• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

caldaia a legna e pellet

ninos, imettendo + aria rallenti la formazione di condensa.
ma per capire, che tipo di canna fumaria hai?
in acciaio esterna?
fammi capire

Scusa se ti disturbo Giuseppe nei tuoi schemi non ho trovato una soluzione di impianto con bruciatore, volanto termico, bollitore per acqua sanitaria e pannelli solari. Non sono riuscito a trovarlo questo schema.....??????si puo' avere una tua versione ... visto che sei cosi' disponibile ???
ciao

Ho una canna in eternit esterna, quadrata da 16Cm di lato (l'ho già trovata nella casa).
La vorrei cambiare in futuro, ma sono richieste opere murarie perchè attraversa due pensilline esterne in cemento.
Non ho ancora capito se la condensa si forma solo nella canna, o anche nella caldaia, considera che nelle condizioni di brace di legna la temperatura dell'acqua non scende mai sotto i 75°.
Mi spiego meglio: a 70° si ferma la ventola, la temperatura per effetto della brace contina a salire, se la pompa di circolazione del riscaldamento è spenta a 75° si attiva la pompa della serpentina del boiler (che in condizioni normali è tarato a 60°), se la temperatura continua a salire a 80° si attiva la pompa di circolazione riscaldamento e si aprono le valvole di zona anche senza il consenso dei termostati ambiente, in questa situazione la temperatura torna sotto gli 80° in meno di 2 minuti.
Nino.

bollitore sanitara, riscaldamento, o combi (una e l'altra assieme)?
prova a vedere questo: http://www.reffogiuseppe.it/Schemi impianti caldaie/000025.pdf

ciao
io vorrei questi componenti: caldaia, volano termico da 500, bollitore da 300 per i pannelli solari. Come viene collegato il tutto ?????
La caldaia produce per il volano termico.....come scalda il bollitore????? Il bollitore e' doppia serpentina al basso per i pannelli in alto dalla caldaia???? e' giusto questo collegamento???? e se mando i pannelli al volano termico aiuta la caldaia e risparmio calore .... ma d'estate non posso scaldare tutto il volano per lavarmi......bo !!!!!! quale e' la regola e la meglio soluzione ??? Vorrei montare 4 mq di pannelli per l'acs.
Ciao e grazie sei un grande amico del forum Giuseppe...

Ho una canna in eternit esterna, quadrata da 16Cm di lato (l'ho già trovata nella casa).
La vorrei cambiare in futuro, ma sono richieste opere murarie perchè attraversa due pensilline esterne in cemento.
Non ho ancora capito se la condensa si forma solo nella canna, o anche nella caldaia, considera che nelle condizioni di brace di legna la temperatura dell'acqua non scende mai sotto i 75°.
Mi spiego meglio: a 70° si ferma la ventola, la temperatura per effetto della brace contina a salire, se la pompa di circolazione del riscaldamento è spenta a 75° si attiva la pompa della serpentina del boiler (che in condizioni normali è tarato a 60°), se la temperatura continua a salire a 80° si attiva la pompa di circolazione riscaldamento e si aprono le valvole di zona anche senza il consenso dei termostati ambiente, in questa situazione la temperatura torna sotto gli 80° in meno di 2 minuti.
Nino.

quasi sicuramente la condensa è data dal fatto che la tua canna è esterna, in eternit e non isolata. La caldaia non centra, in quando non scende mai di temperatura.
Sicuramente la condensa la fà solo a caldaia ferma. Quando funziona, l'aria stessa delle caldaia in uscita tiene la canna asciutta.
Quindi, o cambi canna o........ fai qualche sacrificio estetico.
Ciao

ciao
io vorrei questi componenti: caldaia, volano termico da 500, bollitore da 300 per i pannelli solari. Come viene collegato il tutto ?????
La caldaia produce per il volano termico.....come scalda il bollitore????? Il bollitore e' doppia serpentina al basso per i pannelli in alto dalla caldaia???? e' giusto questo collegamento???? e se mando i pannelli al volano termico aiuta la caldaia e risparmio calore .... ma d'estate non posso scaldare tutto il volano per lavarmi......bo !!!!!! quale e' la regola e la meglio soluzione ??? Vorrei montare 4 mq di pannelli per l'acs.
Ciao e grazie sei un grande amico del forum Giuseppe...

allora, se hai il bollitore per i pannelli interno, sicuramente avrai una centralina che comanda la pompa di circolazione tra i pannelli e il bollitore stesso. Quella stessa centralina fà partire una seconda pompa di circolazione tra la caldaia e il boiller quando i pannelli non ce la fanno a raggiungere la temperatura impostata (un termostato è montato anche nei pannelli, in modo da scaricare nel boiller tutto il calore prodotto dagli stessi oltre un minimo che taro in centralina). Questa pompa pesca da un semplice collettore, da cui parte appunto una mandata per il bollitore, e una seconda mandata per il puffer. Tutte le uscite del riscaldamento poi, partono dal puffer.
P.S.: consiglio da amico..... questo sistema è valido se vuoi produrre ACS dal sole per etica e per non inquinare, ma a livello economico..........no di certo.
Lo stesso lavoro lo fai con un semplice boiller combi + caldaia a biomassa. Spendi moltissimi soldi in meno..... e non inquini come il gasolio o altri combustibili fossili.
Ho litigato parecchie volte qui su questo punto: io vendo pannelli solari oltre le caldaie a biomassa, ma sono il primo a dire che sono estremamente antieconomici (dati e conti alla mano, non semplici teorie.....)
ciao

P.S.: consiglio da amico..... questo sistema è valido se vuoi produrre ACS dal sole per etica e per non inquinare, ma a livello economico..........no di certo.
Lo stesso lavoro lo fai con un semplice boiller combi + caldaia a biomassa. Spendi moltissimi soldi in meno..... e non inquini come il gasolio o altri combustibili fossili.
Ho litigato parecchie volte qui su questo punto: io vendo pannelli solari oltre le caldaie a biomassa, ma sono il primo a dire che sono estremamente antieconomici (dati e conti alla mano, non semplici teorie.....)
ciao

Appunto ma riguardo al discorso dell'antieconomicità comunque dissento, è vero che i materiali richiedono un investimento notevole che non si ammortizza con il solo risparmio sul metano (0,70 E/m3?) ma se si considera il risparmio di emissioni (quanto valgono 100Kg di co2 in meno???) il discorso cambia.

Esiste SEMPRE un'alternativa più economica, ma nel mediolungo periodo lo è davvero?

Ciao
Ci vediamo al meeting! gli avvisi per l'indirizzo e l'orario etc, in MP!

appunto, i pannelli solari inquinano meno. Ma quanto meno (per produrli)? Mah.... dati certi non ce ne sono. Quanto durano i pannelli? Mah.... Abbiamo poca storia per fare dei raffronti validi, e siccome i materiali e le tecnologie sono in continua trasformazione, qual'è la strada da seguire? Mah....
Vedi, qui lascio libero arbitrio alle persone: vendo sia caldaie a biomassa che pannelli. Io dico i risparmi e i dati certi, il resto lo lascio al personale giudizio.
alexraffa, cmnq ti vendo i pannelli anche, eheheheheheheh
ciao

Non è un problema di sacrificio estestico, bisogna rompere e ricostruire due solette che attualmente sono attraversate dalla canna, è un problema di costi.
Comunque secondo te dentro la caldaia non si forma condensa? Ho capito bene? Perchè se è così non mi crea grossi problemi, l'acqua che scende dalla canna va direttamente sullo scarico.

Nino.

NinoS, vedi subito se dentro si forma condensa.
apri il portellone e vedi, in caso di condensa, le pareti lucide con formazioni che sembrano quasi melassa spalmata

Ciao Giuseppe
con un bollitore vetrificato potrei mandare sia i radiatori che l'acqa calda e vero.....ma non so' come produrre l'acqua calda in estate. Mettere in parallelo il metano si supera la potenza e diventa centrale termica.......per questo pensavo ai pannelli solari....certo il costo e' alto 3.000 euro con 4 mq di pannelli e bollitore da 300. Non ho capito molto la descrizione che mi hai fatto....pensavo fosse tutto piu' semplice.......Bollitore per il sanitario con doppia serpentina alimentato sopra dalla caldaia nel senso dal volano termico, nell'estate dai pannelli nella serpentina bassa. In inverno quando c'e' sole i pannelli aiutano la produzione di acs e la caldaia lavora meno.....
ciao

No, nelle pareti della camera di combustione si forma una patina nera e opaca che con il tempo si stacca da sola e lascia l'acciaio delle pareti a vista.

Ultima modifica:
DR, ma se volessi cambiare la canna, l'unico modo che ho senza demolire mezza casa è quello di sfruttare i fori che già ho nelle due solette che sono di 16 cm, pensi che posso utilizzare una canna da 15 Cm sulla mia caldaia Kalorina 2204 che invece prevede quella da 20 ?
Considera che la canna è alta circa 10 Mt.

Ultima modifica:
enrico, esatto. Quel lavoro puoi cmnq farlo anche con il combi, in modo da avere + volano termico anche in estate per l'acs. Nel caso, e solo nel caso i pannelli non siano sufficenti (pioggia, nuvoloso, ecc) interviene la caldaia. Magari la accendi manualmente solo quando serve, in modo da non consumare nulla per automantenimento quando c'e' il sole e i pannelli fanno il loro lavoro.
Inoltre, se hai un boiller sufficentemente grande, in esatte anche senza pannelli, puoi programmare un'accensione ogni due giorni ad esempio, di quel tanto che basta per ripristinare la temperatura persa con ACS.

Aiuto Se Possibile

Aiuto Se Possibile

Scusate ma ho letto nel forum che vengono dati consigli per configurare meglio la caldaia a pellets premetto che sono un po ignorante sull'argomento però mi sono divertito parecchio a fare qualche prova entrando nel menu della centralina che regola la mia caldaia a pellets nella qualle posso bruciare anche legna...:Premetto che la caldaia è una caldaia da 45.000 Kcal la marca non ve la so dire non ho trovato nulla riguardante la marca...cmq non riesco a far bruciare bene il pellets insomma a farlo rendere al massimo...
Premetto che tutti i valori li ho lasciati impostati come da standard impostando solamente la temperatura dell'avvio delle pompe, la temperatura max da raggiungere,quanto pellet deve presentarsi nel braciere(facendo girare la coclea piu velocemente o meno)e la velocita della ventola ( la quale devo variare sempre xkè mi si crea sempre la cenere nel braciere.)Si proprio così nel braciere dove c'è il fuoco mi si crea sempre la cenere ammucchiandosi e ristringendo di parecchio il "cuore" della fiamma rimanendo poca e quindi non arrivando in cima e riuscire a fare il giro tra le piastre da scaldare. Quallcuno puo aiutarmi?
Nel caso qualcuno mi aiuti i parametri standard della mia Centralina sulla caldaia sono:
default minimo max
u76: vel.ventola a potenza utente 1: 20% 0 u77-8

u77: vel.ventola a potenza utente 9: 60% u76+8 98

u79: vel.ventola in modulazione: n° 1 0 10

c05: tempo lavoro coclea in modulazione: 15sec 0 c56

c56: periodo totale colea: 30sec 5 60

a04: termostato di sicurezza: 88°c 80 95

a05: differenza temp. da a03 per modulazione:0°c 0 15

a06: termostato di attivazione dell'uscita ausiliaria:90°c 20 99

f00: termostato fumi per Camino/caldaia spenta:45°c 30 100

f02: termostato fumi per Camino/caldaia accesa:50°c 30 100

f05: termostato fumi per uscita veloce: 100°c 30 240

t02: tempo di accensione variabile: 15min 1 99

t04: tempo di ciclo attesa in mantenimento: 60min 1 99

t05: tempo di lavoro in mantenimento: 20sec 0 99

t06: tempo di prespegnimento: 15min 1 30

p02: numero tentativi di accensione: n°1 1 5

p04: selezione funzionamento termpostato:

blocco pompa=0 mantenimento=1 on/off=2

p15:selezione funzione uscita ausiliaria 1:

0=termostato sotto a06 1=candeletta

questi sono gli unici dati contenuti nell'unico foglietto che mi è stato dato con la caldaia nient'altro di istruzione ecc... potete aiutarmi?
Il mio problema vi ripeto è che mi si crea la cenere nel bracere e che devo andare a togliere o ogni mattina o sera altrimenti il braciere sembra come ristringersi perche coperto dalla cenere e per riscaldare ogni appartamento monitorato da un termostato ambiente quello piu alto mi ci vuole molto ma molto di piu:in piu le pompe hanno delle regolazione di tre velocità impostate rispettivamente per il piano piu basso a una velocita mentre quello piu alto a 2: vivo in una casa doppio appartamento circa 120 mtq con elementi in ghisa.
al piano piu basso diciamo il primo la temperatura va alla grande arriva a 20°c benissimo il termostato ambiente mentre quello in alto per farlo arrivare a 20°c ci vogliono piu di 5 ore....tenendo conto che di solito la temperatura da termostato ambiente con riscaldamento chiuso è intorno i 16,5 17 °C...p.s. la caldaia a pellets mi riscalda anche l'acqua sanitaria: In piu ho il problema che l'acqua sanitaria brucia infatti mi si crea un po di calcare nelle tubature mi viene giu un po di sporco dai rubuinetti..GRAZIE

Aiuto Se Possibile

Aiuto Se Possibile

Scusate ma ho letto nel forum che vengono dati consigli per configurare meglio la caldaia a pellets premetto che sono un po ignorante sull'argomento però mi sono divertito parecchio a fare qualche prova entrando nel menu della centralina che regola la mia caldaia a pellets nella qualle posso bruciare anche legna...:Premetto che la caldaia è una caldaia da 45.000 Kcal la marca non ve la so dire non ho trovato nulla riguardante la marca...cmq non riesco a far bruciare bene il pellets insomma a farlo rendere al massimo...
Premetto che tutti i valori li ho lasciati impostati come da standard impostando solamente la temperatura dell'avvio delle pompe, la temperatura max da raggiungere,quanto pellet deve presentarsi nel braciere(facendo girare la coclea piu velocemente o meno)e la velocita della ventola ( la quale devo variare sempre xkè mi si crea sempre la cenere nel braciere.)Si proprio così nel braciere dove c'è il fuoco mi si crea sempre la cenere ammucchiandosi e ristringendo di parecchio il "cuore" della fiamma rimanendo poca e quindi non arrivando in cima e riuscire a fare il giro tra le piastre da scaldare. Quallcuno puo aiutarmi?
Nel caso qualcuno mi aiuti i parametri standard della mia Centralina sulla caldaia sono:
default minimo max
u76: vel.ventola a potenza utente 1: 20% 0 u77-8

u77: vel.ventola a potenza utente 9: 60% u76+8 98

u79: vel.ventola in modulazione: n°1 0 10

c05: tempo lavoro coclea in modulazione: 15sec 0 c56

c56: periodo totale colea: 30sec 5 60

a04: termostato di sicurezza: 88°c 80 95

a05: differenza temp. da a03 per modulazione: 0°c 0 15

a06: termostato di attivazione dell'uscita ausiliaria:90°c 20 99

f00: termostato fumi per Camino/caldaia spenta:45°c 30 100

f02: termostato fumi per Camino/caldaia accesa:50°c 30 100

f05: termostato fumi per uscita veloce: 100°c 30 240

t02: tempo di accensione variabile: 15min 1 99

t04: tempo di ciclo attesa in mantenimento: 60min 1 99

t05: tempo di lavoro in mantenimento: 20sec 0 99

t06: tempo di prespegnimento: 15min 1 30

p02: numero tentativi di accensione: n°1 1 5

p04: selezione funzionamento termpostato:

blocco pompa=0 mantenimento=1 on/off=2

p15:selezione funzione uscita ausiliaria 1:

0=termostato sotto a06 1=candeletta

questi sono gli unici dati contenuti nell'unico foglietto che mi è stato dato con la caldaia nient'altro di istruzione ecc... potete aiutarmi?
Il mio problema vi ripeto è che mi si crea la cenere nel bracere e che devo andare a togliere o ogni mattina o sera altrimenti il braciere sembra come ristringersi perche coperto dalla cenere e per riscaldare ogni appartamento monitorato da un termostato ambiente quello piu alto mi ci vuole molto ma molto di piu:in piu le pompe hanno delle regolazione di tre velocità impostate rispettivamente per il piano piu basso a una velocita mentre quello piu alto a 2: vivo in una casa doppio appartamento circa 120 mtq con elementi in ghisa.
al piano piu basso diciamo il primo la temperatura va alla grande arriva a 20°c benissimo il termostato ambiente mentre quello in alto per farlo arrivare a 20°c ci vogliono piu di 5 ore....tenendo conto che di solito la temperatura da termostato ambiente con riscaldamento chiuso è intorno i 16,5 17 °C...p.s. la caldaia a pellets mi riscalda anche l'acqua sanitaria: In piu ho il problema che l'acqua sanitaria brucia infatti mi si crea un po di calcare nelle tubature mi viene giu un po di sporco dai rubuinetti..GRAZIE

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom