CITAZIONE (belinassu @ 27/3/2005, 12:13)
intanto Buona Pasqua
qui si sta facendo confusione....
- i setaci moleolari per estrarre acqua dall'alcool idrato sono una realtà interessante
soprattutto perchè se funionano bene perettono di disidratare l'alcool 90°
(che così com'è NON VA BENE per fare il biodiesel perchè contiene acqua).
Li avevo cercati a suo tempo ma ho trovato poche pagine di riferimento
e nessun rivenditore in italia, inoltre non era chiaro come usarli, per cui ho rimandato la cosa.
- se si frulla l'olio fritto è indubbio che si ottengano della separazioni,
in seguito ad una successiva decantazione, è logico aspettarsi che si formino strati
(acqua, olio, residui, forse acidi grassi liberi leggeri).
Però non si può separare la glicerina in questo modo, non c'è nulla da scoprire al riguardo
ci vuole una reazione chimica....
Specialmente se si vuole ottenere BIODIESEL non è cmq suffiente separare la glicerina
(che sarebbe una reazione di idrolisi tra glicerina e acidi grassi e nulla più)
ci vuole una reazione di transesterifiazione (gli acidi grassi vanno di nuovo esterificati con un alcool)
la decolorazione è ininfluente ai fini della transesterificazione, è invece fondamentale
eliminare l'acqua, dove si può troare in italia questa sostanza disidratante?
Ciao Belinassu,
la confusione si è creata da un malinteso con Agente Smith, quando ho chiesto informazioni sull'Acusorb, Agente Smith ha chiesto se poteva essere utile per disidratare l'alcol a 90°, immaginavo lo chiedesse come informazione per la sezione bio-alcol al posto della benzina e non per la reazione di transterificazione, io l'alcol lo utilizzo a 90° dopo averlo decolorato con l'alluminio così comè, ecco il malinteso.
Per quanto riguarda il sistema di produzione di bio-diesel casalingo, la mia ricerca si sta focalizzando su sistemi che evitano la produzione di lisciva (sodio-metile), è solo un mio parere, ma ritengo che sia pericolosa e troppo macchinosa.
Se non ricordo male la lisciva inquina le falde acquifere, non solo, nel terreno forma dei complessi con il Mercurio l'Arsenico il Piombo il Cromo ecc, trasformandoli da ossidi presenti normalmente nei terreni in sali idrosolubili.
Recentemente è stata chiusa una fabbrica di bio-diesel proprio per questo problema.
Quindi anche se produco un bio-carburante poco inquinante, ho semplicemente spostato il problema dell'inquinamento, non l'ho risolto e probabilmente me ne sono creato uno più grosso e pericoloso.
Passami la battuta è un po come pulirsi il c..o con la cacca
Cercare un sistema alternativo valido penso sia una priorità (per noi e per Gaia) e penso di averlo trovato, ora resta solamente la voglia e il tempo di provarlo come ti avevo proposto qualche post fa, non possiedo un diesel ma un benzina e sto provando il sistema ad idrogeno (che è utile anche per il diesel) e il bio-alcol.
Ciao
A presto
Armando