Caldaia girolami biomatic

Iniziamo con raccontare come la caldaia funziona a pellet.
Il braciere eruttivo alimentato da sotto penso sia un punto di forza di questa caldaia, fiamma sempre regolare con ottimi rendimenti, senza avere problemi di pulizia anche con pellet A2.
In fase di accensione la fiamma si innesca dopo circa 4/5 minuti.
A portare in temperatura i 90 litri d’acqua contenuti in caldaia ci mette davvero poco e anche dopo lo spegnimento questi continuano a scaldare i termosifoni ancora per un po' di tempo.
Altro punto di forza di questa caldaia penso sia la programmazione, infatti per i più smanettoni si può gestirla a piacimento come si vuole.
La mia abitazione è grande di vecchia costruzione, con 15 termosifoni, isolamento buono. Assieme alla caldaia volevo abbinare un puffer ma non sono riuscito ad installarlo per problemi di spazio.
Per essere più tranquillo ho montato un bulbo sulla valvola anticondensa tarato a 60° al posto del suo originale tarato a 55° e per questo motivo lavoro con temperature impostate a 70°
I consumi sono nella norma per una caldaia da 26 Kw e si mettono in linea con i dati dichiarati dal costruttore.
Ho provato anche il funzionamento con la legna e diciamo che non va male, ma non avendo il puffer non sono tanto tranquillo e preferisco non usarla, anche se la caldaia ha montato la valvola di sicurezza che in caso di aumento di temperatura scarica.
Poi la vermiculite sulla camera di combustione durerebbe poco.
Di punti negativi ne ho trovati due.
Un pochino rumorosa con la coclea e scomoda per caricare il pellet dentro al serbatoio, con bocca del serbatoio anche piccola.
Allego un video della fiamma con sistema di caricamento da sotto, da notare la regolarità della fiamma

Più avanti seguiranno recensioni con il cippato

Ciao Gianni,
ho letto con molto interesse la tua recensione, anche io ho una Biomatic evo 26 e ho la tua stessa configurazione (piu o meno) 13 termosifoni (9 con valvole smart tado che avevo a casa vecchia, 4 termostatiche classiche) e collegamento diretto senza Puffer (per motivi economici, il prossimo anno rimedierò). anche io mi trovo molto bene però, anche se è la mia prima caldaia a pellet, volevo chiederti gentilmente un paio di info:

- Anche alla tua caldaia finisce subito l'ACS se è in stand-by? dico subito ma intendo che devo fare una doccia veloce per farla calda

- inoltre ho notato che a freddo parte, dopo circa una mezz'ora ha scaldato tutti i termosifoni belli caldi, e poi va pochissimo tempo in modulazione e poi stand-by, che praticamente spenge la fiamma....in modulazione ci lavora pochissimo. ho letto che dovrei settarla bene, ma l'installatore sinceramente non mi ha dato molta fiducia, e io sono un neofita (ma smanettone di natura) quindi sono andato a cercare i codici dei parametri ma non ho trovato niente. tu hai il manuale "tecnico"? ho notato che il pellet bruciato, anche se moooolto fine e non ha pezzi incobusti, non è color cenere "bianca" ma più un fuliggine scuro...il pellet è di ottima qualità. magari è da settare qualcosa in modo migliore

- io la faccio lavorare a 60 gradi...secondo te è troppo poco?

- infine non ho un cronotermostato esterno, secondo te è consigliabile o va bene cosi?

-

sono alla ricerca di un ottimo idraulico specializzato in impianti a biomassa ma sembra che a viterbo è impossibile trovarne, quindi queste modifiche ai parametri vorrei farle da me che è quasi sempre meglio!! :)

ah dimenticavo è tutto nuovo, e prima accensione fatta questa estate.

grazie mille!

- Anche alla tua caldaia finisce subito l'ACS se è in stand-by? dico subito ma intendo che devo fare una doccia veloce per farla calda

- inoltre ho notato che a freddo parte, dopo circa una mezz'ora ha scaldato tutti i termosifoni belli caldi, e poi va pochissimo tempo in modulazione e poi stand-by

logicamente caldaia diretta senza puffer, e acs prodotta direttamente all'interno della caldaia........

purtroppo per quest'anno è andata cosi, ho fatto una ristrutturazione pesante a casa e ho finito il grano. però per primavera ho in programma di farmi fare qualche preventivo su solare termico e a quel punto sfrutterei anche il Puffer

ok, ma così vai a spendere di più, in quanto la spesa del collegamento fatta ora, dovrai rifarla per la nuova configurazione
inoltre il solare era quasi gratis, sfruttando il CT2.0 (fino al 65% dopo 90 gg già in c/c)
purtroppo sei stato mal consigliato

ok, ma così vai a spendere di più, in quanto la spesa del collegamento fatta ora, dovrai rifarla per la nuova configurazione
inoltre il solare era quasi gratis, sfruttando il CT2.0 (fino al 65% dopo 90 gg già in c/c)
purtroppo sei stato mal consigliato

in realtà anche per la caldaia ho usufruito del Conto Termico e ho anche ripreso già i soldi (5k€), forse per i collegamenti hai ragione ma non potevo al momento supportare una spesa ancora maggiore collegando anche un Puffer. Per il prossimo anno intenderei sfruttare di nuovo il Conto Termico per il solare Termico e di solito (correggimi se sbaglio) il puffer è compreso nell'impianto Solare Termico.

ps ho visto che anche Voi come azienda avete i solari termici, sicuramente mi farò fare un preventivo ;)

in realtà anche per la caldaia ho usufruito del Conto Termico e ho anche ripreso già i soldi

avendo fatto il CT2.0, avresti già dovuto avere OBBLIGATORIAMENTE il puffer, in ragione di un minimo di 20 lt per kW nominale di generatore.....
come hai fatto?
se fossi in te starei molto attento, se hai un controllo dovrai restituire la somma presa oltre alla sanzione

ScreenShot001.jpg

caspita, non lo sapevo....allora dovrò correre ai ripari!
la ecomatic Evo 26 ha un serbatoio da 95 litri...quindi forse si può "imbastire la situazione" nel terzo caso

hai l'asseverazione da parte di un tecnico responsabile che si assume la responsabilità dell'impianto ?
senza quella non sei a norma

Ultima modifica:
Ciao Gianni,
ho letto con molto interesse la tua recensione, anche io ho una Biomatic evo 26 e ho la tua stessa configurazione (piu o meno) 13 termosifoni (9 con valvole smart tado che avevo a casa vecchia, 4 termostatiche classiche) e collegamento diretto senza Puffer (per motivi economici, il prossimo anno rimedierò). anche io mi trovo molto bene però, anche se è la mia prima caldaia a pellet, volevo chiederti gentilmente un paio di info:

- inoltre ho notato che a freddo parte, dopo circa una mezz'ora ha scaldato tutti i termosifoni belli caldi, e poi va pochissimo tempo in modulazione e poi stand-by, che praticamente spenge la fiamma....in modulazione ci lavora pochissimo. ho letto che dovrei settarla bene, ma l'installatore sinceramente non mi ha dato molta fiducia, e io sono un neofita (ma smanettone di natura) quindi sono andato a cercare i codici dei parametri ma non ho trovato niente. tu hai il manuale "tecnico"? ho notato che il pellet bruciato, anche se moooolto fine e non ha pezzi incobusti, non è color cenere "bianca" ma più un fuliggine scuro...il pellet è di ottima qualità. magari è da settare qualcosa in modo migliore

- io la faccio lavorare a 60 gradi...secondo te è troppo poco?

- infine non ho un cronotermostato esterno, secondo te è consigliabile o va bene cosi?

-

sono alla ricerca di un ottimo idraulico specializzato in impianti a biomassa ma sembra che a viterbo è impossibile trovarne, quindi queste modifiche ai parametri vorrei farle da me che è quasi sempre meglio!! :)

ah dimenticavo è tutto nuovo, e prima accensione fatta questa estate.

grazie mille!

Con la mia caldaia non uso La serpentina di serie per produzione di ACS, ho collegato i tubi solo per carico automatico della caldaia.
Penso che questo sistema per produrre ACS istantanea con una caldaia a pellet non sia una buona soluzione e con scarsi risultati.
Per la modulazione “corta” da come descrivi, lavori con la temperatura acqua in caldaia e non con il termostato esterno.
Devi avere il parametro A13 settato a 1, per allungare il tempo di modulazione devi alzare il valore del delta D23.
Per la cenere deve essere di colore chiaro e fina, forse dovrai aumentare la velocità del ventilatore fumi.
Per il termostato io uso uno esterno e se mi dovesse servire il cronotermostato per impostazioni varie userò quello della caldaia.
La temperatura di 60° per me sembra bassina, almeno 65°
Sulla mia l’ho impostata a 72° ma ho montato una VAC tarata a 60°
Leggiti e studiati bene il manuale postato sopra, vedrai che imposti la tua caldaia a tuo piacimento.
Naturalmente occhio a quello che fai.
La password la trovi all’ interno del manuale.

Oggi ho fatto le modifiche che mi hai detto, ho abilitato anche la funzione combi che era disabilitata, vediamo come va. Oggi ho aspirato per vedere la differenza, per farti capire la mia cenere è cosi come in foto....fine ma non bianca

Vedendo la tua foto di prima non vedo molta differenza in realtà

Allegati

• photo81998.jpg
    photo81998.jpg
    975.9 KB · Visualizzazioni: 0
Per la configurazione combi sulla mia ho modificato alcuni parametri.
Provala e dopo ci risentiamo per confronti.
Mi trovo preparando la legna alla partenza come da foto sopra,la temperatura sale velocemente e poi la mantiene senza grossi cosumi.
Con questa caldaia mi trovo bene, a breve la devo provare con il cippato.

Per la configurazione combi sulla mia ho modificato alcuni parametri.
Provala e dopo ci risentiamo per confronti.
Mi trovo preparando la legna alla partenza come da foto sopra,la temperatura sale velocemente e poi la mantiene senza grossi cosumi.
Con questa caldaia mi trovo bene, a breve la devo provare con il cippato.

Che parametri hai cambiato per la partenza a legna? Io per adesso ho messo solo potenza automatica

Vedo che usi delle tavolette più che legna da camino, io ho la seconda....in settimana provo a fare la partenza "boost" e vedo come va! Ti tengo aggiornato

Anche io mi trovo bene per la parte caldaia, per per l'acs con due bambini piccoli non ci siamo proprio....per il prossimo anno devo correre ai ripari

Indietro
Top Bottom