semplicemente a te non conviene.....
hai mai letto che io consigli la biomassa dove non conviene? aprite gli occhi.......
appunto, quando la mentalità di isolare sarà comune a tutti...la biomassa converrà più poco-nulla. anche perchè, oltre al gas, ci sono le pdc.
tu hai investito sull'isolamento (o meglio, lo hai fatto da te, altrimenti il costo lo avresti ammortizzato in forse 30 anni)
fosse anche come dici, dopo x anni è ammortizzato e fine. nel frattempo hai goduto di un miglior confort.
a biomassa, come hai finito di ammortizzare la spesa...è ora di cambiare il generatore. vuoi perchè a fine vita, vuoi perchè cambiano giustamente le regole e magari quello che 10 anni prima era il top ora non puoi manco più accenderlo ecc ecc...
facciamo il confronto con casa mia, che consumo circa il 20% in più di te all'anno per scaldare (io uso pellet, tu usi metano), ma non ho investito tot euro per isolare
e ripeto, isolare è sempre bene, ma non è per tutti............
continuerai a inquinare, fare il fochista, e a spendere soldi attaccato a una caldaia a biomassa. controlli caldaia, pulizia canna fumaria...sono tutte cose che andrebbero fatte una volta all' anno. con la biomassa si risparmia perchè il fai da te è in voga, altrimenti il bel ciocco di legno, finisce diritto sui denti. per non dire altri posti...
se tu non avessi il prezzo bloccato del metano, per scaldare spenderesti circa 1800 euro annui, dopo aver speso (se l'isolamento lo facevi fare da altri) circa 30.000 euro di isolamento
io, senza isolamento, ne spendo meno....con casa simile alla tua come metratura.......
quindi, non serve Einstein per capire che il metano, oggi, è pura FOLLIA[/QUOTE]
penso sia ovvio che le forniture di luce e gas sono cose da tenere sempre sott' occhio e cambiare a convenienza il fornitore.
se guardi solo a una spanna dal naso si. spendi meno. ma hai minor confort, una valutazione minore dell' immobile ecc ecc.
in oltre, basta aggiungere una pdc a una casa isolata per bene ed ecco fatto. la spesa scende ancora.
anzi, oggigiorno usando le agevolazioni fiscali, è più che conviene fare un isolamento serio alla casa.