Caldaia girolami biomatic

Iniziato le prove con il cippato sulla Biomatic Evo 26

Inizialmente ho preferito non partire con cippato puro ma mescolato al pellet con percentuale al 50%.
Inutile dire che ho dovuto regolare i parametri in quanto il cippato ha un peso specifico inferiore rispetto al pellet e dunque bisogna aumentare a dovere le tarature coclea sulle varie potenze.
In percentuale al 50% con il pellet vedo che non serve l’agitatore sul serbatoio, ma siamo al limite con la cavitazione.
Se si usa cippato puro e obbligatorio montare un agitatore dentro al serbatoio per eliminare il problema cavitazione.
Con le prime prove fatte la caldaia non ha problemi a bruciare il cippato con pezzatura G12, funziona davvero bene, come usarla a pellet.
Farò lavorare la caldaia con questa miscela per un pochino di tempo e poi passerò a bruciare il cippato puro.
Di contro, unica nota negativa, con serbatoio pieno l’autonomia cala di parecchio rispetto al pelet.
Per chi ha la possibilità di farsi o procurarsi il cippato rispetto al pelet si ha un bel risparmio. Da dire che si deve avere anche lo spazio per depositarlo in magazzino, occupa molto più spazio rispetto al pellet o la legna.

Caldaia Girolami Biomatic Evo 26 recensine con uso cippato

Provato la caldaia a solo cippato per circa tre giorni. Ho dovuto perderci un pochino di tempo per le regolazioni, in maniera particolare in accensione. La caldaia va bene, con le giuste tarature brucia bene come avere il pellet.
Da segnalare che:
Il pieno del serbatoio dura davvero troppo poco, in un pomeriggio o poco più me lo mangia
Non mi piace il girare continuo della coclea, a potenza massima gira per circa 30 secondi con pausa di 4
Usato cippato con pezzatura G12 la situazione migliora un pochino con cippato G18

L’ultima prova che vorrei fare con questa caldaia per tirare le mie conclusioni è provare a bruciare il mais di scarto mescolato al pellet
Qualcuno di voi ha mai provato a bruciare mais, come va ?

Buonasera, usando il tasto cerca mi sono imbattuto in questa utilissima discussione…
posseggo una carinci prestige power 35kw, istallata in diretta con i termo…
caldaia molto performante, scaldo 240 mq con un bancale e mezzo di pellet/nocciolino e pochi quintali di legna autoprodotta..faccio anche acs senza flussostato e alimento anche lavatrice e lavastoviglie..la mia casa è in collina esposta ai 4 venti, con muri in pietra da 80cm ristrutturata da 4 anni ma senza coibentazione e solo con infissi doppio vetro a taglio termico.
mi sembra di capire che monta la stessa centralina tiemme sy250, ma ho notato che molti parametri non sono proprio presenti, tipo il parametro p76 che dovrebbe comandare penso la sonda puffer non c’è, infatti arriva a p75 e poi passa direttamente a p77, poi i parametri relativi alla ventilazione, a me son tutti diversi con altre sigle…mi aiutate a capire se sono io che non riesco a trovare questi parametri o è proprio la mia caldaia che ha qualche cosa di diverso?

Dimenticavo che fino allo scorso inverno l ho usata senza cronotermostato esterno ma quest’anno L ho già montato e sono pronto per l inverno spero con un confort migliore in casa senza sbalzi di temperatura…
vorrei capire come farla modulare per più tempo risparmiando magari qualche accensione sempre a vantaggio del comfort in casa..
grazie a tutti

Buongiorno, ho qualche domanda in merito alla caldaia Girolami Biomatic 30. Ne ho trovata una usata a 2000€ (il prezzo è onesto? Ho visto che il prezzo di listino supera i 6500€) e vorrei capire se posso utilizzarla per casa mia (175mq). Attualmente ho la classica caldaia a metano, ma vorrei sfruttare la legna dal momento che ne ho molta a disposizione.

L'idea di un termocamino è stata scartata dal momento che bisogna intervenire pesantemente sugli interni per sostituire il camino tradizionale. La scelta di una caldaia a biomassa può essere una valida alternativa? Io la vorrei utilizzare principalmente a legna. E' necessario un puffer?
Non avendo mai avuto una caldaia a biomassa sono ignorante in materia ma avendo molta legna a disposizione credo sia un'ottima soluzione, attendo vostri consigli

Potresti spiegarmi perché non monteresti mai una caldaia a legna senza puffer e anticondensa?

Sono nuovo in quest'ambito e pensavo bastasse installare la caldaia a legna, come un qualsiasi termocamino, per riscaldare casa ed acqua.

Se vuoi bruciare legna prendi una caldaia a legna.
Nel caso specifico della Biomatic, funziona benissimo a pellet ma a legna non ha proprio senso.
Ha il vano combustione troppo piccolo per la legna, al massimo puoi mettere 3 o 4 kg di legna con una autonomia veramente ridicola.
Inoltre a legna su usura moltro rapidamente sia il bruciatore che i pannelli refrattari, e questi sono ricambi che costano parecchio.
Quindi ti ripeto se hai tanta legna perndi una caldaia solo a legna.

la combustione legna non è controlabile. Savo fare iul fuochista (come con un camino), devi fare iun grande carico epoi lasciarla andare per le ore che dura..però se spari tutta l'energia in casa ..magari la casa va anche a 25 gradi...e non serve..e poi si fredda subito..meglio avere un grande accumulo per dosare energia nel tempo..e averne da parte un po per le ore in cui non farai il fuochista

valvola anticonsensa..tasto trova e trovi mille discussioni sul tema..non serve la milleeunesima..lo dice il regolamento.

Mi piaceva l'idea di avere una caldaia multicombustibile, da usare come un termocamino utilizzando la legna ma allo stesso tempo avere la comodità del pellet/nocciolino.

Riguardo il puffer, sicuramente è un elemento che garantisce maggior efficienza ma tra parenti e conoscenti che hanno il termocamino nessuno lo ha mai installato, quindi non credo sia proprio indispensabile, inoltre la caldaia Girolami Biomatic 30 ha un serbatoio di 100l. Dovrebbe essere una sorta di piccolo puffer se non ho capito male.

100 litri sarà l'acqua di caldaia e non è certo una quantità di acqua che si possa chiamare "accumulo"

Ripeto..se accetti che l'accumulo (lo sfogatoio) sia la casa stessa..per cui si scalda (o sovrascalda) quando carichi (leggevo sopra vano 3-4 kg..cioe un caminetto) e poi si fredda appena cala la fiamma..no problem.
Però un conto è caricare legna su un camino idro (o stufa idro da interno) in sala intanto che lavori al PC o leggi un libro.o cucini o fai i mestieri....un conto è andarein locale tecnico magari esterno ogni volta a farlo...almeno, per come vivo io, impensabile.
Allimite voglio caricare 50 kg di legna alle 18 del pomeriggio e voglio avere casa calda e acs in abbondanza sino alle 8 del giorno dopo...e magari quando mi alzo trovo ancora le veneri e mi basta rimettere altri 50 kg in caldaia e vado avanti fio a sera, quando pulirò la caldaia per un nuovo ciclo

Poi, indispensabile no..ma per dire, è talmente importante che se non lo metti sul nuovo non accedi al CT...lo hanno fatto apposta perche è stupido incentivare apparati per il risparmio energetico e poi usarli con allacci che fanno tutto tranne garantire efficienza energetica..dunque o lo metti oppure non sei idoneo a chiedere fondi pubblici.
La caldaia lavora (male) anche senza puffer..e malissimo anche senza valvola..e malissimo anche senza pulizia annuale canna..tutte cose necessarie ma che non è che impediscono alla legna di bruciare...il danno lo vedi caso mai "nel tempo".
Se leggi alcune discussioni di chi non aveva puffer e lo ha messo..si chiedeva come avesse fatto prima senza...

Indietro
Top Bottom