Mi dispiace ma non ho avuto pazienza e ho fatto un tentativo.
Non ho trovato il CaCl2 nel negozio per cantine, quindi l'ho cercato in un negozio di fai da te, insieme a dei sali deumidificanti che qualcuno di questo forum usa per asciugare il biodiesel. Con mia grande sorpresa mi accorgo che il sale deumidificante che avevo trovato era proprio cloruro di calcio, 2 piccioni con una fava, quindi ho fatto un po' di prove.
L'effetto asciugante del CaCl2 è notevole, c'è solo da gestire i sali che tendono a scendere giù dal filtro, intasandolo oppure depositandosi sul fondo del contenitore dell'olio deumidificato, comunque non si sciolgono mai con l'olio. Ho provato 200 ml di olio a cui ho aggiunto 1 ml di acqua mescolandola bene, quindi 0,5% di acqua, un valore abbastanza alto per chi evita di elaborare il fondo lurido e acquoso dei bidoni dove l'olio è stoccato.
L'olio deumidificato e l'olio con lo 0,5% di acqua sono stati scaldati separatamente a oltre 100°, costringendoli a "mostrare" la presenza dell'acqua con i tipici scoppiettii. Ho percepito che circa 3/4 dell'acqua è rimasta nel filtro a CaCl2, quindi è un prodotto che per questo lavoro funziona bene, magari lo si può confrontare con il silica gel per efficienza e costi.
Il CaCl2 l'ho pagato 6 euro per 1800 grammi (si trova anche a meno), marca Air max ricarica neutro, purezza che va dal 77 al 88,5%.
Parliamo di deacidificazione (FFA) dell'olio vecchio. Ho titolato 150 ml di olio con la canonica soluzione al 0,1 w/v di KOH: risultato 1,3 ml. Ho sciolto 15 gr. di CaCl2 in 150 ml di acqua e poi l'ho usata per fare il lavaggio dell'olio a 50°. Dopo il lavaggio ho lasciato decantare per un'oretta, poi ho preso un po' d'olio surnatante, l'ho asciugato a 140° e l'ho rititolato, risultato: 1,1 ml, quindi deacidificazione di 0,2ml (15%). L'acqua del lavaggio era piena di sale di calcio e aveva pH 6.
Quindi non sono soddisfatto, l'acidità dell'olio s'è abbassata troppo poco