biomassa e metano

GiuseppeRG

Well-known member
Tempo fa, direi 1 o due anni fa, nella sezione BIOMASSE era nata un'accesa disputa tra utenti, in cui molti denigravano le biomasse a favore del metano.
Ora, visto come sono andate le cose a distanza di qualche anno, come mai non se ne parla più ?
Dove sono finite e cosa dicono ora le stesse persone che deridevano e osteggiavano il pellet e la legna ?

forse avevano "poca lungimiranza" ?
forse la vecchia e osteggiata legna, e il suo derivato pellet, non sono poi così "antichi e sorpassati" come molti volevano far credere ?
mah...... sta di fatto che nessuno di quelli osa più dire nulla a favore del metano.......
la storia e il tempo insegna molte cose......

forse avevano "poca lungimiranza" ?
forse la vecchia e osteggiata legna, e il suo derivato pellet, non sono poi così "antichi e sorpassati" come molti volevano far credere ?

certo che sono antichi e sorpassati. solamente che il cambio generazionale non richiede un anno o due, ma diversi...molti.
la gente pian piano (molto pian piano imho) sta capendo che quando ri ristruttora un immobile vecchio, bisogna puntare sull' isolamento. perchè è quello il solo metodo che permette un vero risparmio sui costi di climatizzazione (estiva e invernale).

mah...... sta di fatto che nessuno di quelli osa più dire nulla a favore del metano.......
la storia e il tempo insegna molte cose......

si va beh...ora sembri spuntato come paladino della biomassa, forte della guerra in est europa che ha di fatto alzato a dismisura il prezzo del metano. vebbè....stendiamo un velo pietoso all'opportunismo che è meglio.

un impianto a biomassa è, e rimane, una cosa costosa in fase di realizzazione e costosa da mantenere. oltre che altamente inquinante. per carità, dopo da un pagliativo risparmio sul combustibile soprattutto se uno si autoproduce la legna (unico vero senso della biomassa).
col pellet è tutto da vedere invece. aumenterà come è sempre aumentato fino a ora, e vedrete se mi sbaglio, ma manterrà la solita proporzione rispetto al gas.

certo che sono antichi e sorpassati. solamente che il cambio generazionale non richiede un anno o due, ma diversi...molti.
nel frattempo le persone si scaldano con il fiato?
io sono abituato a guardare la realtà, non le fantasie......

la gente pian piano (molto pian piano imho) sta capendo che quando ri ristruttora un immobile vecchio, bisogna puntare sull' isolamento. perchè è quello il solo metodo che permette un vero risparmio sui costi di climatizzazione (estiva e invernale).
isolare è sempre bene

si va beh...ora sembri spuntato come paladino della biomassa, forte della guerra in est europa che ha di fatto alzato a dismisura il prezzo del metano.
guarda che il prezzo del metano era già stato aumentato di molto prima della guerra, nel caso non te ne fossi accorto........ (ora anncor di più, si sfiorano i 2 euro a mt3)

vebbè....stendiamo un velo pietoso all'opportunismo che è meglio.
e come mai non lo hai steso quando la sezione biomasse è stata praticamente azzerata dai pro metano e pro pdc ? (che ora sono svaniti come per magia.........)

un impianto a biomassa è, e rimane, una cosa costosa in fase di realizzazione e costosa da mantenere.
punti di vista
oggi, al confronto con il metano, ri ripaga in pochissimi anni, anche 2/3 o meno

oltre che altamente inquinante. per carità,
se non utilizzi i generatori giusti, si
se utilizzi generatori e impianti giusti, inquina meno di una sigaretta (con il solito deiscoro del ciclo chiuso della biomassa, che molti ancora non riescono a capire e rimangono con le loro bende agli occhi)

dopo da un pagliativo risparmio sul combustibile soprattutto se uno si autoproduce la legna (unico vero senso della biomassa).
confronto metano verso legna comprata, stiamo come minimo 1 a 5......
direi che più di "pagliativo), oggi come oggi mi sembra un risparmio enorme, gigantesco, epocale......

col pellet è tutto da vedere invece. aumenterà come è sempre aumentato fino a ora, e vedrete se mi sbaglio, ma manterrà la solita proporzione rispetto al gas.
oggi, con i prezzi invernali assurdi del pellet (non si compra mai ora, ma in maggio), il risparmio verso il pellet è aumentato ad oltre il 45%, quindi.....

anche tu sei uno di quelli che prevede il fututo?
già parecchi hanno sbagliato in questo campo.....

forse l'età e l'esperienza mi hanno insegnato molte cose, prima fra tutte a guardare e valutare la realtà, non le parole e le fantasie di alcuni.

Ultima modifica:
nel frattempo le persone si scaldano con il fiato?
io sono abituato a guardare la realtà, non le fantasie......

cambiare una mentalità richiede tempo....nel frattempo le persone si adattano. come meglio possono\credono.

isolare è sempre bene

esatto. e se fai un bel lavoro, arrivi ad punto che la spesa per il riscaldamento anche in zona climatica rigida, si abbassa talmente tanto anche usando il mentano, che la biomassa diventa antieconomica. ed è li che hai centrato l' obiettivo. o per lo meno, uno....

guarda che il prezzo del metano era già stato aumentato di molto prima della guerra, nel caso non te ne fossi accorto........ (ora anncor di più, si sfiorano i 2 euro a mt3)

avendo casa gas free, non sto a guardare piì di tanto il prezzo del metano sinceramente...lo ho fatto ora però. ed è ben lontanno dai 2 euro che dici...siamo sui 77 cent a metro cubo + tasse.
cioè, non è che puoi prendere il prezzo del pellet più basso che trovi e rapportarlo col prezzo del metano più caro che trovi...non funziona così, quello è come fanno i venditori...

e come mai non lo hai steso quando la sezione biomasse è stata praticamente azzerata dai pro metano e pro pdc ? (che ora sono svaniti come per magia.........)
non sono sempre attivo sul forum, quel periodo me lo sono totalmente perso.

punti di vista
oggi, al confronto con il metano, ri ripaga in pochissimi anni, anche 2/3 o meno

non è vero. o meglio, lo è solo se si confornta lo scaldare una cascina in classe g in zona f prima a metano e poi a legna.

se non utilizzi i generatori giusti, si
se utilizzi generatori e impianti giusti, inquina meno di una sigaretta (con il solito deiscoro del ciclo chiuso della biomassa, che molti ancora non riescono a capire e rimangono con le loro bende agli occhi)

ma non è assolutamente vero. una combustione produce tutta una serie di inquinanti ... non solo quelli che credi te.
in oltre i generatori a 5 stelle hanno emissioni praticamente uguali tra loro...anche se uno costa 4 mila euro e uno 15 mila. si parla davvero di piccolezze.

confronto metano verso legna comprata, stiamo come minimo 1 a 5......
direi che più di "pagliativo), oggi come oggi mi sembra un risparmio enorme, gigantesco, epocale......

ti sembra, ma non è la realtà però

oggi, con i prezzi invernali assurdi del pellet (non si compra mai ora, ma in maggio), il risparmio verso il pellet è aumentato ad oltre il 45%, quindi.....

anche tu sei uno di quelli che prevede il fututo?
già parecchi hanno sbagliato in questo campo.....

forse l'età e l'esperienza mi hanno insegnato molte cose, prima fra tutte a guardare e valutare la realtà, non le parole e le fantasie di alcuni.

io non prevedo niente...ma alcune cose sono abbastanza banali: se vuoi risparmiare su un qualcosa, il metodo migliore è far si che di quel qualcosa te ne serva il meno possibile. per iniziare...poi, sarebbe bene far si di non dipendere solo da UN qualcosa, ma avere più scelte. in modo che se una sale di presso o diventa difficile da reperire, ne puoi usare altre.

avendo casa gas free, non sto a guardare piì di tanto il prezzo del metano sinceramente...lo ho fatto ora però. ed è ben lontanno dai 2 euro che dici...siamo sui 77 cent a metro cubo + tasse.
prezzo aggiornato a ieri
forse sarebbe il caso di informarsi meglio..... https://www.acea.it/guide/costo-meta...01%2C20%20euro.
oppure fatti dare una fattura da qualsiasi persona che abbia ricevuto il conguaglio...... e vedrai ben altri prezzi........

cioè, non è che puoi prendere il prezzo del pellet più basso che trovi e rapportarlo col prezzo del metano più caro che trovi...non funziona così, quello è come fanno i venditori...
prezzo attuale, metano a 1.20 mt3 e pellet a 5.50 il sacco
fai i conti e poi mi dici....... (differenza di oltre il 40% sul costo/kW)

ma non è assolutamente vero. una combustione produce tutta una serie di inquinanti ... non solo quelli che credi te.
il metano non ne produce?
con la differenza che la biomassa è un ciclo chiuso, il metano no..... (penso tu sappia come funziona)

ti sembra, ma non è la realtà però
dimostralo con i numeri, non con le parole
1.20 mt3 metano Vs 5.50 sacco pellet..... fai di conto e dimmi
se poi prendiamo la legna pur comprata, a 15/16 euro/ql, le differenze diventano abissali......

ecco un semplice esempio su 1.000 euro.....
eddai, o siamo ciechi o cosa ??

ScreenShot001.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   ScreenShot001.jpg  Visite: 0  Dimensione: 88.0 KB  ID: 2186854

sarebbe bene far si di non dipendere solo da UN qualcosa, ma avere più scelte.
infatti con la biomassa non sei legato a nessuno, compri dove e come vuoi, se non autoproduci

per il discroso isolare, come già detto e ridetto, è sempre bene, ma..... non tutti possono farlo...... o non tutti hanno i capitali per farlo..... o non tutti hanno la voglia di farlo
ripeto, per l'ennesima volta, che le parole mi entrano da un'orecchio e mi escono dall'altro, e guardo solo la realtà dei fatti: OGGI, CHI SI SCALDA A METANO, HA DEI SERI PROBLEMI..... PER ALCUNI, INSORMONTABILI.....

Ultima modifica:
Il Metano............................... da contratto fino al 12/23 63 cent, da aggiungere 17% DI IVA che adesso è scontata

Il Metano............................... da contratto fino al 12/23 63 cent, da aggiungere 17% DI IVA che adesso è scontata

peccato che quello sia il TUO contratto bloccato, non quello degli altri........
non ci vuole uin genio per capirlo......

se lo confronto al prezzo che ho pagato il pellet, io spendo circa il 20% in meno di te a kW......
quindi?

io, come sempre, sono abituato a fare i conteggi di tutte le persone, anche di quelle che non hanno il prezzo bloccato fino al 2023.... e ora il metano si paga 1.20/.30 mt3 finito, conto i 36/37 euro/ql il pellet

fate voi i conteggi......

forse "voi" vivete in un mondo parallelo tutto vostro, o semplicemente guardate solo il "vostro orto" e non vi rendete conto della realtà che c'è in giro....

immagine_2022-03-06_142930.png

Peccato che io consumo 90 Kw giorno per scalare casa........................... fammi il conto in quanto ammortizzo un impianto a biomassa di alta e media gamma con questi consumi

Quando si dice ISOLAMENTO

Peccato che io consumo 90 Kw giorno per scalare casa........................... fammi il conto in quanto ammortizzo un impianto a biomassa di alta e media gamma con questi consumi

Quando si dice ISOLAMENTO

semplicemente a te non conviene.....
hai mai letto che io consigli la biomassa dove non conviene? aprite gli occhi.......

tu hai investito sull'isolamento (o meglio, lo hai fatto da te, altrimenti il costo lo avresti ammortizzato in forse 30 anni)

facciamo il confronto con casa mia, che consumo circa il 20% in più di te all'anno per scaldare (io uso pellet, tu usi metano), ma non ho investito tot euro per isolare
e ripeto, isolare è sempre bene, ma non è per tutti............

se tu non avessi il prezzo bloccato del metano, per scaldare spenderesti circa 1800 euro annui, dopo aver speso (se l'isolamento lo facevi fare da altri) circa 30.000 euro di isolamento
io, senza isolamento, ne spendo meno....con casa simile alla tua come metratura.......

quindi, non serve Einstein per capire che il metano, oggi, è pura FOLLIA

Ultima modifica:
IO HO MONTATO IL PRIMO CAPPOTTO OLTRE 25 ANNI FA, ed è ancora in piedi
Posso dire che 15 anni fa un cappotto costava poco piu che intonacare e verniciare una facciata

Parlando di lungimiranza non è che siamo stati dei fenomeni eh!!!
Se guardi le case Tedesche di 25 anni fa sono molto piu performanti delle nostre.................... mio fratello a Dusseldorf spende 5 Euro giorno di riscaldamento a -5

IO HO MONTATO IL PRIMO CAPPOTTO OLTRE 25 ANNI FA,
25 anni fa non c'era l'euro....
25 anni fa avevo 25 anni di meno....
25 anni fa era il secolo scorso....
ecc ecc
e allora? io sto parlando di ADESSO.......

Se guardi le case Tedesche di 25 anni fa sono molto piu performanti delle nostre....................
qui siamo in Italia....
parlo di ora e della situazione attuale.....
o non vi va di parlarne?

mio fratello a Dusseldorf spende 5 Euro giorno di riscaldamento a -5
buon per lui

I tuoi discorsi sono quelli che ci hanno pertato a questa situazione..................................... NESSUNO HA MA GUARDATO OLTRE IL NASO..
S e qualcuno lo faceva come il sottoscritto, che si è rifatto casa da zero per evitare certe cose, sembrava un cretino
E il Metano nel 1987 costava caro ugualmente in rapporto al costo della vita.
Lo so perche nel 1987 a Settembre me o hanno allacciato nella vecchia casa dove consumavo al Mq piu di 3 volte questa, e non veniva certamente regalato

Non dico che la biomassa non conviene...................... solo che averci "pensato prima" era tutta una storia diversa

semplicemente a te non conviene.....
hai mai letto che io consigli la biomassa dove non conviene? aprite gli occhi.......

appunto, quando la mentalità di isolare sarà comune a tutti...la biomassa converrà più poco-nulla. anche perchè, oltre al gas, ci sono le pdc.

tu hai investito sull'isolamento (o meglio, lo hai fatto da te, altrimenti il costo lo avresti ammortizzato in forse 30 anni)

fosse anche come dici, dopo x anni è ammortizzato e fine. nel frattempo hai goduto di un miglior confort.
a biomassa, come hai finito di ammortizzare la spesa...è ora di cambiare il generatore. vuoi perchè a fine vita, vuoi perchè cambiano giustamente le regole e magari quello che 10 anni prima era il top ora non puoi manco più accenderlo ecc ecc...

facciamo il confronto con casa mia, che consumo circa il 20% in più di te all'anno per scaldare (io uso pellet, tu usi metano), ma non ho investito tot euro per isolare
e ripeto, isolare è sempre bene, ma non è per tutti............

continuerai a inquinare, fare il fochista, e a spendere soldi attaccato a una caldaia a biomassa. controlli caldaia, pulizia canna fumaria...sono tutte cose che andrebbero fatte una volta all' anno. con la biomassa si risparmia perchè il fai da te è in voga, altrimenti il bel ciocco di legno, finisce diritto sui denti. per non dire altri posti...

se tu non avessi il prezzo bloccato del metano, per scaldare spenderesti circa 1800 euro annui, dopo aver speso (se l'isolamento lo facevi fare da altri) circa 30.000 euro di isolamento
io, senza isolamento, ne spendo meno....con casa simile alla tua come metratura.......

quindi, non serve Einstein per capire che il metano, oggi, è pura FOLLIA[/QUOTE]

penso sia ovvio che le forniture di luce e gas sono cose da tenere sempre sott' occhio e cambiare a convenienza il fornitore.

se guardi solo a una spanna dal naso si. spendi meno. ma hai minor confort, una valutazione minore dell' immobile ecc ecc.
in oltre, basta aggiungere una pdc a una casa isolata per bene ed ecco fatto. la spesa scende ancora.

anzi, oggigiorno usando le agevolazioni fiscali, è più che conviene fare un isolamento serio alla casa.

I tuoi discorsi sono quelli che ci hanno pertato a questa situazione..................................... NESSUNO HA MA GUARDATO OLTRE IL NASO..
S e qualcuno lo faceva come il sottoscritto, che si è rifatto casa da zero per evitare certe cose, sembrava un cretino
E il Metano nel 1987 costava caro ugualmente in rapporto al costo della vita.
Lo so perche nel 1987 a Settembre me o hanno allacciato, e non veniva certamente regalato

mio nonno ha fatto la guerra del 15-18.......
se non c'era lui, ora eravamo forse tedeschi.......
e allora?
Oddio....... sto parlando di ADESSO !!!!!!!!!!!!!!
ADESSO il metano è una follia, non al tempo di Napoleone......

Tu hai fatto cappotto e isolamento, e stai spendendo (con il prezzo del metano bloccato al 2021 che quasi nessuno ha) come me che scaldo a pellet e non nessun isolamento !!!
questa è la realtà..........
pensa a chi ha il prezzo del metano normale, come è ridotto............

e ripeto, isolare è sempre bene

appunto, quando la mentalità di isolare sarà comune a tutti...la biomassa converrà più poco-nulla. anche perchè, oltre al gas, ci sono le pdc.

e allora ne riparleremo
ora, 06.03.2022 il metano è una FOLLIA...................

fosse anche come dici, dopo x anni è ammortizzato e fine. nel frattempo hai goduto di un miglior confort.
ah capito....
il cappitto o l'isolamento, non ha bisogno di manutenzione....capito.......
e nel frattempo ora consumi metano e tutto il vantagio dell'isolamento va alle ortiche ????

continuerai a inquinare, fare il fochista, e a spendere soldi attaccato a una caldaia a biomassa. controlli caldaia, pulizia canna fumaria...sono tutte cose che andrebbero fatte una volta all' anno. con la biomassa si risparmia perchè il fai da te è in voga, altrimenti il bel ciocco di legno, finisce diritto sui denti. per non dire altri posti...
evidentemente hai una strana e vecchia idea degli impianti a biomassa......

se guardi solo a una spanna dal naso si. spendi meno. ma hai minor confort, una valutazione minore dell' immobile ecc ecc.
in oltre, basta aggiungere una pdc a una casa isolata per bene ed ecco fatto. la spesa scende ancora.
e se io non devo vendere la casa?
e se la mia casa non è adatta alla pdc perchè non adeguata?
e chi lo dice che ho minor confort?

ma sbaglio o la discussione verte sul confronto metano/biomassa e non sull'isolamento della casa, sulla pdc, sulle scelte future energetiche del mondo, ecc ecc.....???

Oddio...... che "scuse" fantasiose ci si inventa pur di non ammettere che chi ha scelto e portato avanti la battaglia pro-metano ha sbagliato tutto completamente..............

E' RIDOTTO IN BRAGHE DI TELA
Bastava rinunciare a qualcosa, sapessi io quante rinunce, e sistemava casa
Niente succede per caso e che l'energia aumenta in media il 5% all'anno tutti lo sanno e sapevano
Vuol dire il 100% in meno di 20 anni.................................. ed infatti è successo

E' RIDOTTO IN BRAGHE DI TELA
Bastava rinunciare a qualcosa, sapessi io quante rinunce, e sistemava casa
Niente succede per caso e che l'energia aumenta in media il 5% all'anno tutti lo sanno e sapevano
Vuol dire il 100% in meno di 20 anni.................................. ed infatti è successo

e si continua a parlare di altro......

io parlo di ADESSO e del confornto economico metano/biomassa !!!!!!!!!!!!!!

di quello che hai rinunciato te, magari a molte persone manco interessa........
io parlo di metano e biomassa, stop, ne di te ne di altri

Io adesso mi rifaccio di rinunce passate.................................... tutto normale
Chi Va e Chi Viene

Indietro