Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

....c'è differenza tra servizio elettrico nazionale e a2a?
guardavo questa offerta, che scade oggi A2A Click: offerta luce e gas a prezzo fisso | A2A Energia
Servizio elettrico nazionale è SOLO maggior tutela, A2a è invece sul mercato libero e non so se offre anche il servizio di maggior tutela (chiamando sicuramente ti sconsiglieranno la MT).
L'offerta a 4,1 c€/kWh che con perdite diventa 4,5 c€/kWh è più cara della maggior tutela (3,0 c€ che con PPE diventa 2,4 c€)......quello che succederà in futuro nessuno può prevederlo, ci sarà una aumento con la ripresa delle attività dopo l'emergenza ma sull'entità dell'aumento ............

quello che succederà in futuro nessuno può prevederlo, ci sarà una aumento con la ripresa delle attività dopo l'emergenza ma sull'entità dell'aumento ............
Il calo non credo sia dovuto al covid o ci entra in misura minore , era già stabilito prima che esplodesse anche da noi , le tariffe nel non domestico erano già in forte calo....

E' vero, i prezzi erano in discesa anche prima del Coronavirus......ma volevo lasciare una finestra aperta al libero, o meglio l'illusione, che in futuro possa essere un minimo competitivo.

Io ho ENGIE ho stipulato contratto per 24 mesi monoraria CEF 0,0360 €/kwh per E.E. e 0,2265 €./Smc per il gas

... maggior tutela (3,0 c€ che con PPE diventa 2,4 c€)...

Ciao Egimark, mi puoi spiegare meglio come fare i calcoli?
Dal sito ARERA e da quato hai postato tu vedo per il MT:
PE: 0,03037
PPE: -0,00170
Quindi più alto di come hai scritto tu: 0,0240. Come ci sei arrivato?
E' questo il dato che, fondamentalmente, devo prendere per fare i confronti tra le varie tariffe?
Se prendo, per esempio, un fornitore come Engie ho:
F1: 0,03900
F23: 0,02800
aggiungo le perdite 10,4%, che sono rispettivamente 0,00406 e 0,00291, e ottengo (tralasciando le spese fisse di 5,45 al mese):
F1: 0,043006
F23: 0,03091.
E' questo il prezzo che devo confrontare con la MT?
E nel caso di SEN che fa pagare F1: 0,04058 e F23: 0,03713, come arrivo a queste cifre?
Scusami per la quantità di domande, ma è per capire meglio.
Grazie in anticipo.

Servizio elettrico nazionale è SOLO maggior tutela, A2a è invece sul mercato libero e non so se offre anche il servizio di maggior tutela (chiamando sicuramente ti sconsiglieranno la MT).
L'offerta a 4,1 c€/kWh che con perdite diventa 4,5 c€/kWh è più cara della maggior tutela (3,0 c€ che con PPE diventa 2,4 c€)......quello che succederà in futuro nessuno può prevederlo, ci sarà una aumento con la ripresa delle attività dopo l'emergenza ma sull'entità dell'aumento ............

Scusa egimark,
perché la tariffa monoraria residente per il servizio elettrico è 0,0038230 € su questo sito?
Monoraria Residente - servizioelettriconazionale.it

Mentre qui ha i paramentri che hai detto te?
https://www.servizioelettriconazionale.it/content/dam/sen/tariffa-base1.pdf

Grazie per la correzione!
Per confrontare SEN e libero dovrei fare, se non ci sono balzelli strani:
Prezzo energia (PE) + Prezzo perequazione energia (PPE) e tralasciare il Prezzo dispacciamento (PD): per SEN
Prezzo energia (PE) + Perdite di rete del 10,4%: per mercato libero
Corretto?
Provo con un esempio:
SEN
F1: 0,03272-0,00602=0,02671
F23: 0,02927-0,00602=0,02325
EDISON
F1: 0,04900+0,00510=0,05410
F23: 0,02900+0,00302=0,03202
Correggetemi se ho fatto solo pasticci.

Perchè comprende anche il dispacciamento oggi a 0,01388 €/kWh e che teoricamente dovrebbe esseer uguale per tutti

Grazie mille.
E il dispacciamento nelle varie offerte del mercato libero non è conteggiato, giusto?
Quindi il paragone che devo fare per scegliere la migliore tariffa per uscire di gran volata da Enel Energia (e la loro proposta di rinnovo) è soltanto tra 0,024€ del SEL e le altre offerte variabili (da 0,0278€ a salire)? (sempre che non ci siano voci di sbilanciamento o altro).
Stavo facendo un calcolo a spanne e noto che anche nel caso di aumenti del SEL di un 33% arriviamo ad un 0,03192€, imbattibile per molti operatori del mercato libero.

Il dispacciamento viene addebitato da tutti come il resto ("trasporto e gestione del contatore" e "Oneri di sistema"), dovrebbe esssere anche uguale per tutti ma non sempre lo è.

dovrebbe esssere anche uguale per tutti ma non sempre lo è.
E' proprio questo il problema... Troppe incognite nel libero...
Meglio restare nel tutelato... Più siamo, più sarà difficile sbatterci fuori...

saluti

Io ho chiesto allo sportello dell'Autorità delucidazioni in merito.
La risposta è stata praticamente:
"il dispacciamento viene concordato nel contratto.........." e quindi l'Autorità non può fare niente.
Se tu leggi qualsiasi offerta vedrai che il dispacciamento viene trattato ne più ne meno come tutte le altre voci (sigma1, sigma3, UC6, Asos, Arim) e uno si aspetta che sia uguale per TUTTE le imprese di vendita.
La realtà invece dice che alcuni applicano il PD della MT, altri un valore di poco inferiore, altri un valore anche doppio (mi sembra di ricordare alcune bollette postate che dovrei cercare).
Fatto sta che la trasperanza del mercato libero non c'è e dovrebbe intervenire l'Autorità per la Concorrenza.

Perchè sono le tariffe del 2° trimestre cioè dal 1° aprile , e comunque anche nello scorso trimestre i costi del libero erano solo in alcuni casi inferiori a MT

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom