ovvio che non tutta l'energia è fatta tramite fv, ci mancherebbe altro.
tipeto poi che le emissioni della biomassa, dato che si tratta di una COMBUSTIONE, non sono affatto a circolo chiuso. ci sono un infiità di altre cose prodotte che sono cancerogene e tossiche per l' uomo e per la natura.
p.s : il pellet, oltre che inquinare all'atto della combustione, inquina pure per essere prodotto!
aridaje con sta libertà...la hai. puoi scrivere qui sul forum quel che vuoi (nel rispetto delle regole). non siamo ne in cina e ne in corea del nord. come vedi il dibattito è pienamente aperto, e questa è la più grande prova di democrazia.
ovviamente io non accetto la tua idea, ma la rispetto. non capisco dove vuoi andare a parare...
se la scaldi con temperaure di mandata troppo alte probabilmente hai o i termosifono troppo piccoli...oppure la casa semplicemente disperde troppo.
l' isolamento termico, dovrebbe SEMPRE essere la prima cosa su cui intervenire per migliorare il confort e limitare gli sprechi energetici.
però purtroppo la mentalità italica è dura a morire...un po' come quelli che installano caldaie a legna senza puffer. "tanto han sempre fatto così" e "ha sempre funzionato bene"
Casa mia sono 330 mq abitabili, oltre ad altri 100 mq di locale ad uso cantina e 160 mq di sottotetto.
Mio padre probabilmente voleva una squadra di calcio per famiglia, non ne ho idea, ma comunque ha costruito questo "gigante" e devo sbrigarmela da me, dove arrivo metto il punto.
E per isolarla meglio di quello che é attualmente, essendo ricoperta in cortina ed essendo costruita in zona di vincolo paesaggistico (prima davano permessi a chiunque, prova dopo a metterci mano se ci si riesce) devo sottostare a determinate logiche imposte dai vincoli imposti, primo su tutti l'intoccabilità dell'estetica della casa.
Così é nata, così dovrà morire, e un cappotto in cortina...costerebbe meno la demolizione.
La casa si scalda con temperatura dell'acqua minima di 35 gradi, arrivando al momento ad essere 45 con 4 gradi esterni.
Dirai, temperature gestibilissime da una pdc.
Certo, rispondo, ma non al costo della biomassa, attualmente.
Avevo anche fatto i conti, 3 pdc da 7 kw.
Poi ho visto gli assorbimenti massimi, non mi basterebbero i 6kw di potenza attuale che ho, docrei aumentarla a 9 solo per le pdc, con relativo aumento del costo della potenza impegnata e dovendo comunque rifare la linea dal contatore a casa, i fili attuali non andrebbero bene ovviamente.
Il tutto senza fotovoltaico, perché al momento non possiamo realizzare quel che servirebbe per la gestione del tutto, anche qui ho ipotizzato almeno un 9 kw perché abbia senso farlo.
Quindi mi sono detto...devo creare un impianto sostenibile.
Per le mie tasche.
E l'unica risposta ad oggi é la biomassa, non se ne esce.
Ovvio che se avessi avuto 100mq da gestire avrei sicuramente agito diversamente.
Ma quando hai un casermone da sistemare la spesa deve anche valere per quel che hai poi in mano, perché nelle mie zone la villa classe A4 e qiella classe G valgono lo stesso.
Ovvero una miseria.
Anzi, magari quella.in classe G se si trova in zona più comoda la si vende pure meglio.
Per carità, bello il.concetto di ecologia e tutto quello che si vuole, ma poi a fine mese ci si deve pure arrivare