assistenza su impianto casa


allora..... se fatto così è sbagliato il dimensionamento della serpentina di scarico (come visto, insufficiente per scaricare la potenza)
a sto punto, se non usi la serpentina sotto per il solare, ti conviene mantenere la T° impostata attuale, lavorare su entrambe le serpentine in serie e installare i due termostati di min e max (min 35/36° e max 41/42°)
inoltre, come detto da altro utente, un radiante non si usa in on/off, ma in (possibilmente) climatica h24

curiosità: di che zona sei, e lo schema e dimensionamento chi te lo ha fatto ?
 
allora..... se fatto così è sbagliato il dimensionamento della serpentina di scarico (come visto, insufficiente per scaricare la potenza)
a sto punto, se non usi la serpentina sotto, ti conviene mantenere la T° impostata attuale, lavorare su entrambe le serpentine in serie e installare i due termostati di min e max.

quindi la T° impostata dove in caldaia? a 45° ?
i due termostati li posso collegare alla caldaia direttamente , facendoli gestire da lei? oppure li collego alla centralina che avevo fatto io con un RPI dove faceva attaccare la caldaia con on-off tramite il range di temperatura 38-41°
inoltre, come detto da altro utente, un radiante non si usa in on/off, ma in (possibilmente) climatica h24
ok questo lo chiedo all' idraulico attuale.

curiosità: di che zona sei, e lo schema e dimensionamento chi te lo ha fatto ?

sono in zona pavia, il dimensionamento e lo schema lo ha fatto l idraulico attuale che mi hanno consigliato esperto in queste tipologie di impianti con multienergie
 
quindi la T° impostata dove in caldaia? a 45° ?
se vuoi far lavorare la PDC mantieni la mandata caldaia a 46/47° e nel puffer, come già detto, monti sonda min parte alta a 36/37° e sonda max parte bassa a 45°

i due termostati li posso collegare alla caldaia direttamente , facendoli gestire da lei?
non lo so, dipende se la caldaia gestisce il delta termico tramite due sonde (ma dubito)


oppure li collego alla centralina che avevo fatto io con un RPI dove faceva attaccare la caldaia con on-off tramite il range di temperatura 38-41°
meglio


il dimensionamento e lo schema lo ha fatto l idraulico attuale che mi hanno consigliato esperto in queste tipologie di impianti con multienergie
beh... proprio tanto tanto esperto avrei qualche piccolissimo dubbio..... visto che non si è accorto che non può scaricare 30 kW su una serpentina che ne scarica 12/13..... e che quello che questa serpentina scarica, è meno di quello che il circolatore del radiante porta via......

la gestione del pavimento è in climatica, mi auguro
 
se vuoi far lavorare la PDC mantieni la mandata caldaia a 46/47° e nel puffer, come già detto, monti sonda min parte alta a 36/37° e sonda max parte bassa a 45°


non lo so, dipende se la caldaia gestisce il delta termico tramite due sonde (ma dubito)



meglio
mi avei detto prima che meglio farla andare sempre la caldaia .... :(
son confuso ;)
beh... proprio tanto tanto esperto avrei qualche piccolissimo dubbio..... visto che non si è accorto che non può scaricare 30 kW su una serpentina che ne scarica 12/13..... e che quello che questa serpentina scarica, è meno di quello che il circolatore del radiante porta via......

la gestione del pavimento è in climatica, mi auguro

fino ad oggi era con 3 termostati...
ho 3 zone con 3 collettori con le testine che si aprono e chiudono tutte insieme.

fine settimana che viene a collegarmi la climatica con la sonda interna alla casa non so come la gestirà... sta di fatto che i 3 collettori poi dovrò andare a regolarli pista per pista per regolare la temperatura in casa
 
..

fine settimana che viene a collegarmi la climatica con la sonda interna alla casa non so come la gestirà... sta di fatto che i 3 collettori poi dovrò andare a regolarli pista per pista per regolare la temperatura in casa


Vedrai che cambia tutto.

Corretto la "regolazione" sui collettori delle portate secondo le T rilevate nella varie stanze che a parità di curva climatica impostata dovranno essere simili.

Lavoro che ti consiglio di fare con calma ed intervalli fra una modifica e l' altra (piccole, mezzo giro di dententore o mezza tacca sul flussostato) di almeno 4-7 giorni.

Una volta equilibrate le T nelle varie aree della casa, deciderai la curva per la climatica, ovvero almeno i due punti limite ... e di conseguenza le T di lavoro del puffer e di conseguenza le T di incrocio delle due climatiche rispettivamente della pdc e della caldaia a condensazione, il dT fra T serpentino e quella del puffer.

Un passo alla volta!
 
Ok un passo alla volta. Venerdì lidraulico mi unisce le due serpentine e mi attiva la miscelatice climatica.
mora ho guardato il manuale della nuova caldaia ed è settata on-off. Ma ha anche altre modalità. Ecco la fotoB415B98C-E436-4DBA-81A3-AF733E0C8676.jpeg
 
Eccomi. Allora mi hanno messo in serie le due serpentine ed installato la climatica. Coster xte 600.
ma da quel che vedo a primo occhio non funziona bene.
Avevo il camino acceso quindi il puffer era a 60°. La miscelatrice era tutta sul rosso quindi aperta tutta e quindi faceva passare 60????
 
bisogna regolarla bene la centralina climatica.. ci sono svariati parametri da sistemare. come curva climatica; T max e min del liquido che esce dalla mix verso il radiante; calibrazione sonde; incidenza T int/est sulla mandata calcolata del riscaldamento e tante altre cose.. ma sicuramente mandare 60° al radiante è un suicidio.. potrebbe causare danni anche al parquet..

inoltre, la sonda che legge la mandata all'impianto è posizionata correttamente ?
 
mi sembra funzioni al contrario...
se spengo la pompa quindi la mandata si raffredda.. la miscelatrice si chiude... mentre quando si scalda la apre di piu... vabe domani sento l idraulicoooo
 
Secondo voi la mia nuova caldaia Ariston genius one può gestire la miscelatrice coster?
vorrei usare la programmazione della caldaia piuttosto che la centralina coster. Il mio idraulico per configurarla mi manderà un tecnico coster.
invece se la gestisse la caldaia sarebbe molto più facile. Ha anche app e L assistenza Ariston la programmano da remoto. Ma devo capire se riesce a gestirla
 
occhio che a 60 gradi rovini il radiante!!!

Dovresti avere un termostato di massima di blocco.

Non credo riuscirai a far gestire la climatica dalla caldaia a metano..... con che logica?
 
Con la stessa logica della coster.
è tutta digitale ed ha dentro la possibilità di mettere un sacco di sonde ed ha anche le impostazioni delle curve ecccc
 
Se la caldaia prevede i 3 punti di attacco della climatica sulla propria scheda significa che puoi farle gestire qualunque valvola elettromeccanica.
Da capire se la caldaia gestisca anche la temperstura da tenere o usi la valvola unicamente come deviatrice.
Devi spulciarti a dovere il libretto della caldaia

Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
 
.... tutto puo' essere, ma la caldaia a condensazione utilizza le T di lavoro, la T di ritorno dell' acqua in caldaia (di solito ha un circolatore modulante) per massimizzare la condensazione.

Non saprei come aiutarti .... servono manuali della caldaia.

Al tuo posto semplicemente incrocerei le due climatiche:

1- sulla caldaia imposti i due punti limite della T acqua sulla curva uguali a quelli della centraline della climatica esterna, ma con t leggermente piu' alte di quello della coster.

2- la climatica che regola la T in casa, quella in uscita dal puffer e regolata dalla sua centralina e relativa curva climatica.

3- se camino/caldaia a biomassa o solare integrano il puffer oltre le T previste dalla climatica della caldaia, questa rimane spenta, altrimenti lavora, ma alla massima condensazione possibile.

Perchè complicarsi la vita?
 
adesso la caldaia lavora in on-off in base alle 2 sonde nel puffer.
sonda alta < 38 ON
sonda bassa > 42 OFF

adesso aspetto il tecnico coster
 
oh la..
sono stato al tel con il tecnico coster che mi ha guidato a configurare la miscelatrice...
ora dovrebbe andar bene, prima praticamente faceva il contrario (quando doveva chiudere apriva e viceversa)


mi ha dato anche uno spunto su come impostarmi l impianto.
ho 3 zone con 3 collettori con tutte le elettrovalvoline che aprono tutte insieme un collettore di zona (piano sopra, zona notte, zona giorno)
quando arrivavano a fine corsa facevano partire la pompa centrale dell impianto.

con la miscelatrice attiva posso lasciare sempre la pompa accesa.. ed i termostati aprono e chiudono le valvoline di zona
 
ho un dubbio sulla sonda di temperatura che mi hanno messo in casa..
perchè lhanno messa affianco al quadro elettrico di casa... e dalla centralina della coster sembra segnare 23°
ma in casa effettivi ce ne sono 20.5

mbah dovrò spostarla, ma dove è meglio?
forse al piano superiore che è piu freddo in quanto d'inverno con il tetto a travi forse è piu freddo?
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom