<b>BioDiesel fatto in casa</b> - parte terza

• Autore discussione Autore discussione belinassu
  • Data d&#039;inizio Data d'inizio

con 1l di olio fritto,240 grammi di alcool denaturato e 100g di soda caustica mischiati a freddo nell'ordine: soda nello spirito e poi etossido nell'olio e girato tutto bene in un frullatore di vetro braun, ho ottenuto (dopo cottura 1ora nel microonde a 900w) circa 350g di liquido pulito un poco piu viscoso del bio disel che galleggiava su una melma marrone tipo nutella di sapore dolciastro(penso glicerolo o glicerina)che si è assorbito una piccola frazione liquda saponosa osservata solo appena sfornato. Non ho auto diesel ma a benzina e ho provato lo pseudo bio diesel dopo una settimana di riposo come additivo cioè 340g di mistura in 7l di verde e ho notato un netto miglioramento del funzionamento del motore('98) miglio suono piu ripresa e scomparso come per miracolo il puzzo del catalizzatore. Poco dopo la prova ho fatto il bollino blu che ha confermato emissioni molto sotto la norma,tanto che il meccanico ha ripetuto il test credendo a uno sbaglio nella procedura. Qualcuno saprebbe ipotizzare cosa ho sintetizzato? Grazie Leo.

La glicerina che esce dalle nostre reazioni,per quanto la si possa distillare sara' sempre piena di soda caustica(che non sarebbe un male) e Metanolo,alquanto tossico!!

Per il metanolo stai tranquillo evapora a 67/70 gradi centigradi e si dissolve distillando la glicerina,mentre la soda è insignificante in una carica di sapone,solo che il sapone si fa con le catene di grasso che hai usato gia per fare il biodisel e la glicerina è un additivo del sapone o meglio uno scarto del sapone che ci viene lasciato in quanto lo aiuta a smacchiare e lo rende meno aggressivo sulla pelle.
Se nn la vuoi bruciare puoi versala se nn è tanta nella compostiera ma solo per piante nn acidofile.

ho usato il micro di casa avendo l'accortezza di adoprare un ciotolone di vetro pyrex col suo buon coperchio sempre di vetro inseriti in una bacinella di plastica buona anti esondo il livello della mistura nn deve eccedere il 60% dell'altezza del ciotolone. Il bollore dell'acqua assicura il mescolamento dei liquidi fino a fine cottura, rimestare con un mestolo di legno ogni tanto aiuta, ma questo metodo vale solo come esperimento per piccole quantità.

Aggiornamento dopo 7 anni: ho ripetuto l'esperimento con 1l di olio fritto filtrato, 200g di Metanolo puro farmaceutico e 20g di soda caustica, mettendo la miscela in una bottiglia da 1,5l di acqua minerale di plastica spessa e usato lo stesso microonde 20 min a 600w con la bottiglia chiusa ermetica. Pare che la pressione abbia aiutato in quanto la reazione si è completata con meno energia e meno tempo ( usando 1/4 di energia elettrica rispetto al vecchio esperimento ). Stavolta ho provato il biodiesel PURO in un gruppo elettrogeno a gasolio col serbatoio vuoto. E' partito al primo colpo ed ha girato benissimo. Il Biodiesel l'ho separato semplicemente aspirando la parte liquida a galla con un succhia olio da vino (previo ovviamente 24h di decantazione. Non si è formato lo strato di sapone schiumoso ma solo la glicerina lievamente saponata ( Usata come ottimo smacchiatore sulla tuta da lavoro in pretrattamento macchie.

Ciao ragazzi.. Mi date qualche indicazione in più per riutilizzare la glicerina, scura, per uso detergente??
Ne ho gia circa 50 litri e non so come smaltirla o riutilizzarla... qualcuno sa come fare il sapone ? sul web ho trovato solo "ricette" con olio :-((

Ciao Bioconvertito,
in qualche vecchia discussione di sicuro trovi dei sistemi di saponificazione o simili. Tieni conto che la glicerina è la parte più energetica e ha un buon valore economico.

Vedo di cercare anche io qualcosa ma di sicuro ci sono varie metodologie per sfruttare la glicerina.
Ciao!
Eroyka

Ciao ragazzi.. Mi date qualche indicazione in più per riutilizzare la glicerina, scura, per uso detergente??
Ne ho gia circa 50 litri e non so come smaltirla o riutilizzarla... qualcuno sa come fare il sapone ? sul web ho trovato solo "ricette" con olio :-((

Ciao :) , la glicerina NON è un sapone e dalla glicerina NON possono essere ricavati saponi .

Ed anzi , la glicerina è un sottoprodotto della reazione di "saponificazione di grassi /olii "

I trigliceridi sono il prodotto di partenza per produrre saponi sodici o potassici

ad esempio .... saponificando questo tipo di trigliceride con NaOH in soluzione acquosa

1920px-Fat_triglyceride_shorthand_formula.svg.png

si forma glicerina

1920px-Glycerin_Skelett.svg.png

7478d09970010e9a.jpg

poi si formano ....... palmitato di sodio (sapone) , oleato di sodio (sapone) e linoleato di sodio ( sapone )

cordialmente

Francy

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom