• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

caldaia a legna e pellet

non lo so

non lo so

le foto ne posso fare quante ne vuoi ... come faccio a capire se è ad aria forzata o aspirata?

non conosco lacaldaia, ma a prima vista hai poco pellet nel bracere.
i buchi di entrata aria devono essere coperti dal combustibile.
se ti rimane parecchia cenere nel bracere, molto probabilmente hai i buchi in basso ostruiti, controlla.

questa invece e la foto di come lo trovo dopo un giorno di utilizzo

p.s. i termostati ambiente hanno questi orari per dare il consenso a riscaldare gli ambienti:
1° piano (quello che si riscalda prima) mattino ore 6:30 fino ore 8:00 poi ore 12:00 fino ore 14 poi ore 17:30 fino ore 22:00.
2°piano (quello che si riscalda molto meno) mattino ore 6:00 fino ore 9:00 poi ore 11:00 fino ore 14 poi ore 17:00 fino a 22:30.

possibili cause:
- troppa poca aria comburente
- pellet di legno duro a cui serve + aria
- fori inferiori ostruiti
- ventola di mandata aria sporca
oppure........progetto non buono del sistema....... ma questo non lo sò)

la foto dove mi dici che ho poco pellets l'ho fatta quando la caldaia ricomincia ad accendersi perchè quando va in mantenimento diciamo che si ferma del tutto il fuoco consuma tutto il pellet che è nel braciere arrivando in fondo così mi ritrovo la cenere nel bracere in piu a volte cerco di toglierla ma non sempre anche perkè non sono sempre a casa. P.s. fin ora ho sempre usato la ventola bassa cioè appena vedevo che la fiamma arrivava e faceva il giro e arrivava infondo al primo piatto in discesa andava bene altrimenti piu aria mi sembrava che mandasse tutto il calore sul camino sprecandolo...poi ho notato anche che a seconda dell'altezza del bracere aumentava l'altezza della fiamma e i giri che faceva intorno alle piastre...bò...non ci capisco nulla non so dove sbattere la testa dove l'ho acquistata diciamo che secondo me sono degli ignoranti sanno solo girare l'inverter del pellets e aumentare o meno l'aria finito ...

ma è normale che quando vada in mantenimento il fuoco che rimane acceso bruci tutto quello che è nel bracere arrivando fino in fondo? in piu accadendo questo è possibile che la cenere si depositi nella coclea o altro rovinando qualkosa o la combustione ecc?

allora, la regola generale è che il pellet deve coprire i buchi ma non andare fuori del bracere
la fiamma deve essere gialla: se azzurra è troppa aria, se arancione è poca aria.
la fiamma deve essere vivace, ma non strappare o fare saltellare il pellet.
se vedi che non riesci a bruciare bene, prova anche ad intervenire sui tempi di pausa coclea, oltre che sul lavoro.

P.S.: le pareti della camera di combustione sono sporche di grigio chiaro o di grigio scuro tendente al nero?

non so farlo : intervenire sui tempi di pausa della coclea... che cosa vuol dire che termpi di pausa avrebbe? io ne so poco da quello che leggo nelle istruzioni dovrei andare sul c05?in piu ogni volta che pulisco la caldaia e che la riavvio i piatti sopra mi diventano neri neri facendo un fumo nero nero poi altre volte mi si formano delle croste bianche... che cosa sono?

allora, 99 su 100 hai una combustione, come dire..... "magra", povera di aria.
pellet di legno duro tipo faggio o legno tenero tipo abete?

le pareti della camera di combustione sono grigie chiare sopra un grigio scuro mentre dalla parte dove metto sembre la legna cioè a destra del bracere vedendolo li è nero nero nero

bò... c'è scritto biopellet non so di che è lo ha preso mio padre ... dice ke è il piu conveniente che costa di meno.... ora non so ... di che materiale è...

come detto sopra, sei sottodosato con l'aria.
per i tempi di pausa, non conosco quella centralina. Dove l'hai presa devono conoscerla.

possibile misto...alcuni sono duri altri sono morbidi di solito i primi tempi m si formavano dei carboni duri nel bracere che non si bruciavano anzi andavano giu la coclea e si frantumavano con la rotazione di questa

che significa se i piatti sopra la caldai dove passa l'acqua che viene riscaldata fanno una rosta bianca bianca... o a volte nera nera ... scusa se mi faccio risentire ora ma ho avuto problemi con il pc.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom