Buon giorno a tutti
Ho effettuato delle ulteriori prove sulla macchina riuscendo a risolvere il ‘problema’ [che poi non lo era] delle accensioni da cronotermostato ext e del vetrino che si anneriva [questo invece mi irritava oltremodo e lo sono riuscito a sistemare]: vi passo la mia esperienza a tal proposito.
allora per rispettare la logica di programmazione del sw ed ottenere che la macchina esegua i comandi di on/off del cronotermostato ex, si devono verificare le seguenti condizioni: termostato ambiente ex abilitato da pannello; funzione auto eco su on (in oltre io ho anche settato lo spegnimento auto eco a 2’ per via della costruzione del mio impianto); uno dei sei programmi di funzionamento impostati, ovvero spiegandosi meglio il sw della caldaia obbedisce al termostato ex solo durante il funzionamento in uno dei 6 programmi (questo –almeno io- non ero riuscito a capirlo sul libretto uso e man). Quindi se la si vuol far funzionare totalmente comandata da ex la si deve programmare in accensione per h24/7giorni, ed allora lei seguirà il cronotermostato est col vincolo dell’attesa dei 5 min dopo lo spegnimento; se viene cambiato lo stato logico di funzionamento, es viene posta in off manualmente da pannello, lei segue l’ultimo comando manuale ignorando il cronotermostato est, così come se interviene una concausa quale esaurimento combustibile o un problema (es. allarme pressostati). Provato e funziona al 100%, praticamente quasi come una caldaia a gas.
Per il vetrino, e questa è la soddisfazione maggiore del costo di pochi centesimi di euro, senza fare alcuna modifica strutturale, fori o istallare cose strane, basta montare due spessori (io ho usato due fili di rame crudo da circa 1 mm non smaltato fissati tramite piegatura dei bordi quindi senza colle o viti e senza cambiare o rovinare componenti orig.) messi lateralmente a due bordi opposti del vetrino e la sua zona di contatto del foro che copre, per tenerlo staccato dal foro appunto creando due luci opposte, cosi che la depressione presente in camera di combustione faccia trafilare un poco di aria dall’esterno attraverso questi 2 passaggi tra porta e vetro tali da non permettere il deposito di fumo o cenere. Bisogna solo prestare attenzione a lasciare appena accostate le due vitine della cornice che mantiene il vetrino, così da lasciare che a freddo si muova un poco, questo per svincolare il vetrino dalle dilatazioni termiche della struttura così come in origine avevano previsto i costruttori stessi (pena la rottura del vetro!!!!). Questa settimana mi appresto al raggiungimento delle 100 ore dopo la modifica all’oblò e nessuna neppur minima opacità/annerimento ne rotture. Anche la camera di combustione non sembra aver subito grossi squilibri sulla fiamma che è rimasta ben aspirata. Quindi posso dichiarare risolto anche questo problema. Se una buon anima mi insegna come si caricano alcune foto vi faccio vedere tutto compresa la parte idraulica senza kit originale pompa alte efficienza-valvola anti condensa e pressostato.
Vi auguro un CALDO, CALDISSIMO-:cuore:a basso costo di riscaldamento:cuore:- Ottimo Natale a tutti :bye1::bye1::bye1: