uindi si può dire che la differenza preponderante tra asciugatrice separata e lavasciuga è la necessità di stirare i panni dopo il ciclo completo di lavasciuga, piuttosto che con l'asciugatrice che può rendere accettabili i panni già così a fine del suo ciclo?
No, se trovi una Lavasciuga con funzione di stiratura integrata magari fai quello che faccio io con due.
Ma personalmente diffido di un elettrodomestico che faccia 2 funzioni (ecco perché ho TV ed impianto audio separato).
Io ho comprato questa:
ELECTROLUX Asciugatrice EDH3898SDE DelicateCare Steam System 9 Kg Classe A++ a Condensazione con Pompa di Calore
Ed anche la lavatrice:
ELECTROLUX Lavatrice EWF1699UC 9 Kg Classe A+++ -50% Centrifuga 1600 giri
E le ho comprate separate per il motivo di cui sopra.
Se anche Electrolux mi dicesse "vai tranquillo, prendi la lavasciuga non si rompe" le avrei prese separate ugualmente in quanto mi torna comodo lavare qualcosa mentre asciugo altro: è un fatto pratico.
Ho fatto dei test un pò off-limits per capirne l'uso che dovevo fare, se ti sono utili li leggi qui:
Ho messo 4 tovaglie trapuntate singole (grandi quanto un notebook) che di solito uso per colazioni, due jeans e 3 magliettine estive quindi in cotone leggere, vari strofinacci da cucina, un accappatoio (quindi belli morbidi che quando si imprignano d'acqua pesano davvero tanto).
Ho messo il cliclo MISTI, dopo circa 50 minuti ha finito ma in realtà solamente magliettine ed i strofinacci erano asciutti mentre invece accappatoio e le tovaglie da colazione erano ancora bagnati/umidi. Ho tolto quelli asciutti (magliettine un pò ammaccate, ovviamente) e ho rifatto partire l'asciugatrice (si è accorta da sola poco dopo che quello che era dentro era asciutto e si è fermata prima della fine del ciclo).
Quindi ti direi che mettendo tessuti più o meno dello stesso materiale:
1) Si asciugano nei tempi previsti, per esperienza se l'asciugatrice ti dice 2h poi magari ci mette meno (si ferma da sola!)
2) Tutto è quasi stirato (diciamo il 90% di quello che ti serve lo indossi direttamente)
Se metti tessuti diversi:
3) Usi il programma MISTI e spesso escono tutti asciutti
4) Posso fargli fare un ciclo Vapore aggiuntivo per aggiustare la stiratura (fatto una sola volta, perché tendo a metterli dello stesso materiale)
Se metti tessuti davvero diversi (accappatoio bagnato fradicio e 5 magliette di cotone)
4) Potresti notare che qualcosa non si è asciugato (ma non è un problema, tiri fuori cosa è asciutto e fai continuare lei sul resto!)
Per adesso posso dire che siamo davvero contenti, la funzionalità di Stiro Facile e Vapore è davvero davvero utile.
L'ho comprata perché tra quelle sul mercato credo sia una delle poche che ha un occhio di riguardo sulla cura degli indumenti.
Forse se cerchi ci saranno anche altri brand (io ho cercato, ma non mi hanno convinto).