GianniR66
Utente
La polizia e stata fatta an he internamente
Intendi dire della canna fumaria ?
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
La polizia e stata fatta an he internamente
Iniziamo con raccontare come la caldaia funziona a pellet.
Il braciere eruttivo alimentato da sotto penso sia un punto di forza di questa caldaia, fiamma sempre regolare con ottimi rendimenti, senza avere problemi di pulizia anche con pellet A2.
In fase di accensione la fiamma si innesca dopo circa 4/5 minuti.
A portare in temperatura i 90 litri d’acqua contenuti in caldaia ci mette davvero poco e anche dopo lo spegnimento questi continuano a scaldare i termosifoni ancora per un po' di tempo.
Altro punto di forza di questa caldaia penso sia la programmazione, infatti per i più smanettoni si può gestirla a piacimento come si vuole.
La mia abitazione è grande di vecchia costruzione, con 15 termosifoni, isolamento buono. Assieme alla caldaia volevo abbinare un puffer ma non sono riuscito ad installarlo per problemi di spazio.
Per essere più tranquillo ho montato un bulbo sulla valvola anticondensa tarato a 60° al posto del suo originale tarato a 55° e per questo motivo lavoro con temperature impostate a 70°
I consumi sono nella norma per una caldaia da 26 Kw e si mettono in linea con i dati dichiarati dal costruttore.
Ho provato anche il funzionamento con la legna e diciamo che non va male, ma non avendo il puffer non sono tanto tranquillo e preferisco non usarla, anche se la caldaia ha montato la valvola di sicurezza che in caso di aumento di temperatura scarica.
Poi la vermiculite sulla camera di combustione durerebbe poco.
Di punti negativi ne ho trovati due.
Un pochino rumorosa con la coclea e scomoda per caricare il pellet dentro al serbatoio, con bocca del serbatoio anche piccola.
Allego un video della fiamma con sistema di caricamento da sotto, da notare la regolarità della fiamma
Più avanti seguiranno recensioni con il cippato
- Anche alla tua caldaia finisce subito l'ACS se è in stand-by? dico subito ma intendo che devo fare una doccia veloce per farla calda
- inoltre ho notato che a freddo parte, dopo circa una mezz'ora ha scaldato tutti i termosifoni belli caldi, e poi va pochissimo tempo in modulazione e poi stand-by
ok, ma così vai a spendere di più, in quanto la spesa del collegamento fatta ora, dovrai rifarla per la nuova configurazione
inoltre il solare era quasi gratis, sfruttando il CT2.0 (fino al 65% dopo 90 gg già in c/c)
purtroppo sei stato mal consigliato
in realtà anche per la caldaia ho usufruito del Conto Termico e ho anche ripreso già i soldi

Ciao Gianni,
ho letto con molto interesse la tua recensione, anche io ho una Biomatic evo 26 e ho la tua stessa configurazione (piu o meno) 13 termosifoni (9 con valvole smart tado che avevo a casa vecchia, 4 termostatiche classiche) e collegamento diretto senza Puffer (per motivi economici, il prossimo anno rimedierò). anche io mi trovo molto bene però, anche se è la mia prima caldaia a pellet, volevo chiederti gentilmente un paio di info:
- Anche alla tua caldaia finisce subito l'ACS se è in stand-by? dico subito ma intendo che devo fare una doccia veloce per farla calda
- inoltre ho notato che a freddo parte, dopo circa una mezz'ora ha scaldato tutti i termosifoni belli caldi, e poi va pochissimo tempo in modulazione e poi stand-by, che praticamente spenge la fiamma....in modulazione ci lavora pochissimo. ho letto che dovrei settarla bene, ma l'installatore sinceramente non mi ha dato molta fiducia, e io sono un neofita (ma smanettone di natura) quindi sono andato a cercare i codici dei parametri ma non ho trovato niente. tu hai il manuale "tecnico"? ho notato che il pellet bruciato, anche se moooolto fine e non ha pezzi incobusti, non è color cenere "bianca" ma più un fuliggine scuro...il pellet è di ottima qualità. magari è da settare qualcosa in modo migliore
- io la faccio lavorare a 60 gradi...secondo te è troppo poco?
- infine non ho un cronotermostato esterno, secondo te è consigliabile o va bene cosi?
-
sono alla ricerca di un ottimo idraulico specializzato in impianti a biomassa ma sembra che a viterbo è impossibile trovarne, quindi queste modifiche ai parametri vorrei farle da me che è quasi sempre meglio!!
ah dimenticavo è tutto nuovo, e prima accensione fatta questa estate.
grazie mille!
Buongiorno a me servirebbero I parametri della Girolami T slim 22kw che ho cambiato tutti ma non me li sono scritto t
Partenza con booster di legna, acqua subito calda con risparmio di pellet
Per la configurazione combi sulla mia ho modificato alcuni parametri.
Provala e dopo ci risentiamo per confronti.
Mi trovo preparando la legna alla partenza come da foto sopra,la temperatura sale velocemente e poi la mantiene senza grossi cosumi.
Con questa caldaia mi trovo bene, a breve la devo provare con il cippato.