Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Ciao @Egimark, so di essere OT, ma potresti elencare tutte le voci che compongono una bolletta e, se possibile, la percentuale di incidenza?
Un bello schemino potrebbe essere utile oltre che a me, penso anche a molti altri.
Non mi sembra che una cosa simile sia stata fatta in modo preciso.
Grazie.

Grazie @Sugo&Botte, il problema è che con il SEN la materia energia comprende: energia (PE), dispacciamento (PD), commercializzazione vendita (PCV), componenti di perequazione (PPE) e di dispacciamento (DISPbt).
Voci che nel mercato libero in bolletta sono voci distinte. E' per questo che ponevo la domanda.

Ok, ma intendi in prospettiva? per il futuro possibile calo dell'energia nel tutelato?
Ad aprile con la proposta attuale di Dolomiti sinergika paghi più del tutelato:
hai uno sconto del 15% su 3 c€ ma non ti conteggiano 0,6 c€ di perequazione, che nel tutelato è prevista.
Quello che poi sicedera da Luglio nel mercato tutelato non so.

Ultima modifica:
Grazie @Sugo&Botte, il problema è che con il SEN la materia energia comprende: energia (PE), dispacciamento (PD), commercializzazione vendita (PCV), componenti di perequazione (PPE) e di dispacciamento (DISPbt).
Voci che nel mercato libero in bolletta sono voci distinte. E' per questo che ponevo la domanda.

Sono distinte anche nel tutelato, tant'è che le trovi distinte anche nel file che ho postato (devi pigiare sui tasti più (+) in alto per scoprire le celle nascoste)

Ad essere ancora più precisi, PE PD e PPE (questa ultima non si applica nel libero quando è negativa) sono le parti variabili della componente materia energia. dispBt e PCV sono invece le componenti fisse, sempre della componente materia energia.

Edit: al PE devi inoltre sommare le perdite di rete che nel tutelato sono già comprese, nel libero, solitamente, sono da sommare.

Edit 2: nel libero in teoria ci sarebbe solo il PE+ perdite. Dico in teoria perché nella pratica invece, spesso ci sono ANCHE i balzelli/pizzo/chiamatele con meglio vi aggrada.

Ultima modifica:
per il futuro possibile calo dell'energia nel tutelato?

Secondo mio modestissimo parere è più probabile che, alla ripresa delle attività produttive, al netto di un fisiologico calo iniziale, il prezzo dell'energia all'ingrosso risalirà. Non foss'altro per il prezzo del petrolio che non potrà certo restare piantonato a 25$ al barile.

O forse qualcuno pensa che al termine di questo cataclisma mondiale, usciremo di casa con la clava e con la macchina a pedali?

Ultima modifica:
In ogni caso, sul sito di altro consumo, il servizio di maggior tutela, e' il secondo per convenienza dopo wewiki. Fino a poco tempo fa non compariva proprio. E' evidente che la convenienza c'e'.
Ah be’ se usi il comparatore di Altroconsumo stiamo freschi, io ho trovato una tariffa che mi ha fatto risparmiare 120€ all’anno senza considerare i bonus, tra l’altro sempre con Sorgenia. Altroconsumo va bene per altre cose.

Secondo mio modestissimo parere è più probabile che, alla ripresa delle attività produttive, al netto di un fisiologico calo iniziale, il prezzo dell'energia all'ingrosso risalirà. Non foss'altro per il prezzo del petrolio che non potrà certo restare piantonato a 25$ al barile.

O forse qualcuno pensa che al termine di questo cataclisma mondiale, usciremo di casa con la clava e con la macchina a pedali?

Concordo con te

oggi mi è arrivata la bolletta di dolomiti della DITTA ho il prezzo variabile segue l'andamento dell MT , l'ho confrontata con BOLLETTA IN MT dell'altra ditta , a febbraio il prezzo ingeriore va ad appannaggio ancora a dolomiti , F1 - 0.014€/KWH ,F2 - 0.0115 €/KWH , F3 - 0.089 €/KWH sempre iva esclusa .
stavo guardando rispetto allo stesso mese dello scorso anno il prezzo ,fissi a parte, è inferiore del 16% , chissà a marzo e aprile .

perchè non sono capace di togliere i dati sensibili , cmq prezzo dolomiti f1 con perdite di rete e dispacciamento 0.06469, mt 0.07798, f2 con pedrite di rete e dispacciamento 0.06448, mt 0.07604, f3 con perite di rete e dispacciamento 0.05366, mt 0.06235,€/kwh sempre + iva
poi vanno sommati la quota energia contatore + fissi , quota oneri di sistema + fissi, e i fissi della spesa materia energia ma tutti questi sono uguali al millesimo+accise + iva .
anzi la quota fissa spesa per l trasporto e la gestione del contatore costa 2.06 €/mese , mentre in mt costa 2.72€/mese

cmq l'ho scritto non è a prezzo fisso , ho scelto il variabile che segue il prezzo in MT .

Ah be’ se usi il comparatore di Altroconsumo stiamo freschi, io ho trovato una tariffa che mi ha fatto risparmiare 120€ all’anno senza considerare i bonus, tra l’altro sempre con Sorgenia. Altroconsumo va bene per altre cose.
No, non uso il comparatore di altroconsumo. Se leggi ho solo detto che adesso compare la maggior tutela, cosa che da anni non accadeva. Stai comunque fresco con qualunque comparatore.

@Alby
I prezzo MT sono corretti (Febbraio 2020).
Quota fissa "trasporto e gestione contatore" è 2,06 in MT BTA1/2/3/6 mentre è 2,10 per BTA 4/5.
Sei sicuro di 2,72?

Al risparmio di F3 che hai indicato prima, ti sei dimenticato di uno zero.

Ciao sono usciti i nuovi prezzi del secondo trimestre
https://www.arera.it/allegati/dati_documenti/prezzi/elettricita-domestici.xls

Tornando al primo trimeste 2020
Nel libero almeno per me con enelenergia non mi viene conteggiato il PPE che è negativo -0,0062.
Un'altra cosa che non capisco la differenza, per le quote variabili, tra il PD 0,01164 del MT e il PD del libero 0,010756 e DispBT 0,000106 per un totale di 0,010862? che mi viene conteggiato qualcuno sa il perchè di queste piccole differenze
graziePD.JPG

Salta all'occhio ,in pratica, l'azzeramento tra F1 e F23 , mentre prima era quasi 1cent da ivare ora è 0,3cent
quindi per chi non raggiunge i 1800kwh sono 9,72cent al kwh
per gi altri compresi accisa 12,23 ?

Quello che non capisco perchè ARERA stabilisce 0,833 al kwh di quota energia su trasporto e SEN nella mia bolletta 0,796

Costi Tutela domestici 3kW per confronti col "libero"

Costi Tutela domestici 3kW per confronti col "libero"

Per facilitare un'analisi dei costi, ho approntato un grafico con i costi totali in Maggior Tutela per residenti con P=3kW, su periodi di 1 anno, per diversi consumi e su diverse "finestre temporali" di durata annuale. I costi totali annui sono già mediati su quattro trimestri ARERA e sono comprensivi di accisa di legge e 10% IVA.

In sostanza i totali del grafico possono essere confrontati con la somma delle vostre bollette di un anno, prendendole al netto di canone RAI e sconto bolletta elettronica, per appurare se c'è stata convenienza o no rispetto alla Tutela.
L'idea è quella di saltare a piè pari le infinite discussioni/diatribe su PE, PD, DispBT, PPE, perdite di rete, trimestre qua e trimestre là, e chi più ne ha più ne metta.
Come? Confrontando semplicemente il totale del vostro "libero" col totale della Tutela.
Perché totali annuali in forma di running average e non i singoli trimestri? Perché chi ha un contratto sul libero "sta fermo" con un fornitore tipicamente per un anno, e può così tirare le somme dopo tale periodo.
Sono convinto che i conti siano giusti. Se qualcuno vuole fare verifiche a campione ben venga, mi metto volentieri a disposizione.

Il grafico diventa interattivo se lo si scarica sul proprio PC e si apre la copia locale con Chrome/Firefox/Safari, oppure se si apre la versione online in una finestra a sé stante. Quando si sposta il mouse sulle curve appaiono dei pupup con gli importi in chiaro. Questa funzionalità non è attiva sull'immagine presente qui, per ragioni che non sto ora ad approfondire.
Perché il grafico sta un sito esterno e non è un normale allegato di EnergeticAmbiente? Perché il suo formato, seppur supportato da tutti i moderni browser, viene rifiutato dal sito su cui qui ci troviamo, a meno che non sia zippato e quindi di più scomoda fruizione.
Come mio solito rilascio il lavoro rinunciando ai diritti d'autore (licenza Creative Commons 0, come indicato) così ognuno può usarlo liberamente.
Visto che su EA diversi thread trattano di questo tema, vedo di postare il presente messaggio anche altrove. Spero non me ne vogliate.

Esempio d'uso
Assumo che abbiate fatto il download del grafico (col tasto destro del mouse) e che abbiate aperto la copia locale col vostro browser. Oppure vi siate posizionati sulla versione online https://files.catbox.moe/eooes3.svg.
Prendete tutte le vostre bollette di un anno intero, ad esempio del 2019. Sommatene i costi (al netto di canone RAI e sconto bolletta elettronica) e annotatevi anche la somma annuale dei consumi.
Se il consumo totale è stato - poniamo - circa 2400 kWh, spostate il mouse sulla curva blu continua che corrisponde a 2400 kWh/anno (non sul grafico qui sotto che come ho detto non funziona). Posizionatevi col mouse sulla curva a metà tra le due date 30/06/2019 e 30/6/2020, che è circa 31/12/2019 ossia la fine del 2019.
Sopra al mouse comparirà l'importo annuo: 496,79 €. Questo è quanto si sarebbe speso su tutto l'anno 2019 - da gennaio a dicembre compresi - in Maggior Tutela con quel consumo (2400 kWh/anno), tariffa monoraria e potenza impegnata 3 kW, che di norma è lo standard per gran parte delle famiglie.
Vedete ora dalle bollette se il vostro contratto vi ha fatto spendere di più o di meno.
Buon confronto a tutti!

eooes3.svg

Ultima modifica:
EGI HAI ragione ho omesso uno zero . Se fosse stato veramente cosi . Mi sa che fallirebbero. Mentre per il 2.06 fisso di dolomiti è giusto .io ho la bt 6

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom