Le mie domande erano comunque orientate a capire il funzionamento in generale,non tanto quello della fase iniziale che sicuramente potrebbe richiedere settimane di prove e aggiustamenti. Mi domando tipo lo svuotamento delle ceneri ogni quanto va fatto,considerando che cercherei di far funzionare la caldaia il più possibile a legna.I cassetti sono comodi capienti? e soprattutto ho visto che nella caldaia Frolig c'è un sistema che quando il cassetto ceneri viene estratto c'è come un coperchio che lo chiude in automatico ed evita dispersione di polveri. La pulizia dei condotti ogni quanto va fatta?e agevole?e anche in questo caso la ventola di aspirazione funziona per cui si evita polvere? chiedo cio perchè nel periodo invernale nel locale termico a volte stendo anche il bucato per cui vorrei evitare che diventi una grossa polveriera.
La CLP non ha un vero e proprio cassetto per le ceneri estraibile, ma queste cadono nella parte inferiore della caldaia (dove c'è il braciere del pellet).
Poi sono da levare con una paletta o con un aspiratore.
Io generalmente con il funzionamento a legna pulisco la cenere e passo lo scovolo nei fasci tubiferi una volta la settimana. Mentre una volta ogni 15 giorni pulisco anche dietro (ci sono due aperture dove esce della cenere).
No, la ventola di spirazione non gira quando si apre il portello di sotto, quindi sì, si fa un pò di polvere.