100 litri a 75/80 gradi ,con scambiatore a piastre, producono 150 litri a 45 gradi con caldaia spenta....................e sono 3/5 docce
erri a fare questo conteggio.....
i kw contenuti nei 100 lt non sono tutti sfruttabili, ma fino alla T° minima per scambiare, quindi circa 45/50°
quindi, un delta di 30° che per 100 lt sono 3000 kcal circa, e se il delta tra acs fredda e acs calda è di circa 30/35° (acquedotto a 10/12° e uscita a 45°), avrai 100 lt per le docce, non 150 lt.....
se poi vado a valutare la stratificazione, che su 100 lt è inesistente, i kw che posso avere diminuiscono ancora
se poi considero un rubinetto a 8lt/min, significa che il puffer (ammettendo sia a 80°) lo scarico in 12.5 minuti. Difficile che nel frattempo la caldaia si accenda, si autoscaldi e scaldi pure il puffer quando sappiamo che per dare servizio agli 8lt/min servono circa 17/19 kw.
è l'errore di conteggio che fanno molte persone il tuo......
la mia è una spiegazione puramente tecnica, non di "sensazione"....
quindi, sempre secondo il mio umile parere, dire "mi accontento" e dire "è una soluzione prestante", beh...... ci passa si spazio......
o magari sono io che sono troppo esigente per i miei clienti........ Mah..... però vedo che tutti sono entusiasti quando chiedo a loro dell'acs, che è la cosa principale in un'impianto......