caldaie a biomassa e sonda lambda

Infatti buran, per i fumo non ci sono problemi con l'inverter, ma nel bruciatore dovendo l'aria attraversare lo strato di combustibile le cose cambiano...

ciao

Buongiorno
intervengo sull'utilità o meno della sonda lambda sulle caldaie a legna riportando dei dati rilevati dalle tabelle del TUV tedesco. Sembra che per una caldaia della Fischer il rendimento con sonda (mod. VX30 F) che senza sonda lambda (mod. VX30) sia uguale. Infatti si vede che con la taratura a 23KW entrambe hanno rend. 91,1% mentre a 27KW rend. 90,6% e per la 30kW rend. 90,2%.

Ovviamente la caldaia senza lambda avra' pari rendimento se' chi la usa sa' come regolare l'aria...e se' chi la usa non ha la minima idea sulla chimica della combustione o non sa' riconoscere la fiamma...? ...puo' sempre imparare...!

Già,

ma magari prima bisogna vendere tutte le caldaie già in circolazione e questo magari occupa diversi mesi, poi finite queste si inizia a inserire il "tipo nuovo", giachè io non credo che si faccia un kit di retrofit.....

Ciao
ALex

non si può fare un kit "retro", in quanto bisognerebbe variare anche la scheda elettronica, e la cosa sarebbe troppo costosa per il cliente.

io penso che solo oggi la tiemme ha collaudato una scheda con sonda lamda, per questo a reve cominceranno ad essere presenti sul mercato. Vale per tutti i costruttori tatano, d'alessandro e tutti quelli che la montano

però io vorrei stimolare la discussione:
in cambio del prezzo della sonda lambda, che vantaggi ho?
pratici ed economici......
molti parlano di lambda, ma nessuno dice il rapporto costo/benefici

provo a riprendere la discussione sulla sonda lambda.
A suo tempo avevo posto la domanda sul rapporto costo/benefici, ma nessuno ha dato seguito.
Cioè, molti parlano di questo strumento, ma nessuno ha ancora scritto di questo rapporto.....

..in effetti, in un altro post, avevo scritto che, a mio modesto parere, la lambda è utile sulle caldaie che bruciano cippato. Su quelle con silos tradizionale, vale a dire quelle che bruciano pellet, sansa, nocciolino, ecc. ma non segatura e cippato, la sonda fumi svolge egregiamente il suo compito è quindi il rapporto costo/beneficio è ottimale.

si ok, ma cerchiamo di quantificare questo beneficio.
cioè, quanto mi costa la sonda e che risparmio mi consente?
finchè non si tirano fuori numeri concreti, non penso che si possa giudicare una cosa buona o cattiva

si ok, ma cerchiamo di quantificare questo beneficio.
cioè, quanto mi costa la sonda e che risparmio mi consente?
finchè non si tirano fuori numeri concreti, non penso che si possa giudicare una cosa buona o cattiva
Dr, tu potresti darci il delta prezzo tra una Kalorina con e senza sonda lambda ???
Io partirei da li e poi passerei a confrontare le schede tecnice/prova comparativa in modo da visualizzare gli effettivi vantaggi !!!
Penso che tu in quanto ufficiale Tatano possa avere più info di noi :):):).
A proposito come la chiameranno la Kalorina con sonda 2203 turbo E:spettacolo:!!!

Indicatemi il costrutore di sonde lambda che certifichi la propia sonda adatta alle caldaie a biomassa e il suo eventuale costo?
Di norma usano quelle che sono inserite nei collettori di scarico delle utomobili vicino alle testate dei motori, con temperatura molto più elevate dei fumi delle caldaie a biomassa.
Quindi dubito che vi sia una buona efficenza di queste sonde.

Di norma usano quelle che sono inserite nei collettori di scarico delle utomobili vicino alle testate dei motori, con temperatura molto più elevate dei fumi delle caldaie a biomassa.
Quindi dubito che vi sia una buona efficenza di queste sonde.

Io dubito che queste sonde automobilistiche possano funzionare su fumi di caldaia che dovrebbero essere di molto inferiori ai 300°, soglia al di sotto della quale però queste risultano inservibili o almeno inefficaci....quindi saran sicuramente differenti, dato che le più costose da auto raramente costan più di 200 euro...

Indietro