• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Caldie a biomassa e 55 %

CITAZIONE (nyo.pa @ 27/1/2008, 23:05)
Ho inviato all' enea il certificato energetico e l' allegato E (lista lavori), le fatture come pure i vari bonifici e l' asseverazione li tengo a disposizione dell' enea se li chiede.​

L'equivoco nasce proprio da quà, l'ENEA non ti può richiedere un bel niente.
Riporto, punto d) art.4:
d) conservare ed esibire, previa richiesta degli uffici finanziari, la documentazione di cui alla lettera a), la ricevuta di cui alla lettera b), nonché le fatture o le ricevute fiscali comprovanti le spese effettivamente sostenute per la realizzazione degli interventi

L'unico Ente che ti può richiedere la documentazione è l'Agenzia delle Entrate, "ufficio finanziario" preposto.

Chi li chiede li chiede non cambia il succo del discorso......o no? Poi fammi capire bene una cosa, da una parte abbiamo il certificato energetico che mi fa un tecnico abilitato il quale rileva che la classe della mia casa e´variata come conseguenza della caldaia a biomassa, dall´altra parte abbiamo l´asseverazione della ditta costruttrice della caldaia che certifica la classe tre della macchina, chi risponde penalmente del comma 344 che non viene accettato?(ipoteticamente parlando)

Ti rispondo molto semplicemente: il "tecnico abilitato" che con la semplice sostituzione della sorgente di calore da GPL a legno ha fatto passare un involucro edilizio da G ad A è un folle.
Vuoi vedere che in Italia abbiamo trovato il modo di far passare tutti i nostri cessi di casa classe G in Casaclima classe A, ma per piacere.
Venghino siori, siori mettete caminetti, comprate le nostre caldaie a legna, miracolo!

Note di Moderazione:
il contenuto tecnico è di dubbia attendibilità. La rinnovabilità di una fonte non compete strettamnte circa la qualifica energetica ( principalmente basata sull'efficienza in termini di bilancio energetico ) di un edificio.

ULTERIORE APPUNTO MOLTO IMPORTANTE: non sono ammesse offese di qualsivoglia genere verso utenti. Il fatto di avere opinioni divergenti circa questioni tecniche non giustifica atteggiamenti poco corretti.

** Solarprex**

Note di Moderazione:

Edited by SolarPrex - 29/1/2008, 13:02

allora il mio ing. termotecnico, mi richiede l'autocertificazione alla compatibilità con la norma 303-5 classe 3 dei prodotti. Quindi sta poi al proprietario dell'aziendo e/o amministratore, esporsi.
Per quanto mi è dato sapere questo basta, poi solita tiritera del termotecnico per le scartoffie

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom