caldaia a legna fiamma invers

Giovanni io vedo una sola pompa e nessun sistema anticondensa, anche perchè sulle porte e nella stessa caldaia di formazione di "catrame" ce n'è parecchio.

io sono solo un " povero pirla" che ha pagato. faccio un altro mestiere e non il tecnico termico installatore. dico solo che sia l'assistenza UNICAL della mia città dice è montata bene, con conferma anche del rappresentante ufficiale UNICAL. A questo punto lancio la palla alla UNICAL per la risoluzione del problema. certo di comprare ancora unical me ne guardo bene!

Nessuno te ne fa una colpa, ma se non c'è un vero e proprio sistema anticondesa la caldaia non si preserva dal problema di fori.

Il sistema anticondensa come detto prima preserva ritorni di acqua fredda in caldaia e la preserva.

Poi la caldaia lavorava su si e no 300 litri di acqua tecnica e peggiorava ancora maggiormente il funzionamento della caldaia (sarà sempre stata in mantenimento).

Hai altre foto dell'impianto?

si sono presente. io ho sentito che parlavano che è attivo il sistema anticondensa con la pompa superiore che vedi in foto, so che c'è un altra pompa piu' in basso, so che c'è un vaso ( aperto) per l'acqua. so che di riscaldamento sono oltre 600 lt e c.ca 400 per i cinque bagni che servo. e ripeto tutto sarebbe stato fatto bene. e non lo dico io o un tecnico x, lo dice il rappres. UNICAL. e cio' mi basta!! di che foto potresti aver bisogno per vedere meglio? in piu' l'acqua girava sempre a non meno di 60 gradi dal bollitore. la temperatura del mostro era dai 60 ai 80 gradi di media, a volte aumentavo a 90 per pulire dal catrame dello sportello. tutto regolabile e fattibile dal mostro con apposito potenziometro.

Ultima modifica:
Dietro la caldaia per vedere l'altra pompa e altri particolari. Ripeto la caldaia lavorava solo su 300 litri di acqua, quando invece andava collegata ad almeno 1500 litri di puffer.

vedendo l'ultima delle quattro foto sembra che il sistema anticondensa sia fatto dalla pompa a destra che prende acqua dalla mandata e la butta sul ritorno, magari sbaglio........

In teoria la pompa sulla mandata doveva essere montata sul ritorno. Dipende a che T si attivavano le due pompe. Il vaso chiuso se non ben chiuso ossigena l'impianto quindi con possibili problemi di buchi in caldaia e/o puffer

il problema per il povero giovanni non è stata la caldaia, ma chi l'ha montata.....

Giovanni, hai uno schema da postare? altrimenti non si capisce nulla...
mi sembra di intuire poi che il 1000 lt sia un kombi....
inoltre, la caldaia a legna non scarica diretta, ma su una serpentina (altrimenti avresti dovuto avere uno scambiatore)

Noi siamo costretti a seguire bene i clienti, ci confrontiamo con loro e ci chiedono parecchi consigli su come migliorare le loro abitudini ecologiche. Mi auguro solo che la UNICAL si comporti da azienda italiana seria ci contatti per la risoluzione del problema. Cattura.PNG

Ogni quanto la pulivi la caldaia? Perché se ci sono depositi di catrame, cenere eccecc nel focolare, crei un punto di rugiada e ciao ciao caldaia. Anche dopo 2 anni. Le caldaie a fiamma rovesciata richiedono un'attenta manutenzione per avere l'efficienza promessa, e la pulizia é al primo posto.

il catrame è regolare. ovviamente 2 volte alla settimana si puliscono le ceneri, per il catrame bastava mettere la temperatura del termostato al massimo e si puliva sola diventando il portello di color grigio-bianco.

Se la caldaia non la facevi lavorare a 80°, facendola erroneamente lavorare ad esempio a 65°, puoi dire anche tu "mea culpa" di quello che è capitato e poi ci aggiungi l'impianto errato e la truppa che ti sta dicendo che è stato fatto tutto a regola d'arte.

Poi se vuoi rimanere convinto di quanto hai affermato, qui nessuno vuole farti cambiare idea.

bè dare colpe a lui non mi sembra corretto, povero cristo si è affidato a terzi per l'impianto e saranno loro che gli han spiegato di farla lavorare cosi.
comunque non è detto che tutto è perduto , se non puoi fargli causa (come?) cerca qualcuno che sà saldare e magari riesci a sistemarla..
se non riesci a ripararla, te la smaltisco io a gratis :spettacolo:

sono abbastanza buono, almeno mi ritengo cosi'perchè tante volte mi fregano.... ma sono anche stato capace di andare, per una sciocchezza a "mi manda rai tre", ...come una volta di ricorrere ad un CTU e vincere. la caldaia è stata posata ed installata bene, a sentire quello della UNICAL, quindi? io mi sono limitato a leggere le istruzioni ed applicarle perchè era , tra l'altro conveniente usarla al meglio. il resto se la vedrà la UNICAL se no mi toccherà chiamare ancora una volta il CTP e poi CTU. Io non ho alcuna intenzione di spendere altro, per quel che mi riguarda una caldaia a legna DEVE durare 25 anni. 25-6 esigo una caldaia che mi duri altri 19 anni e la voglio gratuita!

Giovanni continui a non rispondere alla mia domanda: a quale T utilizzavi la caldaia?Perché se la utilizzavi a 65* la caldaia continuava ad accendersi e spegnersi, a creare catrame e quindi successiva foratura. Mai nessuna caldaia se non collegata correttamente durerà non più di 5/7 anni. Per una durata di almeno 14/15 anni serve un impianto adeguato e una corretta manutenzione e cura della caldaia. Quelli della Unical non si abbasseranno mai a dire che il loro collegamento o che un loro tecnico ha sbagliato.

bè se sai come muoverti è già buono.

comunque tanto per la cronaca, guardando il sito della unical GASOGEN 3 2S | Unical AG S.p.A.
sempre che il modello sia lo stesso.
-la caldaia è già dotata di suo di anticondensa termostatica
-nel manuale d'uso c'è scritto che la temp minima è 65 gradi, ma l'utente può regolare SOLO tra i 75 gradi e gli 85 gradi

vedendo il tubo fumo cosi scuro, non è che oltre ai problemi di modulazione visto il basso litraggio, lavorava con temperature elevate di fumi ? a 200 gradi un tubo inox non dovrebbe conciarsi in quel modo.

Indietro
Top Bottom