Salve ragazzi,
anche io sono un pò fresco della questione, ma diciamo che al momento io produco senza grosse difficoltà bio-diesel, per ora lo sto accumulando, prima di metterlo nella mia auto, ho intenzione di testarlo su un motore da banco con misuratore di sforzo/resa, controllo dei fumi, ecc. ecc..
Non ho capito un paio di punti: il filtraggio, perché bisogna filtrare il bio-diesel prodotto?....
Vi descrivo la mia procedura; (poi mi direte se invece di continuare qui, valga la pena aprire un nuovo gruppo di discussione)
1) Verso X litri di olio in un contenitore con la funzione di imbuto divisore
2) Immetto X litri d'acqua (rapporto 1/3 rispetto all'olio)
3) Immetto aria dal fondo col compressore (ciò rompe la resistnza superficiale dei fluidi e permette allo sporco di frittura più pesante di cadere sul fondo dello strato di acqua)
4) Lascio decantare, e successivamente rimuovo l'acqua
5) Riscaldo l'olio a 180/190 °C
6) Immetto dal fondo micro bolle come nel punto 3 ma questa volta bolle di argon (questo rimuove l'eventuale acqua emulsionata nell'olio dalla frittura)
7) Lascio raffreddare ma senza fare scendere l'olio sotto i 47 °C, la temperatura oscilla fra i 45/48.5°C
8) Preparo in ambiente anidro la soluzione alcool metilico e soda
9) Miscelo e mantengo mescolata a temperatura costante la soluzione per 60/75min
10) Travaso in un imbuto divisore migliore
11) Lascio decantare, si separano i due stadi (a volte 3, dipende dagli inquinanti presenti nell'olio immagino)
12) Separo il gliceride dal bio-diesel prodotto
13) Lavaggio con acqua a freddo (fino a ché l'acqua smette di diventare lattescente)
14) Lavaggio con acqua a caldo (l'ultimo passaggio è una sorta di controllo, se in questa fase l'acqua e l'olio rimangono separati è perché ormai non ci sono più reagenti nel prodotto)
15) Il Bio-diesel prodotto lo immagazzino in taniche trasparenti e ne valuto poi eventuali trasformazioni nel tempo (tipo: aumento della viscosità, intorpidimento della soluzione, ecc. ecc.) non voglio che nel serbatoio della mia macchina finisca un prodotto che col primo freddo diventi una massa gelatinosa.... cosa mai successa, infatti ho provato a mettere una tanica all'esterno della casa una notte d'inverno, devo dire che non ho visto grandi cambiamenti.
Allora questo è il procedimento che utilizzo io, come vedete nessun filtro... vi prego di aiutarmi, se salto qualche passaggio avvisatemi, può darsi che quello che io ottengo non sia un vero bio-diesel....
Saluti Lucius
P.S. Devo essere sincero, io l'alcool metilico me lo sono procurato in un attimo, con una mail, mi è stato recapitato 30 Litri di alcool metilico puro al 100%, con tanto di certificazione, documento di manipolazione del prodotto, ecc. ecc..
All'inizio anche io non lo trovavo (l'ho anche chiesto in farmacia, mi hanno guardato d'un male che metà basta) ma guardando sulle pagine gialle ho trovato la ditta che me lo ha inviato, come regolamento non posso dire chi sia questa ditta, ma ciò non toglie che non ho avuto problemi ad ottenerlo.