Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Domanda che spero non sia OT.
Vorrei far cambiare il contratto a mio padre utilizzando come pagamento il bollettino postale però le migliori offerte sono con addebito in C/C.
Poi sapete se una prepagata con IBAN può essere accettata come addebito in C/C?

Sono convinto che qualcuno mi dirà "passa a SEN" con bollettino postale :bye1:

Sicuri che il prossimo trimestre EE in MT aumenti ? :D
metano è stabile , petrolio a 10$ mai cosi basso :D tanta produzione attuale da rinnovabile quindi costo 0, gli incentivi cascano sugli oneri.... consumi che sicuramente non riaumentano nei prossimi mesi...

...quel 22% di cui sconto 4% cosa vuol dire ?
il prezzo che loro chiamano comm e vendita dispacciamento di 5,43€/mese sarebbe quello che in MT è 4,26 ?
A pag. 2 del plico Eni la tabellina riporta nelle due colonne: i prezzi tal quali della tutela del trimestre corrente e la loro incidenza percentuale (sul totale senza accise e IVA) per il "cliente tipo" 2700 kWh/anno. In tutela attualmente si pagherebbero di sola energia 82 €/anno (0,03037×2700) che è il 20% su un totale di 372,80 €/anno.
Eni sconta su questa voce il 20% ossia 16,40€, che è il 4,4% del totale.
Il Prezzo Commercializzazione e Vendita (PCV) e Componente di dispacciamento (PD) di Eni, indicati in 65,1239 €/anno e -13,9830 €/anno, sono pure quelli della tutela. Messi assieme fanno 4,26 €/mese.

Che aumentano se aumenta il PE............secondo le schede di confrontabilità dovrebbe quasi triplicare in 12 mesi.
Il vantaggio è che il rispermio si avrà sempre.

Se vuoi risprmiare di più devi andare su offerte a prezzo fisso, e accettarne i rischi (pagare di pià come in questo trimestre).

Buonasera, volevo sottoporre a voi esperti la mia ultima bolletta, Ho ricontrattato il costo energia 2 mesi fa , per cui troverete 2 prezzi ; febbraio 0.09197 invece a marzo è 0.042507 €/kWh. Tutte la altre voci non le so valutare, per cui attendo i vostri pareri. Grazie

Allegati

A pag. 2 del plico Eni la tabellina riporta nelle due colonne: i prezzi tal quali della tutela del trimestre corrente e la loro incidenza percentuale (sul totale senza accise e IVA) per il "cliente tipo" 2700 kWh/anno. In tutela attualmente si pagherebbero di sola energia 82 €/anno (0,03037×2700) che è il 20% su un totale di 372,80 €/anno.
Eni sconta su questa voce il 20% ossia 16,40€, che è il 4,4% del totale.
Il Prezzo Commercializzazione e Vendita (PCV) e Componente di dispacciamento (PD) di Eni, indicati in 65,1239 €/anno e -13,9830 €/anno, sono pure quelli della tutela. Messi assieme fanno 4,26 €/mese.

Quindi, io che ero tentato di far passare mio padre al SEL (rientro), potrei farlo dirottare su questa offerta che sembra essere addirittura migliore.
Domani ci faccio un pensierino...

@Angelo
fHai fatto bene a ricontrattare......ma comunque hai un PE comprensivo di perdite a 4,7 c€/kWh, la miglior offerta a prezzo fisso del libero ad oggi mi sembra sui 2,8 c€/kWh (molte altre sono sui 3,5 c€(kWh).
In maggior tutela invece PE=3,0 c€/kWh che tenendo conto anche di PPE che non hai nel libero si è a 2,4 c€/kWh.
Curiosa la bolletta di E.on perchè molte voci sono "simili" ma non uguali a quanto uno si aspetta.........oltre al PD diverso che però è diffuso, non capisco perchè le componenti sono diverse tra febbraio e marzo quando appartenendo allo stesso trimestre dovrebbero essere uguali alla MT. Analogamente anche il calcolo delle perdite è "particolare"£.

Ciao Egidio, io ho ricontrattato con ENGIE e ho accettato nuovo contratto di 24 mesi mono orario 0,0360+0,002= 0,0380 €/KWh che ne dici?

Immagino 3,6 c€/kWh a cui aggiungere le perdite, e poi sommare 0,2.
Ormai per questo trimestre pagherai più della MT, attendi la fine di questo trimestre e vedi come vanno i prezzi della MT.
Stiamo comunque parlando di pochi euro e per 3 mesi puoi sopravvivere.........

Grazie Egidio, il contratto che avevo e che scadeva a Febbraio 2021 era a 5,90-0,2= 6,1 c€/Kwh sono riuscito ad attivare nuovo contratto dal 01.06.2020 per 24 mesi alle condizioni che ti ho evidenziato.

Grazie Egi, adesso vedrò se ricontattarli per rivedere ancora qlc, adesso chiedo un'altra consulenza: stavolta per mio figlio, non ha molto consumo perché sono in 2 e tornano a sera, però secondo me ha un costo energia molto alto. Poi ci sono voci che non riesco a capire, in allegato la bolletta. Io gli ho già detto di cambiare fornitore. Ti ringrazio in anticipo

Allegati

• A1.pdf
    A1.pdf
    140.9 KB · Visualizzazioni: 0
  • A3.pdf
    A3.pdf
    91.9 KB · Visualizzazioni: 0
  • A4.pdf
    A4.pdf
    112.5 KB · Visualizzazioni: 0
Immagino 3,6 c€/kWh a cui aggiungere le perdite, e poi sommare 0,2.
Ormai per questo trimestre pagherai più della MT, attendi la fine di questo trimestre e vedi come vanno i prezzi della MT.
Stiamo comunque parlando di pochi euro e per 3 mesi puoi sopravvivere.........

Quindi quanto in totale? 0,036 (PE) + 0,01388 (PD) + 0,002 (PPE) = 0,0519 ?

CONDIZIONI ECONOMICHE ENERGIA ELETTRICA valide fino al 06/05/2020
Per la somministrazione di energia elettrica sono fatturate al Cliente le seguenti voci di Spesa: la Spesa per la materia energia, la Spesa per il trasporto e la gestione del contatore e la Spesa per gli oneri di sistema (come definite da ARERA nel Glossario della Bolletta2.0).
Spesa per la materia energia
La Spesa per la materia energia, a remunerazione dei costi sostenuti da ENGIE per fornire l’energia elettrica al cliente finale è composta da un Corrispettivo Energia Fisso (CEF) invariabile per 24 mesi dalla data di attivazione della fornitura, applicato ai prelievi di energia elettrica e alle perdite standard (definite dalla delibera ARERA ARG/elt 107/09 e s.m.i.) e pari a
CEF
Prezzo unico per tutti i giorni della settimana, sia feriali che festivi, e durante ogni ora del giorno
0,0360 €/kWh
e a una componente di Commercializzazione al dettaglio, fissa per 24 mesi dalla data di attivazione della fornitura, pari a 5,45€ al mese. Oneri di Dispacciamento, definiti ed aggiornati dall’ARERA (Del. 301/2012/R/eel e s.m.i.) e composti dalle componenti servizio di Dispacciamento (PD), ovvero il servizio che garantisce in ogni istante l’equilibrio tra la domanda e l’offerta di energia elettrica e dalla Componente di Dispacciamento (DispBT). Non verrà applicata la componente di Perequazione (PPE) sostituita da un corrispettivo forfettario relativo ai costi sostenuti per lo sbilanciamento dell’energia elettrica prelevata pari a 0,002 € per ogni kWh consumato.

Spesa per il trasporto e gestione del contatore e per gli oneri di sistema
Corrispettivi per i servizi di trasporto, distribuzione e misura dell’energia elettrica e per gli oneri generali di sistema, così come definiti dall’ARERA (Del. 782/2016/R/eel e s.m.i., Del. 458/2016/R/eel e s.m.i, Del. 301/2012/R/eel e s.m.i.) e i cui valori sono pubblicati e periodicamente aggiornati dall’ARERA. L’energia elettrica associata alla presente offerta è prodotta interamente da fonti rinnovabili, 100% certificate e senza nessun costo aggiuntivo per il Cliente. ENGIE si impegna ad approvvigionarsi interamente da impianti a fonte rinnovabile come attestato dalla certificazione del Gestore Servizi Energetici, in quantità pari all’equivalente consumo fatturato al Cliente e mediante il sistema delle Garanzie d’Origine previste dalla direttiva CE 2009/28/CE.

Ultima modifica:
5,45€ al mese se consumi poco e non ha usufruito di bonus in fase di attivazione è piuttosto caro.

Quindi quanto in totale? 0,036 (PE) + 0,01388 (PD) + 0,002 (PPE) = 0,0519 ?CONDIZIONI ECONOMICHE ENERGIA ELETTRICA valide fino al 06/05/2020
Il dispacciamento PD, conviene lasciarlo a parte perchè è guale per tutti (in teoria, nella pratica non è proprio così)
Quel 0,002 è un "pizzo", non chiamarlo PPE (perequazione) perchè così è chiamata la voce in maggior tutela e attualmente negativa -0,0062
0,036*1,104+0,002=0,0417 €/kWh

..... non ha molto consumo perché sono in 2 e tornano a sera, però secondo me ha un costo energia molto alto. Poi ci sono voci che non riesco a capire, in allegato la bolletta. Io gli ho già detto di cambiare fornitore. Ti ringrazio in anticipo
Da cambiare subito
Prezzo energia
10,4 c€/kWh in F1
7,9c€/kWh
a cui aggiungere le perdite di rete

Quota fissa di commercializzazione
7 € al mese, 84 € all'anno contro i 65 della maggior tutela

Rate premio polizza 6,5 € al mese????

X egimark
Imminente cambio fornitore pe scadenza contratto e per eventuale Pdc, Ftv 2,9 Kw installato 2009
Senza andare a fare le pulci...................Mercato Libero o Tuelato
Adesso Mercato Libero
Consumo attuale lordo 3500 Kw anno,, Ftv+rete

Grazie

Se vuoi dormire sonni tranquilli, con la consapevolezza che "mediamente" pagherai meno di chi è passato al libero (basta vedere l'ultima bolletta postata per capire), torna nel tutelato.
Se vuoi invece sperare di risparmiare di più devi anche essere consapevole dei rischi che corri: la fantasia delle imprese di vendita non ha limiti.
Una via di mezzo sono le offerte indicizzare alla maggior tutela.

Diciamo comunque rischi relativi. Spesso il risparmio si traduce a favore del tutelato o viceversa, in 20/30 euro anno, a seconda di come gira il mercato.Attualmente con il petrolio ai minimi, ovviamente conviene il tutelato. Ma anche fosse il contrario, parliamo sempre di cifrette..

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom