liguria!)
Questo mi pare un pò in antitesi con la tesi "mavalà che se fa un pò più caldo matura meglio il grano e consumiamo meno gas!" così di moda fino a qualche tempo fa nelle schiere negazioniste, o sbaglio?
E' invece in piena sintonia con gli allarmi sulle potenziali conseguenza di un riscaldamento globale, anche inferiore alle percentuali previste anni fa dall'IPCC e dimostratesi esagerate.
In sostanza il 2014, pur non "dimostrando" nulla di assolutamente certo in assoluto, indirizza il ragionamento verso la possibilità che anche col rallentamento degli ultimi 15 anni e pur rimanendo ben lontani dalle soglie di allarme di +2° previste per i prossimi decenni, anche un aumento relativamente minimo e magari temporaneo (per ora...) può determinare un riscaldamento della temperatura del Mediterraneo tale da determinare il rischio concreto di un aumento importante dei fenomeni estremi.
Cosa che non mi pare per nulla smentita nè dalle solite declamazioni di iper-furbizia reclamata da "chi non si fa fregare dai media" nè dalle solite notizie sulla neve alle Hawai, a Gerusalemme o nel cuore del Sahara!