• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Biod parzialmente reagito

Puoi dare qualche caratteristica tecnica della pompa??? cosa hai trovato tu??? potenza, portata ecc
Grazie

dipende sempre dal volume del reattore, comunque quando operavo con un bioler da 80 litri usavo il classico circolatore da caldaia, portata circa 30 litri al minuto. Il vantaggio e' che e' silenziosissimo e consuma pochissima corrente.

operando con un reattore da 240 litri totali ho optato per una pompa centrifuga da 1 kw e 120 litri/minuto.

Ah. Ma il tubo di mandata come rientra nel reattore? Immerso oppure sopra a cascata? Devo capire se far fare schiuma durante la reazione fa bene oppure no

devi produrre il miglior sbattimento possibile quindi a cascata.
Durante lo sbattimento la schiuma e' normalissima ma una volta che spegni tutto si deve dissolvere in 2 minuti.
Altrimenti c'e' qualcosa che non va (il piu' delle volte perche' c'e' acqua nell' olio di partenza).

Bene bene... ora iniziano ad essere chiare molte più cose..... inoltre mi sorgono nuove domande su alcuni dettagli
Il reattore aperto è pericoloso a livello di inalazione o infiammabilità???
Un reattore chiuso evita l'evaporazione del meta ma crea al suo interno una certa pressione (magari anch'essa un po' pericolosa)??? Se si non si potrebbe correggere con un piccolo gorgogliatore fatto artigianalmente???
Intanto dopo altre nozioni acquisite ho deciso di fare un'altra prova ma stavolta in bottiglia con un litro messo a bagnomaria... prepararimo i bicipiti :oops:. Intanto la mia aranciata c'è modo di correggerla????

*** Sollecito e Citazione integrale rimossi. Violazione art.1 e 3 del regolamento del forum. nll ***

Il bd è infiammabile o no ??? ho versato un po' di bd per terra (quello mal reagito) e avvicinandomi con un fiammifero non c'è stato verso di accenderlo...... possibile???

Ultima modifica da un moderatore:
Perchè il gasolio lo riesci ad accendere col fiammifero?:bored: sono domande cui trovi già ampie risposte sfogliando questo forum.....ma attenzione a fare esperimenti senza sapere cosa si sta facendo! immagina se fosse stata benzina, farsi male seriamente è un attimo:oops: :il metanolo è tossico, infiammabilie e in determintate concentrazioni può anche uccidere, punto di sublimazione a poco meno di 65°C, non da meno i catalizzatori basici sono altamente ustionanti e vanno maneggiati senza inalarli e con guanti e mascherine idonee: andare alla cieca con questi prodotti ci si fa male seriamente. Qundi se lavori al chiuso è d'obbligo il reattore chiuso: l'aumento di pressione all'interno del reattore chiuso è proporzionale alla temperatura di esercizio, c'è anche chi lavora a 60°C ma 50/55° C sono sufficienti per lavorare in tranquillità. Comincia da piccole quantità e soprattutto prudenza :dry:

Certo che il gasolio si accende con un fiammifero perchè non lo sapevi??
Quest'inverno per accendere il fuoco nel bosco e bruciare i rametti verdi 4 pezzi di carta ,accensione e versi un bicchierino di gasolio gasolio e tutto prende.
Non stavo facendo uno strano esperimento... stavo verificando se almeno parte di quello fatto era un carburante

E' un carburante (o meglio combustibile) anche l' olio vegetale puro.
Il BD e' molto piu' sicuro del gasolio perche' evapora a temperature di gran lunga superiori.
Se non erro il gasolio evapora gia' verso i 60 gradi.

