ASCIUGATRICI: qui tutte le domande e i dubbi

Infatti. Tempo fa, incautamente ho messo ad asciugare un copriletto in cotone, acquistato presso una catena molto nota. Nel giro di una mezz'ora la macchina si è fermata a causa dellintasamento filtri. Immagina un po' che roba ho tirato fuori. É tutta roba del copriletto... Era nuovo

Ok ma allora potrebbe sgualcire i capi? Cioè finché i capi sono nuovi posso capirlo ma se sono già usati e tolgo "parti" di tessuto...

Ma no, tranquillo. Saran dieci anni che usiamo asciugatrice, non ci ha mai rovinato nulla. Anzi, i capi escono con una morbidezza unica. Invece, in merito le ammaccature della tua macchina, io la avrei restituita. Visto che la hai tenuta, fatti dare almeno un rimborso parziale

Visto che la hai tenuta, fatti dare almeno un rimborso parziale
Grazie fedonis!
È quello che sto provando a fare ma per il momento ho un muro... ma non mollo...

Scusate se entro maggiormente nel dettaglio, ma i possessori della DHT73LIT mi potrebbero sollevare un dubbio?
Il programma antipiega inizia automaticamente alla fine di un programma?
Perché ho impostato il cotone pronto da indossare (durata 2h35') ho impostato l'antipiega (60') ... dopo 1h30' - 1h 40' tutto è finito... :bored:
inoltre osservando l'asciugatrice in teoria durante l'antipiega il cestello dura 240" per poi rimanere fermo no so per quanto non c'è scritto, ma non faceva tale comportamento, l'ho osservato per 300" ed andava di continuo...
grazie!!

Ultima modifica da un moderatore:
Devo acquistare una asciugatrice elettrica
7-8 kg per 4 adulti spesa 400-600 euro
guardando in internet ho letto tra una 7 kg e una 8 kg cambia poco o nulla il volume del cestello e' circa lo stesso forse cambia la potenza con la quale asciuga
deve essere possibilmente classe A+++ (vorrei capire la differenza di consumo annuale tra un A+ e una A+++)
deve essere in sistema a pompa di calore e una capacita di condensazione tipo A
quello che fa la differenza e come e quanto asciuga qualsiasi tipo di tessuto e in quanto tempo,
e di come fa uscire la roba dal punto di vista della stiratura
perché altrimenti non avrebbe senso che in commercio ci siano macchine in classe a+++ da 500 euro tipo beko e da 1300 euro tipo miele

lHo una lavatrice rex 1200 giri 7 kg A+++ mod. RWF 1274BW

Ho cercato online
smeg
bosch
aeg
beko
elettrolux

alla fine ho selezionato queste con prezzo all'interno dei 500-600 euro, per avere un prodotto simile miele bosch AEG ed LG bisogna spendere molto di più

Elettrolux EDH 3887TDE A++ condensazione B
Smeg DHT 73 LIT oppure 83LIT A+++ condensazione A in alternativa le Beko equivalenti leggermente più economiche

da quanto ho letto in giro sembra che elettrolux sia migliore per asciugatura e stirabilità e durata del ciclo, mentre smeg piu' efficiente energeticamente e rilascio vapore acque in ambiente.

cosa mi consigliate?

Buongiorno,
voglio comprare un'asciugatrice a pompa di calore, non a condensazione (che sono le due macrotipologie che ho trovato sulla rete).
Sono indirizzato sul modello BOSCH WTH83008IT, classe A+.
Sul sito Bosch è presentata come "Asciugabiancheria a pompa di calore", ma se scorro le caratteristiche tecniche trovo scritto "Tipo asciugatrice: condensazione"!
Sapete dirmi se è a pompa di calore o a condensazione?
Come mai trovo entrambe le diciture tra le caratteristiche?

Grazie mille

Per il semplice fatto che qualunque asciugatrice a pompa di calore è a condensazione.
Ma forse non sai cosa si intende pompa di calore... la faccio moooolto semplice, hai presente un frigorifero? Bene, il calore della serpentina esterna viene utilizzato per far evaporare l'acqua; il vapore acqueo viene fatto passare sulla serpentina fredda e fatto condensare

Per il semplice fatto che qualunque asciugatrice a pompa di calore è a condensazione.
Ma forse non sai cosa si intende pompa di calore... la faccio moooolto semplice, hai presente un frigorifero? Bene, il calore della serpentina esterna viene utilizzato per far evaporare l'acqua; il vapore acqueo viene fatto passare sulla serpentina fredda e fatto condensare

Grazie... di conseguenza è errato dire che le asciugatrici si dividono tra pompa di calore e condensazione.
In quanto qualunque asciugatrice è a condensazione.

Semmai si dividono tra pompa di calore e resistenza elettrica... Corretto?

Ma come resa, e soprattutto qualità di asciugatura è meglio quella a pompa di calore o a gas? guardando in giro non sono riuscito ad avere una risposta.
Grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Salve,
Con l'arrivo del mio primo figlio e l'inverno che sta arrivando ci stiamo decidendo a comprare una asciugatrice.
Deve servire per asciugare i panni del piccolo e deve avere una buona classe energeica.
Come budget sugli 800 € massimo, ma se si riesce a spendere meno sarebbe cosa gradita.
Come modelli interessanti avevo visto in rete:
Siemens WT47W468IIT,
Bosch WTW855R8IT,
Smeg DHT83LIT-1
Whirpool HSCX80531

Quale fra questi 4 modelli scegliereste, inoltre secondo voi ci sono modelli migliori di questi a quelle cifre?

Ciao davide, guarda, se può interessarti proprio in questi giorni da unieuro stanno stanno facendo un interessante promozione: lavatrice Ariston (9kg A+++) e asciugatrice della medesima marca (8kg A+) a poco meno di 700€
Con l'arrivo del mio primo figlio...
Auguri!!!

Ciao davide, guarda, se può interessarti proprio in questi giorni da unieuro stanno stanno facendo un interessante promozione: lavatrice Ariston (9kg A+++) e asciugatrice della medesima marca (8kg A+) a poco meno di 700€

Auguri!!!
Grazie per gli auguri, possiedo una lavatrice abbastanza recente (2014 quando mi sono sposato) BOSCH WAQ24428IT da 8Kg e quindi pensavo di prendere un'asciugatrice della stessa marca o stesso gruppo (Siemens), piuttosto se dovessi guardare le promozioni, sarei più interessato a quelle di Mediaworld che assieme all'asciugatrice danno il Robot Mulinex Volupta, solo che non saprei che modello prendere, pensavo a 8 Kg, con programma per panni delicati e la possibilità di rinfrescare i panni (programma refresh), di Bosch e Siemens mi attira il condensatore autopulente...

Salve, sto valutando l'acquisto di un'asciugatrice.
Lasciando stare l'aspetto economico e le modalità di installazione, quale tipologia da un risultato migliore (asciuga meglio i capi) tra quelle a PDC e quelle a GAS?

salve , secondo voi prendo la smeg DHT83LIT-1 8 Kg o la [FONT=&quot]DHT73LIT 7 kg?

sembrano quasi identiche, se sulla 8 kg posso metterci un po piu di bucato prendo quella....[/FONT]

Smeg o Beko

Smeg o Beko

Buongiorno,
anch'io come altri sono in procinto di acquistare un'asciugatrice.
Sono orientata verso una Smeg (Dht73lit o Dht83lit) o una Beko (Dpy8506gxb1 o Dpy8506gxb3).
Mi piacerebbe un vostro parere sul marchio migliore anche a livello di assistenza post vendita e sulle reali differenze tra le 7 e le 8 kg. (Siamo in 4 con due bimbi piccoli) .. se non c'è reale differenza allora scelgo il modello da 7 risparmiando un po'.
Grazie!

per i possessori del modello Smeg DHT73LIT

è normale che con asciugatrice spenta muovendo il cestello interno, lo stesso è come se fosse leggermente frenato.
Mi è venuto questo dubbio perchè facendo lo stesso movimento con il cestello della lavatrice lo stesso si muove libero tranquillamente

E' ancora in garanzia e prima di contattare l'assistenza vorrei capire se è un difetto o è normale che sia così.
Grazie

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom