caldaia a legna fiamma invers

Il tubo fumi diventa di quel colore quando si hanno problemi di condensa all'interno della stessa. Il sistema all'interno della caldaia mantiene solo una certa T costante nella camera di combustione. Nel manuale di installazione è espressamente specificato che con il puffer andrebbe montato il sistema anticondensa Unical. I disegni tecnici sono chiari. Caldaia, anticondensa e puffer.

mi sfugge come la condensa possa cambiare il colore del tubo , da specchio a giallo violastro.

si i disegni sono chiari e l'hanno allacciata appunto come da schemi unical con il kit ricircolo
visto che un puffer non c'è essendo collegata alla serpentina.

dopo son d'accordo che anch'io l'avrei allacciata diretta al puffer a vaso chiuso

guardando meglio sempre che ora abbia capito , sotto sul ritorno caldaia ci andava un T dove collegare il flessibile e il ritorno della serpentina del puffer.
invece dalla foto non vedo il T (magari è in basso nascosto) ma anche se ci fosse comunque è collegato il carico del vaso aperto e non il ritorno della serpentina che invece hanno collegato sul carico dove c'è la valvola di scarico termico.

ma se c'è il vaso aperto perchè c'è la valvola di scarico termico? :preoccupato:

la valvola di scarico termico c'è.. è un tubo che va ad un imbutino in metallo? il flessibile va in basso su un tubo e poi viene dalla pompa piu' bassa. ragazzi, non prendetemi in giro, di impianti non me ne intendo ma se preferite vi faccio foto più dettagliate, ditemi bene dove?

Giovanni nessuno ti sta prendendo in giro, ma se prima dici che era stata installata a regola d'arte ma si è bucata e dalle foto si evince che comunque qualcosa di sbagliato è stato fatto non devi prendertela con noi. Si sta cercando di aiutarti e capire se è stato commesso un errore che ha provocato il problema nella caldaia. Oltre a uno schema o disegno progettuale potresti anche spiegarci come utilizzavi la caldaia. Ad esempio T di esercizio, pulizia ecc ecc

Altra curiosità Giovanni la scatola di derivazione elettrica con il termometro è il termostato cosa comanda?

auguri anche a VOI ! e grazie per la passione che ci mettete.. perchè probabilmente sarà forse anche di aiuto a voi e questa vedo che è proprio passione! lo schema è quello che ho in casa con il libretto della caldaia. l'altro giorno, quando erano in tre a verificare, nessuno ha ricriminato sul montaggio, nè tantomeno sul mio utilizzo della caldaia, perche' , a mia domanda: era troppo bassa la temperatura di 60° mi hanno risposto che se hanno posizionato un manometro dove l'utente puo' intervenire ed abbassare e aumentare a proprio piacimento, la cosa "sarebbe" fattibile... ( quindi se c'è un manometro, termostato) la colpa è della UNICAL !! e su questo condivido, perche' se no mettevano fisso alla temperatura desiderata dalla casa ;) ..... poi è tornato il solo installatore che ha fotografato lo schema elettrico su richiesta della UNICAL. Vi terro' informati sull'evoluzione....

FaGa, lì hai il comando della pompa, della ventola, il termostato che decidi se farlo andare dai 45° agli 80° , quando si staccava a 80° poi ovviamente saliva sui 90° , c'è un fusibile e null'altro. il termostato comanda la ventola per " rinfocolare e quindi aumentare la temperatura..

allora novita': il corpo in acciaio in carbonio da 8,00 mm che tanto decanta la UNICAL è visibile allesterno. Oggi il fabbro la ha aperta da dietro per arrivare al buco che si è procurato. vicino alla fiamma, dove c'è stata la rottura c'è una lamiera di mm 2,5 quindi si puo' dire tranquillamente che è una caldaia del .... perchè dove è piu' importante la tenuta riducono lo spessore dell'acciao ( acciaio che attacca alla calamita...mahhh) . in ogni caso vediamo se riusciamo a risolvere :( .
in piu' vi chiedo: e vedete bene le foto il contenitore dell'acqua che si è danneggiato, all'interno presento un livello dell'acqua che non è pieno ma c'è una linea di massimo dell'acqua. E' normale perchè va in ebollizione e deve essere piu' basso? perche' è proprio a quel livello che si è danneggiata e presentato il buco. come si suol dire work in progress per la riparazione...

C'è rimasta dell'aria dentro??? Qualche cosa allora non va. Cosa c'è subito al di fuori del raccordo di mandata della caldaia?

Buongiorno Giovanni,

dalla foto che hai postato mi sembra più un danno dovuto a una sovrapressione.

Riusciresti a fare una foto più grande per capire meglio dove si trova il danno.

Novità dell'ultim'ora...

Novità dell'ultim'ora...

probabilmente la UNICAL mi manda giu' in sostituzione un corpo caldaia. speriamo! Vi tengo informati anche sulla serietà dell'azienda! L'istallatore ha detto che secondo lui e forse anche loro.... se non riempiva a livello l'acqua il problema è proprio il corpo caldaia.

Indietro
Top Bottom