Ti informo che ho fatto una trans da principiante... .ovvero un litro di olio titolato (l'olio d'origine è come la precedente reazione) con risultato 0,5gr
L'ho aggiunto a 4 gr come suggerito...... anzi ho fatto 5 gr perché ho notato che la soda non si scioglie completamente.... lascia dei residui che non vado a mettere in reazione
Ho riempito il boiler di acqua e l'ho portato a circa 60 gradi
Ho messo a bagnomaria la bottiglia con un litro di olio senza residui d'acqua
Quando ha raggiunto la temperatura ho messo il metossido, chiuso con tappo e via.... iniziata l'agitazione violenta a ritmi di circa 5 minuti continui e un minuto di riposo a mollo per rimanere in temp costante.
Ho notato questo.
Appena messo il metossido ha cambiato subito colore e nell'agitare creava molta schiuma. circa 2 -3 cm di schiuma che scompariva con difficoltà
Passato il quarto d'ora di agitazione e osservando attentamente il cambio colore della miscela ho notato che la schiuma che s formava era sempre meno fino a farne pochissima e a circa 30 min di agitazione scompariva nell'arco di 5-sec
Secondo me, senza saper ne leggere ne scrivere, il tempo di reazione dipende dall'agitazione e anche dall'ossigenazione
Infatti ho letto ce il bd contiene più ossigeno del gasolio normale.
Ho già tolto un po' di glicerina, tolto un campione per il test 10/90 (che ho già fatto). Secondo me darà un buon risultato questa volta.
Un esempio pratico per l'agitazione perfetta secondo me è come vedere l'onda del mare quando arriva a riva. Vediamo un pò.....

la soda ti si deve sciogliere tutta, purtroppo ci va molto tempo e questo e' il motivo per cui preferisco usare la potassa.
se dopo mezz'ora di agitazione non si e' sciolta allora vuol dire che ha delle impurita' e quindi ne utilizzerei un lotto nuovo.

Il gasolio a livello molecolare e' similissimo all' estere metilico, l'unica differenza e' proprio l' ossigeno, nel gasolio non c'e', nel BD invece si.
La presenza di ossigeno nel BD e' la principale causa del minore potere calorifico, ma la sua presenza permette combustioni sicuramente migliori e quindi piu' pulite. (a scapito pero' di temperature maggiori in camera di combustione con conseguente innalzamento degli ossidi di azoto)

Pero' (correggetemi se sbaglio) l'ossigenazione durante la reazione non serve a migliorare la reazione, anzi, meno ossigeno c'e' e inferiore sara' la possibilita' di ossidazione del BD.

l'agitazione e' utile alla reazione favorendone gli urti fra le molecole che fra loro dovranno reagire.

piu' l'agitazione e' vigorosa e prima la reazione si completera'.

Purtroppo neanche dopo 24 h la soda si è sciolta completamente......
Vabbè questo è un problema risolvibile
Intanto il test 10/90 ha dato come risultato (pensavo perfetto :preoccupato:) 1% di olio non reagito
Direi che per questa volta posso passare al lavaggio senza fare un'altra trans...............

Ultima modifica:
no tecnic, il gasolio con il fiammifero o direttamente a contatto con la fiamma non lo accendi perchè è molto meno infiammabile della benzina che è un distillato del petrolio più "pregiato"; l' esempio che hai fatto tu ne è la prova perchè il gasolio unendosi alla legna e alla carta è servito da combustibile per il proseguimento della combustione, come le lampade ad olio o le candele; se provi ad impregnare un pezzo di carta con dell'olio, ti brucerà per un po, ma è il pezzo di carta che prende fuoco inizialmente;
comunque anchio ho provato a fare biod in quel modo e nella prima trans trovo sempre troppo olio non reagito;
forse sarà colpa dei tempi di reazione circa 15 min...... però a mano è difficile fare di più!!:bored:
ciao a tutti:bye1:

a proposito della soda, è vero anche a me gli ultimi residui fanno fatica a sciolgiersi, strano perchè i fiocchi più grandi si sciolgono bene in mezz'ora, le ultime polveri sedimentate non ne vogliono sapere; è colpa della soda vecchia e umida ???

Una cosa strana, ho eseguito i primi lavaggi al bd reagito al 99% e..... forse sono stato un po' violento con l'acqua che ha saponificato un pochino.....Intanto che c'ero, avevo li vicino la damigianetta con il bd reagito all'80% di primo lavaggio: ho tolto l'acqua e parte della saponificazione e ho fatto un altro lavaggio a pioggia nebulizzata con acqua calda. ho lasciato fuori nel pomeriggio sia la bottiglia al 99 che la damigiana all'80 e oggi osservandole vedo che la damigiana ha lo strato di bd abb limpido, mentre la bottiglia ha il bd in versione aranciata
Ammetto che il tempo aggiusta un bel po' di cose..... come ad esempio il video dello spagnolo che recupera acqua e bd e li fa decantare per giorni per completare la separazione.
Ora però vorrei puntare a sistemare il bd reagito al 99%...... cosa devo fare???? qui si sente sempre di gente che lava con acqua e sale, altri acqua acidificata...... mi spiegate cosa fanno????
tnx
A breve posto la foto delle 2 reazioni

Ogni lotto e' differente da un altro, l'olio di partenza non sara' mai uguale anche se lo prendi nello stesso posto ma in date differenti.
di conseguenza ogni lavaggio e' diverso da un altro.

esempio, se hai un olio molto usato a fine reazione avrai piu' saponi rispetto ad un olio piu' fresco e di conseguenza i lavaggi del primo saranno forse un po' piu' lunghi rispetto al secondo.

Se fai una buona reazione su un olio mediamente usato e privo di acqua, avrai dei lavaggi veloci e senza dover utilizzare sale o acido, anche agitando vigorosamente.

Io dico che il primo lavaggio acido lo si fa per precauzione, soprattutto quando si e' fatto reagire un olio molto usato, e il sale lo utilizzi quando noti che la divisione delle due frazioni e' lentissima o comunque assente. Ma quando capita questo c'e' un problema di fondo che comunque il sale non puo' aggiustare.

Lascia perdere la torbidita' del bd dopo il lavaggio, preoccupati invece della velocita' di separazione fra i due fluidi e della buona riuscita dei lavaggi, vedrai che a fine lavaggi la tua aranciata passera' a BD limpido in meno di un' ora (in un campione di piccole quantita').

La cosa fondamentale rimane sempre una reazione completa, c'e' chi lava con la resina perche' non vuole avere problemi con il lavaggio ad acqua (io ero uno di quelli), ma se hai problemi con il lavaggio con acqua vuol dire che il BD ottenuto non e' di buona qualita'.

All' inizio della mia avventura dicevo di odiare i lavaggi ad acqua perche' lunghissimi e laboriosi (basta leggere i miei primi post), ora odio il lavaggio con la resina perche' e' 3 volte piu' lungo e decisamente piu' costoso. A meno di non avere una buona centrifuga.

P.S.: quando lavi con acqua e ti ritrovi con il BD bello limpido, non significa che e' perfettamente disidratato: Mr. hyde ha fatto una prova di laboratorio su un campione di BD (prelevato dal serbatoio della mia punto....) e seppur limpidissimo conteneva ancora una certa quantita' di acqua.
Quindi l'utilizzo di un anidrificante e' praticamente obbligatorio.

Ultima modifica:
Certo che il gasolio si accende con un fiammifero perchè non lo sapevi??
Quest'inverno per accendere il fuoco nel bosco e bruciare i rametti verdi 4 pezzi di carta ,accensione e versi un bicchierino di gasolio gasolio e tutto prende.
Non stavo facendo uno strano esperimento... stavo verificando se almeno parte di quello fatto era un carburante

:dry: Caro, non hai scritto la stessa cosa: leggi bene. Qui dici di versare gasolio sul fuoco e non ci sono dubbi, anche se avessi usato BD oppure olio avresti sortito gli stessi effetti, ma hai realmente provato ad immergere 1 fiammifero acceso in un bicchiere di gasolio?? fammi sapere:)

sono nuovo ma con esperienza

sono nuovo ma con esperienza

Buon giorno a tutti, sono nuovo ma con esperienza. Scrivo per dare il mio contributo e per una delucidazione su un fatto strano che mi è successo. Primo: per agitare uso una piccola pompa sommersa che "butta" su se stessa. Per non perdere alcol uso un recipiente chiuso e faccio passare i cavi dall' alto così posso recuperare il metanolo con un condensatore. La reazione avviene per circa un ora e la separazione tra bio e glicerolo avviene in circa 24 ore. fin qui le note positive. I problemi per me arrivano dopo. Dopo la separazione la prova 3/27 è Ok ma è piuttosto torbido quindi lo sottopongo a numerosi lavaggi leggermente acidi, ma per ottenere un ottima limpidità devo sottoporlo ad un sofisticato sistema di filtraggio (dopo aver tolto l' acqua con una temperatura di circa 120° C).Il mio bio sulla mia206 l' ho provato al 30% e funziona bene. Una volta, però, ho eseguito per errore il primo lavaggio con acqua normale e il tutto si è trasformato in una emulsione biancastra quasi inseparabile. C' è qualcuno che sa cosa poteva contenere l' emulsione? Considerando che un successivo lavaggio acido ha rimesso tutto a posto!:)Io suppongo che fosse qualcosa che a Ph basico tendesse a formare fiocchi mentre a Ph acido no. Ma allora, una volta sciolto, dove è andato a finire, sul bio o nella frazione acquosa? C'è da dire che dopo trattamento alta temperatura e filtrazione spinta, la prova 3/27 ha dato esito totalmente positivo così come la prova sul motore della mia auto!
Cosa poteva essere quel pastone biancastro che è sparito nel lavaggio acido?:bored:

il test 3/27 deve essere fatto a 20°C onde evitare falsi positivi/negativi. Il lavaggio acido aiuta la separazione, abbassando il ph e neutralizzando i saponi in sospensione.Se trattasi di reazione avvenuta completamente si può tranquillamente evitare aggiunte di acidi, basta non agitare energicamente almeno nel 1 lavaggio e se possibile riscaldare prima il BD: il caldo fa il suo dovere!
Dovrebbe bastare, ma se la reazione non è perfetta nel lavaggio talvolta si creano emulsioni difficili da trattare.
Luigi:)

il test 3/27 deve essere fatto a 20°C onde evitare falsi positivi/negativi. Il lavaggio acido aiuta la separazione, abbassando il ph e neutralizzando i saponi in sospensione.Se trattasi di reazione avvenuta completamente si può tranquillamente evitare aggiunte di acidi, basta non agitare energicamente almeno nel 1 lavaggio e se possibile riscaldare prima il BD: il caldo fa il suo dovere!
Dovrebbe bastare, ma se la reazione non è perfetta nel lavaggio talvolta si creano emulsioni difficili da trattare.
Luigi:)
Si, ma come mai quando ho aggiunto la soluzione acida il pastone è sparito e la componente arancione è aumentata considerevolmente? cos' era quel pastone bianco? Voglio capire se una volta realizzato , il biodiesel, è sensibile alle modifiche di Ph.
per favore leggete quello che ho scritto ieri, io sono un perito chimico , eppure non capisco quale reazione possa dipendere tanto dal ph,
se una esterificazione incompleta o una saponificazione o cos' altro.

Grazie Klay (Klaider:)) , questo articolo è molto interessante, in pratica alcune sostanze contenute nell' emulsione diventano solubili in acqua solo a ph un pò acido e quindi, una volta separate, non si dovrebbero ripresentare. Bene, il biodiesel che ho provato sulla mia peugeot era limpidissimo, prova 3/27 Ok e (forse) senza umidità. Ho eliminato l' acqua sottoponendo il bio ad un semplice trattamento termico (120°C) . E' sufficente? Come faccio a sapere se sono presenti ancora sostanze indesiderate e soprattutto acqua? Il mio biodiesel è diventato limpido solo grazie ad una lenta e sofisticata filtrazione su farine fossili che vorrei evitare per motivi di tempo. Devo dire che, sulla mia auto, una miscela del mio biodiesel al 30% ( quindi 70% gasolio!) ha funzionato molto bene ma la prova è durata per circa 100 Km! Qualcuno più coraggioso di me:spettacolo: usa il bio al 100% da tanto tempo? E con che auto? (così la compro anch' io!!!!:cheers:)

io ho una punto 1900 commonrail, al momento ha fatto 40.000 km su BD al 100% meglio che a gasolio. (il motore ne ha 286.000 al momento).
Ci tengo a dire pero' che se non e' di eccellente qualita' nel serbatoio non lo metto.
Se ti spulci il forum c'e' le foto di un mio iniettore perfettamente pulito dopo 12 anni di utilizzo, l'ultimo dei quali fatto a BD.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom