<b>BioDiesel fatto in casa</b> - parte seconda

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ciao a tutti venerdì ho fatto il mio primo biodisel seguendo le istruzioni di belinassu,che ringrazio tantissimo,e sono arrivato a fare i lavaggi.
Ho usato olio d'oliva recuperato da tonno sott'olio e dopo aver riscaldato il tutto fino
a 120°c ho portato la temp a 45-50° e ho aggiunto il metossido in un unico passaggio.
Mescolato per circa un'ora e lasciato depositare per circa 10 ore.Sul fondo del contenitore avevo una massa solida di colore arancio marrone e sopra una soluzione limpida del colore della birra.L'unica cosa che ho notato era qualche residuo gelatinoso,ma comunque trasparente,all'interno del biodisel.Ora sono al secondo lavaggio e ottengo un'acqua biancastra e un biodisel opaco che farò decantare per qualche giorno in attesa che torni limpido e poi lo testerò su una passat 2000 del 1999.Nel frattempo ho provato anche con olio residuo di una mensa e la reazione mi è sembrata più rapida completa e semplice,poi vi farò sapere.
Grazie mille a tutti ciao andrea

l'olio del tonno interessa anche a me...
ieri ho fatto la prova con l'olio di semi vari che ho citato sopra...
(dato che costa anche meno di quello di colza del lidl)
ho usato 24 litri di olio di semi nuovo a cui ho aggiunto 1 litro di olio di oliva fritto poche volte,
1 litro di olio di palma recuperato dalle melme del fondo delle friggitrici di un campeggio,
1 litro di olio di recupero da varie scatolette di tonno ( con tanta cura da parte di mamma )

per ora ho solo separato il prodotto dalla glicerina (che è risultata molto più chiara e liquida, come un olio da cucina)
il biodiesel è più chiaro di quello di olio usato, ma cmq più scuro di quello di colza.
Appena effettuo i lavaggi vedrò che aspetto ha vicino agli altri campioni e come si comporta nel motore
(ritengo debba essere meno performante di quello di palma, ma è ancora da vedere...)

CITAZIONE (barbi1973 @ 12/6/2005, 14:59)
ciao a tutti venerdì ho fatto il mio primo biodisel seguendo le istruzioni di belinassu,che ringrazio tantissimo,e sono arrivato a fare i lavaggi.
Ho usato olio d'oliva recuperato da tonno sott'olio e dopo aver riscaldato il tutto fino
a 120°c ho portato la temp a 45-50° e ho aggiunto il metossido in un unico passaggio.
Mescolato per circa un'ora e lasciato depositare per circa 10 ore.Sul fondo del contenitore avevo una massa solida di colore arancio marrone e sopra una soluzione limpida del colore della birra.L'unica cosa che ho notato era qualche residuo gelatinoso,ma comunque trasparente,all'interno del biodisel.Ora sono al secondo lavaggio e ottengo un'acqua biancastra e un biodisel opaco che farò decantare per qualche giorno in attesa che torni limpido e poi lo testerò su una passat 2000 del 1999.Nel frattempo ho provato anche con olio residuo di una mensa e la reazione mi è sembrata più rapida completa e semplice,poi vi farò sapere.
Grazie mille a tutti ciao andrea​

ciao barbi e complimenti

quanti grammi di soda per lt hai usato ??

hai usato il metanolo ??

ciao luca

Falso allarme il bianco latte non era nientaltro che biodiesel sporco sporco sporco che si era magnato tutte le schifezze del pavimento...

Ho un amico che mi fornisce dell'olio usato, immaginatevi la scena di me che aspiro dal bidone quella melma nauseabonda (sotto il sole cocente)... certo che ci vuole un bel coraggio !!!

A proposito di lardo, c'è una macelleria dietro casa che mi ha detto di averne un bel po' solo che non saprei davvero come trattarlo...

cavolo che c... ehm fortuna.... tutto quel lardo...

sarei davvero stracurioso di provarlo...

è ovvio che non ci sono solo trigliceridi ma anche molta acqua la' dentro...
io proverei a metterlo in una latta metallica e a scaldarlo per vedere se si ottiene
la separazione di grassi e acqua (come con l'olio fritto) , quindi procederei con la reazione

Ragazzi scusate la domanda forse l'ennesima

sto " elemosinando" pian piano olio da Palma da un mio amico che ha una pizzeria.
ORA questo olio va filtrato e disidratato .........
Che procedimento usate ???
Grazie ciao

per lucaeffe
ciao anche a te e grazie per i complimenti ma questi li devi fare a chi ha messo a punto il procedimento.
io ho usato 6,5 grammi di soda per litro di olio
sciolto in metanolo circa 200millilitri per litro di olio
sì l'olio và disidratato e filtrato io lo porto ad una temp. di 120-130° per eliminare l'acqua poi lo lascio decantare per una notte poi lo filtro con una calza da donna a maglie strette e vado avanti con il solito procedimento.
Oggi ho fatto una prova a mantenere la temp dell'olio durante la reazione a circa 55-60° e devo dire che la reazione mi è sembrata migliore sopratutto molto più veloce ed efficace nella parte iniziale domani vedrò il risultato.
ciao a tutti

Occhio alla temperatura troppo alta altrimenti ti evapora tutto il metanolo e fai picche... il metodo dell'ebollizione non è molto indicato poichè le alte temperature promuovono la formazione di acidi grassi liberi con conseguente rischio di formazione di sapone.

Belinassu ad essere sincero preferisco l'olio usato al lardo, puzza peggio di una discarica! cmq ho provato a riscaldarlo e fa un botto di fumo denso tipo bancarelle di feste patronali (e il vicinato non è molto contento) si scioglie facilmente e sembra evapori facilmente anche l'acqua, l'unico problema è che quando si raffredda torna gelatinoso (per te che hai lavorato con l'olio di palma non dovresti aver problemi).

Prova a chiedere a qualche macellaio, loro di solito lo buttano e non sembra abbiano particolari problemi a darlo a differenza dei ristoratori con l'olio usato.

se vuoi ti aggiorno sui miei progressi.

hai ragione carpediem meglio stare sui 45-50°,ho fatto un mezzo fiasco infatti mi si è formata pochissima glicerina e il biodisel è risultato fluido e dello stesso colore di quello precedente fatto con lo stesso olio solo cke non è trasparente ma torbido.
dall'odore di olio che emana sembrerebbe che la reazione sia stata incompleta.
ora provo a recuperarlo rifacendo la reazione come se fosse in due stadi
bellinassu come è che facevi mettevi un poco della glicerina di altre prove e poi rifacevi la reazione?
basta la metà? perchè la mia glicerina è quasi solida o comunque molto densa e di colore marrone arancio
ciao e grazie

carpediem : il lardo sarebbe una curiosità....può anche darsi che il biodiesel di lardo vada meglio di quello di semi...
ma cmq è una curiosità a meno che non si riveli davvero efficace e che il procedimento possa essere poco "fetido"...

barbi1973 (coevo) : la glicerina la rimettevo dentro solo con l'olio di palma e solo alla fine della seconda passata, perchè ritenevo
che la glicerina della seconda passata fosse più saponosa e non precipitasse a fondo (mentre la prima se la tira giù)
cmq alla fine credo che usando meno soda per il metossido della seconda passata l'accrocco della glicerina non serva....

ho un dubbio:ho fatto la reazione col 17% di metanolo anziche' il 20;nella precedente prova era andato tutto bene.Adesso invece mi ritrovo solo 4 litri di glicerina,mentre dovrebbero essere 6 .Ho provato a rimescolare tutto alzando un po la temperatura ma senza risultato.LA reazione e' incompleta?Se ora ci butto l'acqua per il lavaggio che succede?Sapone? Pensavo di riaggiungere un altro po di alcool.Grazie agli esperti per la risposta.

se hai messo meno metossido e ottenuto meno glicerina la risposta è una reazione incompleta
se aggiungi acqua otterrai una emulsione (provato personalmente)

ti conviene togliere la glicerina ottenuta e fare una seconda fase usando 1/4 del metossido richiesto
(cioè agisci come se usassi il metodo a due fasi e finita la prima fai la seconda)

in questo modo sprechi più metossido (a meno che non abbia un sistema di recupero dei vapori)
però il biodiesel prodotto è sicuramente di qualità migliore.....

belinassu sto facendo la seconda passata e sembra dare un buon risultato domani vedrò!cmq ho tenuto la temp a 43-45°
per quanto riguarda l'olio di oliva dopo aver fatto una passata con metossido tutto sembrava normale,glicerina sul fondo ben stratificata e sopra una bella soluzione limpida ma quando la sono andata a lavare ho ottenuto un'emulsione.ho provato a tornarla a scaldare e ho aspettato un giorno per vedere se tornava limpida ma niente.forse la reazione iniziale non era completa?
ma allora come faccio a sapere se la reazione è completa?
forse con il metodo a due passate si hanno più garanzie?
ciao a tuttti e buon diveretimento

con olio usato (e non titolato) è sicuramente meglio andare a 2 passate....
quando la reazione non è completa purtroppo i gliceridi non si notano finchè non lavi...

cmq se rimetti dentro la glicerina e scaldi la sbobba si separa il semi-biodiesel dall'acqua (che si scioglie nella glicerina e resta giù)...

Se l'emulsione non è troppo omogenea ovvero non ha fatto fuori tutto il biodiesel creando un pappone tipo yogurt ma si è limitata a sporadici addensamenti in sospensione nell'olio, ho provato con successo un filtraggio forzato.
Basta munirsi di un tubo in gomma alla cui estremità avvolgiamo un panno (uno strofinaccio va bene) facendo capitare l'estremità del tubo al centro del panno e stringendo i lembi di quest'ultimo con una cordicella o un elastico molto resistente.
In questo modo mettiamo la tanica con il biodiesel da filtrare in alto e una tanica vuota in basso (tipo travaso del vino)... dopo aver aspirato, il panno all'estremità si gonfierà a mo' di palloncino. In questo modo non dobbiamo aspettare che defluisca lentamente come con un imbuto e il filtraggio sarà molto più accurato.
Provare per credere.

Ragazzi semplice semplice

su 5lt di olio , mettiamo 2lt di metanolo e relativa soda

il risultato sara' 5 lt di Biodiesel e 2 di GLICERINA ??????????????????????????'

ciao

CITAZIONE (lucaeffe @ 15/6/2005, 19:41)

il risultato sara' 5 lt di Biodiesel e 2 di GLICERINA ??????????????????????????'

ciao​

naaaaaaaa

su 10 litri di olio metti 2 litri di metossido

il risultato sarà (idealmente) 10 litri di metilestere e circa 0,8 litri di glicerina

"Perchè?" sarà la domanda....
perchè il metanolo è in eccesso , quindi l'eccesso evaporerà ( a meno che non ci sia un sistema di recupero)
e la glicerina ha una densità e volume diverso a parità di numero di molecole....

secondo me a ragione bellinassu....
comunque non ci si può fidare tanto della glicerina, la quantità varia a seconda del tipo e dello stato dell'olio.
A me con olio nuovo è bella uniforme e liquida, mentre con olio usata è molto più densa e scura ecc ecc...

Effettivamente non esiste un modo semplice per controllare che la reazione sia completa???

Bellinassu ne avevamo parlato tempo fa ma puoi darmi dei dati riguardanti l'acidità dell'olio iniziale e la quantità di soda c. da usare.

Edited by atlante - 16/6/2005, 10:05

si ma fondalmente che cosa ci interessa se non e avvenuta tutta la reazione????
l'importante e che sia bello liquido no???
ciao

CITAZIONE (belinassu @ 15/6/2005, 22:01)
CITAZIONE (lucaeffe @ 15/6/2005, 19:41)

ciao​

naaaaaaaa

su 10 litri di olio metti 2 litri di metossido

il risultato sarà (idealmente) 10 litri di metilestere e circa 0,8 litri di glicerina

"Perchè?" sarà la domanda....
perchè il metanolo è in eccesso , quindi l'eccesso evaporerà ( a meno che non ci sia un sistema di recupero)
e la glicerina ha una densità e volume diverso a parità di numero di molecole....​

In effetti mi erano venuti qualcosa meno di 4 litri di glicerolo da 30 litri di olio,quando poi ho provato con la seconda fase aggiungendo 1,5 litri di metossido il risultato e' stato che di glicerolo non ne ho trovata neanche una goccia,quindi la reazione era gia' completa.
Penserei che facendo tutto in una fase la glicerina sembra aumentare perche ' si tiene un po' di metossido miscelato.Possibile?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom