Bene. Se non altro abbiamo stabilito che non è vero che Sinergika segue pedissequamente le variazioni del tutelato, perché c'è di mezzo il PPE.
I 6 euro che aggiungi immagino che siano lo sconto per l'addebito automatico. Ma lo sconto è 6€ o 6€+IVA? Perché se sono 6€ e basta, allora non puoi sommarli agli altri valori senza prima dividere per l'IVA.
E secondo me ha senso che nella scheda di confrontabilità non se ne tenga conto, perché alla grande maggioranza degli italiani non piace l'addebito automatico (vuoi perché non ha soldi sul conto, vuoi per altri motivi meno commendevoli).
Se togliamo i 6€ dal tuo calcolo saltano fuori ESATTAMENTE i 3,95€ (+IVA) che avevo calcolato io il 4 aprile.
Leggi qua.
Ottimo, noto che ti sei studiato bene i miei calcoli. E vedo con piacere che non me li contesti.
Ma poi, di cosa stiamo parlando? Di 4 euro di risparmio in un anno? Voglio essere generoso, facciamo 10 euro in un anno.
Sarebbe questo il grande trionfo del tutelato sul libero?
E poi stiamo ipotizzando che queste tariffe super scontate si mantengano per 12 mesi...alla faccia dell'ottimismo!
Potrebbe anche succedere, non si sa mai. Se il petrolio continua a crollare e se il Covid non si placa, potrebbero perfino scendere.
Adesso l'OPEC ha deciso di ridurre drasticamente la produzione, per far risalire un po' il prezzo del greggio. Vedremo che effetto avrà.
Ma se scendessero sarebbe una bellissima notizia anche per il libero, perché trascinerebbe al ribasso anche le altre tariffe.
Sono il primo a dire che il mercato libero è un mare pieno di squali, ma sono altrettanto convinto che ci sono, e (sperabilmente) sempre ci saranno, offerte convenienti.
Tornando a Sinergika, ho fatto il confronto col tutelato nel 2019 sempre sui 2700 kWh/anno, e mi salta fuori un risparmio rispetto al tutelato di 24,18€ (+IVA).
Se vuoi togliamo anche i tuoi 6€ o 6/IVA, ma vince comunque Sinergika a mani basse.
E allora, se le cifre sono queste per il 2019, il risparmio di 6,6€ che la scheda di confrontabilità propone per il 2020 non è poi così falso e tendenzioso.
Sei d'accordo?
PS: non ho nessuna bolletta di Dolomiti, altrimenti avrei già considerato il dispacciamento nei miei conti.