• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Biodiesel con metodo infallibile: risultato eccezionale!

salve Mr.Hyde, grazie tanto a te e a tutti gli altri che mi stanno velocemente rispondendo.......... il reattore e' chiuso e tutto fasciato da lana di vetro ecc ecc... anti dispersione di calore in quanto l' ambiente è privo di riscaldamento e con parecchi spifferi..... x sfiato cè in cima una serpentina in rame che cade luno il reattore x sfiatare il metanolo. aersana è in buste contenenti scaglie di cloruro di calcio e il tempo di contatto è di alcuni minuti mentre passa dal filtro .... la soda caustica in scaglie quella che vendono nelle mesticherie pura oltre il 90 % . mi hanno consigliato circa 7 grammi per litro e quindi 7 x 125 = quasi 1000 grammi. l' olio di solito proviene da friggitorie e pizzerie o ristoranti , no pasticcerie. stavo pensando anche di far passar il prodotto finito tramite una pompa fatta girare con un trapano... dentro un filtro non so che filtri 10 o 5 o addirittura 1 micron per una maggiore qualità e una maggiore eliminazione di acqua . che ne pensi ? o /e mettere anche un pre filtro nel cofano per impurita e acqua prima del filtro vero e proprio del gasolio che costa oltre 85 euro + manodopera ogni volta che devo sostituirlo........... ? ma quale? entrambi uno solo ? hai visto su ebay quel sistema di depurazione dall' Inghilterra ? ATTENDO NEWS GRAZIE ...... un saluto a tutti e un ringraziamento anche a tutti coloro che possono aiutarmi oltre a te grazie . ARIAPULITA

GRAZIE 88george88, per il consiglio ma essendo grande il reattore quando ho provato sempre con i 125 litri di olio a 50 gradi e tutto il resto del procedimento uguale , il bio mi ha saponificato ..... e mi avevano detto che la colpa era la bassa temperatura ...... bo' ?

dunque ,ribadisco che 70°C è una temperatura troppo elevata se non hai un condensatore a ricadere .. dalla serpentina esce metanolo ? in parte liquido ed in parte gas? non è vero che a temperature piu' basse si formano saponi .ci sono metodi industriali di vario tipo tra cui quello a temperatura 20°C (durata 8 ore) .. si distinguono in temperature basse , temperature medio-alte e temperature alte .. la medio alta (in casa) secondo me è il miglior metodo (45-55°C)...Per il metodo a temperatura alta si usano reattori che possono mantenere pressioni dell'ordine di 5-10 bar e temperatura oltre i 200°C con catalisi acida . per l'apparecchiatura di filtrazione BD che hai visto su ebay ..mi sembra troppo costosa e poi non dice che filtri sono e come funzionano ,inoltre leggo che puo' trattare solo 150 litri di BD ...bo ?? poi valuta tu... non so ma penso che lo potresti assemblare tranquillamente ad un minor costo ...per i filtri montati sulla maccchina penso sia meglio filtrarlo prima dell'ingresso in serbatoio . Per la soda...il dosaggio va bene se è al 90% ... per il biodiesel prova a fare questo test ... miscela 27 ml di isopropanolo con 3 ml di BD agita bene e annota i risultati(molto torbido ,poco tobido,limpido) ..lascia riposare e vedi se si formano goccioline sul fondo, poi fammi sapere come è andata , poi fai anche questo test .. 50 ml di BD li misceli con 50 ml di acqua , lascia decantare e annota i risultati (presenza di solidi bianchi sospesi)

salve klaider,nel tempo libero produco alcuni litri di biodiesel con il tradizionale 200ml di metanolo x litro di olio + potassa
questa settimana ho provato: 15/100 di metanolo e 3,5gr di potassa x litro di olio di palma seminuovo,
la reazione è avvenuta ,però nonostante i lavaggi con acqua + aceto ,alla decantazione si forma una crema di grasso
molto morbida sul fondo del bidone. che cosa e successo? era poca la potassa??

con 200ml di metanolo e 3'5gr di potassa x litro ho sempre prodotto ottimo bio e mai avuto problemi x il lavaggio.
volevo provare ad dimezzare il metanolo,,accetto consigli . grazie a presto

3,5g di potassa??:oops:Anche se titolata al 100% credo sia ampiamente insufficiente, per la reazione avvenuta cosa intendi, il test 3/27?

3,5g di potassa??:oops:Anche se titolata al 100% credo sia ampiamente insufficiente, per la reazione avvenuta cosa intendi, il test 3/27?

x reazione intento la transfericazione,cioè io ho sempre fatto il bio con 3,5 grammi di potassa,l olio che uso e seminuovo
questa volta sono sceso con la percentuale del metanolo da 20 a 15x100 sempre con 3,5g di potassa,però ho avuto la sorpresa la vasca di lavaggio si e intasata di crema schiuma di grasso,decantando nel fondo del bidone si riforma la crema
biancastra. saluti.

quanti litri di olio hai trattato? v.altri post per il test 3/27 per non ripetere sempre le stesse cose....
credo tu sia in presenza ancora di un'alta % di olio non reagito, mediamente si usano 5-5.5 g/l di soda oppure 7.5-8g/l di potassa. Non utilizzarlo assolutamente e riprocessa con queste aliquote, dopo aver anidrificato l'olio.

grazie lgmm,ho rifatto la transfericazione,adesso e in lavaggio ,tutto ok
ho preso un campione 3/27 tutto ok,nessun residuo di olio.

Ultima modifica:
infatti ho scritto "mediamente":p per olii nè troppo nè poco usurati:), poi dipende anche dalla purezza del catalizzatore che quasi mai si trova anidra (i valori indicati sono per potassa al 85/90%) cmq sono contento per te che hai risolto....ma quanti litri di olio hai trattato?

Ultima modifica:
ho trattato 48 lt di olio, ma tu hai esperienza con il 12/100 di metanolo???
io ho sempre messo il 20/100 e nn ho mai aggiunto acido sol.

50 lt sono già tanti per imparare, consiglio prove di 3-5 lt. se intendi le % di metanolo il 12% è insufficiente per una reazione completa.

50 lt sono già tanti per imparare, consiglio prove di 3-5 lt. se intendi le % di metanolo il 12% è insufficiente per una reazione completa.

grazie lgmm
quoto ,infatti l ultima reazione era incompleta ,ho aggiunto il 15/100 di metanolo èd e la prima volta che nn riesce la reazione.
avevo letto, alcuni usano il 12/100 di metanono 3,5g di potassa ed acido solforico. se avete fatto questa esperienza sono curioso di provare .
io con il 20/100 nn ho mai avuto preoblemi .

alcuni usano il 12/100 di metanono 3,5g di potassa ed acido solforico. se avete fatto questa esperienza sono curioso di provare .

Dubito che troverai qualcuno che usa questa triade (l'acido poi...mmhà:cry:). Da linee guida si usa il 16,67% di metanolo a reattore chiuso (rapporto 1:6) e 20% a reattore aperto

Salve a tutti, vorrei chiedere a lgmm se usando il 16,6% di metanolo con il reattore chiuso, è possibile avere una reazione completa senza dover fare la seconda trans; che tempi di reazione sono necessari?? che esperienze hai in merito, grazie per i consigli
ciao:bye1:

certo che è possibile, però mi accerto sempre che olio e metanolo siano puri il più possibile. Anche piccole quantità di acqua, nell'uno o nell'altro caso, bastano talvolta a interferire nella conversione (mi è capitato più di 1 volta:bored:) e quindi 1 sola trans diventa insufficiente: l' acqua è il nemico principale e può nascondersi ovunque anche sotto forma di condensa nel reattore e/o nei residui del lavaggio precedente. Per questo utilizzo 2 serbatoi, uno per le trans l'altro per i lavaggi, di norma dovrebbe essere così. Temperatura, quantità giusta di catalizzatore e tempi di reazione non inferiori alle 3 ore fanno il resto. Prendo gli olii sempre dagli stessi fornitori e ormai conosco il grado di usura, le schifezze che puntualmente ci trovo dentro:devilred:, e l'acqua che qualche demente ci mette pure dentro:oops:

grazie lgmm,il mio reattore e chiuso,ed o anche la vasca di lavaggio (contenitore inox fondo ad imbuto )

certo che è possibile, però mi accerto sempre che olio e metanolo siano puri il più possibile. Anche piccole quantità di acqua, nell'uno o nell'altro caso, bastano talvolta a interferire nella conversione (mi è capitato più di 1 volta:bored:) e quindi 1 sola trans diventa insufficiente: l' acqua è il nemico principale e può nascondersi ovunque anche sotto forma di condensa nel reattore e/o nei residui del lavaggio precedente. Per questo utilizzo 2 serbatoi, uno per le trans l'altro per i lavaggi, di norma dovrebbe essere così. Temperatura, quantità giusta di catalizzatore e tempi di reazione non inferiori alle 3 ore fanno il resto. Prendo gli olii sempre dagli stessi fornitori e ormai conosco il grado di usura, le schifezze che puntualmente ci trovo dentro:devilred:, e l'acqua che qualche demente ci mette pure dentro:oops:

scusa ,come mai 3 ore ,con un ora nn riesce la reazione????

le mie reazioni durano 4 ore o anche piu'.
l'ultima parte della trans e' veramente lunga.
Piu' precisa e' la quantita' di catalizzatore e piu' lunga e' la durata della trans.
Ovvio che se lavori in eccesso di catalizzatore la reazione sara' piu' veloce. (ma con tutti i problemi annessi).
Ricorda che se usi una quantita' esatta di catalizzatore, i lavaggi saranno velocissimi e molto efficienti, massimo 30 minuti per lavaggio.
Meglio perdere 3 o 4 ore per la reazione che perdere successivamente 10 ore per ogni lavaggio, e di media se ne fanno 3...
Opinione personale ovviamente.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom