Forse non ho esplicitato bene l'idea di fondo del mio intervento. Credo che Dolomiti - dimostratasi corretta in molte altre circostanze - non vuole barare sulla scheda di confrontabilità della sua offerta Sinergika, e tra l'altro a suo svantaggio. Per non chiare ragioni sembrerebbe che sia costretta a farlo. Osservazioni e approfondimenti sono benvenuti.tguido56 approfondimento molto interessante.
Dolomiti ha anche un'offerta fissa 12 mesi almeno?
grazie
Sono propenso a credere alle CTE di Dolomiti Sinergika così come formulate, ossia con un (notevole) sconto sul PE tutela del 15% per un anno e successivamente del 10%. Le CTE sono ciò che fa fede nel contratto, al di là di quel che può indicare la scheda. Al momento si ha quindi PE(Sinergika senza perdite) = 0,023382 €/kWh, PE(Sinergika con perdite) = 0.025812 €/kWh.
Inoltre, da CTE: lo sconto è in essere sui prezzi tutela programmati trimestrali. Se e quando finirà la tutela leggo PE(senza perdite) = PUN + 0,010 €/kWh, in linea con molte altre offerte del mercato non interessanti.
Tra tutte le offerte Dolomiti s'è già parlato bene della Family Web Energia, nel caso monorario proposta con PE(senza perdite) = 0,035 €/kWh e quindi PE(con perdite) = 0,035×(1+10,4%) = 0,03864 €/kWh. È superiore al PE(tutela 2º trim. ARERA) = 0,03037, ma è anche vero che ora siamo ai minimi storici del tutelato.
L'analisi della scheda Family Web con la stessa modalità già presentata allinea gli importi scheda usando una somma quote energia PE+PD+Trasp.&Gest.+Oneri = 0,102668 €/kWh.
Stavolta CTE e scheda combaciano, giacché per verifica diretta PE+PD+Trasp.&Gest.+Oneri = 0,03864+0,013880+0,008330+0.041817 = 0,102667 €/kWh.
Quindi, il mistero irrisolto di discordanza tra CTE e schede di confrontabilità sembra riguardare solo le offerte variabili.