Caldaia pellet che fatica a scaldare

Leoni

Utente
Iscritto dal
11 Settembre 2019
Ciao a tutti.
Ho un impianto con caldaia a legna da 20 kw e puffer da 2000 litri.
Ho collegato per emergenza una caldaia a pellet da 14 kw ma fatica a scaldare.
La caldaia a pellet è collegata andata alla parte alta del puffer e ritorno sfruttando solo 1/4 di puffer.
Ho una valvola anticondensa caleffi da 55°.
Sembra che la caldaia siccome il ritorno è parecchio freddo continua a ricircolare su se stessa e manda poca acqua al puffer facendo fatica a saldarlo.
Lo scalda ma come attacco il riscaldamento a pavimento scende di temperatura e non riesce più a recuperare.
Può essere la valvola anticotroppo piccola o posizionata troppo lontano. Non è subito vicino alla caldaia ma dopo un metro di tubo

Se la caldaia va in modulazione della potenza significa che hai un collo di bottiglia fra caldaia e puffer.

1- diametro tubi piccolo o molto lunghi e con molte curve
2- portata circolatore caldaia non regolato al max o a portata giusta
3- vac piccola o come spesso succede vac corretta ma sezione del bypass relativamente troppo grande (basta aggiungere una valvola per parzializzare il bypass)

Se la caldaia lavora sempre a max potenza, hai la caldaia semplicemente piccola.

Se puoi porta in T il tutto (puffer e casa) con qualla a legna, e lascia la caldaia a pellet per il mantenimento. Una volta al giorno accendi la caldaia a legna.

Il radiante a pavimento deve rimanere sempre acceso, basta aggiungere una miscelatrice con regolazione climatica, che oramai costano davvero poco rispetto a tutto il resto.

La caldaia va in modulazione.
Adesso provo a strozzare il ricircolo.
Come faccio a capire se la vac è troppo piccola?

La caldaia va in modulazione ma il puffer è ancora freddo. Termometro parte alta 40°
La temperatura caldaia è settata a max impostabile. Ossia 73 gradi.
La caldaia in automatico si porta a livello 2 di 5 e la temperatura è di 71gradi.

ok, e cosa scaldi? metratura, zona climatica, classe energetica
inoltre, a legna, che consumi hai?

controlla che il circolatore tra anticondensa e caldaia sia alla max velocità

Non so i consumi. Ho acquistato la casa e aveva impianto caldaia a legna. Pero io ho voluto aggiungere caldaia idro a pellet che avevo già.
Per ora non posso usare la caldaia a legna perché devo sistemare canna fumaria.
Nel frattempo volevo andare a pellet.

ok per la parte alta a 40 gradi che ti comanda lo start della pellet. ma per lo stop? dove e a che T hai messo il termostato?

La sonda per lo spegnimento è a 65°
Ed è posizionata altezza ritorno caldaia a pellet.
Il problema è che la parte alta è a 40 gradi e non sale di temperatura con impianto acceso

fai una prova: 5 ore di funzionamento e pesi ilpellet bruciato
se vai a 2° potenza per raggiunta T°, non hai scambio (o velocità circolatore, o strozzature, ecc ecc)

Setta circolatore caldaia a pellet al max
Setta T caldaia al max
Parzializza il bypass per dare "autorità" alla vac.

Già che ci sei verifica anche che la vac funzioni bene (aprila e pulisci la parte mobile della valvola che parzializza il bypass, togliendo se presente l' ossido e il corretto funzionamento della pastiglia termica). Puo' essere che se hai riutilizzato pezzi del vecchio tuo impianto ci siano dei problemi di usura. Anche pezzettini di teflon o filo/ stoppa usati durante il montaggio della caldaia possono creare grossi problemi se si fermano sulla valvola della vac.
Un filtro magnetico serio sulle linee di riscaldamento è sempre un ottimo investimento!

Domani provo.
Comunque uscita caldaia 3/4''
Due flessibili 3/4'' andata e ritorno
Poi tutto da 1''
Vac da 3/4''
Pompa se non ho visto male sul 3. Ricontrollo.
Almeno che la pompa siccome è usata e è stata ferma un po non sia un po bloccata e manda poco

..
Almeno che la pompa siccome è usata e è stata ferma un po non sia un po bloccata e manda poco

Svita la vite centrale del circolatore, leggermente, anche a circolatore acceso e lascia uscire se ce n'è l' aria.
Invece a caldaia spenta, puoi aprire del tutto la vite e con un cacciavite a taglio ruotare la girante, senti se è libera o un po' dura ... comeunque deve girare con pochissimo sforzo. Metti un catino sotto che esce un po' d' acqua. Puoi verificare anche accendendo un attimo se gira dal lato giusto.

Altro. Se è andato il condensatore del circolatore, questo ha pochissima forza. Andrebbe testato o direttamente sostituito stando attenti alla polarità (in pratica devi rispettare lo schema sotto il coperchio del quadretto elettrico del circolatore.

Se il circolatore è di tipo elettronico, se ha dei malfunzionamenti ti esce semplicemente il codice errore.

La pompa svitando la vite centrale sembra girare bene.
Dopo provo a vedere se va bene il condensatore.
La pompa sulla caldaia è montata sul ritorno. È giusto?

molto strano....alla fine su 2000 litri ne stai sfruttando 1\4 che sono circa 500 litri. dovresti magari provare a modificare i collegamenti e con la caldaia a pellet dare prima priorità al riscaldamento e poi mandare nel puffer il surplus.
perchè da come dici se hai impianto di riscaldamento fermo lo scalda il puffer, ma poi come attacchi non ce la fa.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom