caldaia a legna e biomassa D'Alessandro CLP

murano,io conosco la clp come la bayer,ovvero non le conosco ,ho letto le caretteristiche.Una clp l'hai vista mai?
Comunque sia non puoi fare un paragone tra le due macchine,come non puoi paragonare una clp ad una policombustibile classica sia della stessa azienda sia di altre aziende

l'ho vista in fiera questa settimana e mi è piaciuta molto per la sua semplicità mi sembra affidabile essendo come dicevo semplice e con poca elettronica mi chiedevo solo se ci fosse qualcuna che la usa già

Se invece la potenza al focolare è kw 31 la resa è 80,6 %

una curiosità.....
e se la caldaia funziona a 5 kw, che resa ha?
e se a 31 kw che resa ha?
una cosa è la potenza ottenibile, e una cosa è la resa. Non sempre alla max potenza ottenibile si ha la max resa (uscita fumi + caldi, impostabili da scheda).
In questo caso la max resa si avrà a un funzionamento di 25 kw.

Questi sono i dati dell'azienda:
potenza nominale kw 25
Rendimento della caldaia con controllo potenza kw 5-31
Efficienza di rendimento % 86-92%.................
Se non ho il dato della potenza al focolare non posso risalire al rendimento,considerato che ci sono due valori.Con i due valori di rendimento sono risalito ad altrettanti valori di potenza al bruciatore fermo restando che come dato sicuro è la potenza nominale in kw 25.
Risulta un dato che è 31 kw,a cosa è riferito questo 31? è la potenza massima al bruciatore? se si,la resa è l'80,64 ,in contrasto con i già citati valori.Su questa macchina abbiamo solo un dato certo ...la potenza utile di 25 kw.

ma senta un po ma se debbo parlare di questa macchina debbo chiedere il permesso a lei? sono padrone di chiedere dalle caretteristiche dati certi? detto questo voglio sapere la potenza al focolare,ovvero la resa un unico dato non due,voglio sapere il 31 kw che viene menzionato a cosa si riferisce.Ripeto se 31 kw è la potenza al bruciatore la macchina ha una resa del'80% e non del 92

io ti ho solo chiesto se vuoi la certificazione qui, te la posto
tu puoi parlare come e di cosa vuoi, nonsono certo io (a dfferenza di te) a vietarti qualcosa.
mi sembri un tantino suscettibile..... :preoccupato:
sei padrone di dire tutto quello che vuoi. :bye1:

Allora,quello che io contesto a questi signori e la non chiarezza dei dati che vengono pubblicati,per esempio se a me serve la potenza massima al focolare per la somma potenza dove è scritta? lei è in grado di dirmi la potenza al focolare di questa macchina? lei è in grado di farmi il conteggio avendo come dati la potenza utile e la resa?

muraro,ripeto,non conosco il modello specifico,comunque sia l'azienda è conosciuta e non sono gli ultimi arrivati ,sicuramente costicchia,tieni presente che è una fiamma inversa a tutti gli effetti non è una policombustibile che va "anche" a legna .è tutta automatica cosa vuoi di più.Se devi fare un paragone devi sempre confrontare due macchine simili,non fare come su questo forum che mettono a confronto un termocamino a legna con una caldaia

cosa ci debbo fare con la potenza nominale,ma nei post precedenti cosa ho scritto?a me serve la potenza globale al bruciatore,valore non presente nella dichiarazione della bayer dove risulta solo la potenza nominale 25 kw e la resa 91,3%,io voglio la potenza globale al focolare.Lei è in grado con i dati a disposizione, dirmi la potenza al focolare?

quelli sono i dati ufficiali che la casa madre ha inserito nel libretto.
per altre info, puoi sempre chiedere a loro direttamente.

come mai anche la Froling scrive allo stesso modo? che siano anche loro "poco chiari" come dici tu? :cry:

oppure anche la Okofen, anche loro "poco chiari"? accidenti..... termica, allora vuoi dirmi che le tanto decantate ditte teutoniche sono TUTTE poco chiare??? :bored: perbacco....... non ci avevo mai pensato.

Ultima modifica:
Lo vede,lei non è in grado di dirmi la potenza al focolare...e le vende,figuriamoci il povero acquirente.Quì stiamo parlando di una caldaia ma quando parliamo di termocamini che i venditori dicono all'utente che il camino rende 80% all'acqua,perchè le signore aziende mettono solo due dati......potenza nominale e resa.Detto questo nel caso specifico potenza nominale 25 kw ,resa 91,3% potenza globale al focolare kw 27,38......se la resa dichiarata è veritiera.

appunto, quindi tutte le ditte tedesche che mettono la potenza nominale sono "furbette"?
no, semplicemente è un conteggio che qualsiasi persona che sappia usare la calcolatrice o carta e penna sà fare.... quindi è inutile metterla (inoltre la legge impone che sia scritta la nominale, non quella al focolare)
ma secondo te io non sono in grado di di dividere 25 per 0.913 ?? :beer: incredibile.....

detto questo, murano chiedeva la differenza tra le due caldaie, e giustamente come da te e da me detto, sono due caldaie completamente diverse, che nulla hanno in comune. Quindi, inutile confrontarle.....
Il passo giusto sarebbe invece "studiare" le esigenze di murano, e quindi poi scegliere la tipologia di caldaia....

fino a prova contraria muraro ha parlato di rese quando sono intervenuto io.In un generatore di calore quella che fa fede è la potenza massima al focolare,non per niente la somma potenze si calcola al focolare, non si calcola la nominale

guarda che non sto parlando di conteggi ma i dati che debbono essere comunicati all'utente...... a norma.Infatti la norma per i generatori sopra i 35 kw debbono avere la targhetta applicata con una serie di dati e il primo dato è la potenza al focolare

hai detto bene, sopra i 35 kw......
ripeto, sono fuori norma tutte le teutoniche che ti ho postato?
se un cliente mi chiede info su quello che vendo, comunico tutto.

Indietro
Top Bottom