Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

@Alex
Hai ragione, tra le centinaia di nuove proposte, e i migliaia di contratti attivi, ENI questa volta ha spiazzato tutti. E senza neanche evadere le tasse (IMU).

Bentornato

Effettivamente è un'offerta notevole, qualcuno ha già scoperto (se c'è) la fregatura?

ragazzi sono da circa 10 mesi con enel energia. vi lascio qui il contratto per me è mezzo arabo

Il prezzo della componente energia, applicato anche alle perdite di rete, è pari a:Fascia Blu (dalle 19.00 alle 8.00 dal lunedì al venerdì, sabato, domenica e festività nazionali): 0,06910 €/kWh, IVA e imposte escluse.
Fascia Arancione (dalle 8.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì): 0,07820 €/kWh, IVA e imposte escluse.
La sola componente energia – che corrisponde all’analoga componente fissata dalla Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), comprensiva della
perequazione e al netto delle perdite di rete - IVA e imposte escluse, rappresenta circa il 40% della spesa complessiva per l’energia elettrica del cliente tipo: residente, con
consumi annui pari a 2700 kWh e una potenza impegnata pari a 3 kW, IVA e imposte escluse.
La spesa per la materia energia, comprensiva della componente energia, degli oneri di sbilanciamento, dispacciamento ed il corrispettivo di commercializzazione (PCV) -
applicati secondo le modalità definite all’interno delle Condizioni Generali di Fornitura – rappresenta circa il 60% della spesa complessiva del suddetto cliente tipo.
Allo scadere del periodo di applicabilità, potranno essere modificate dal Fornitore il prezzo della componente energia e la PCV nel rispetto di quanto stabilito all’art. 3.2 delle
CGF: il cliente riceverà comunicazione con nota in fattura delle nuove condizioni economiche con un anticipo di almeno 60 giorni rispetto alla scadenza dei 12 mesi.
Spesa per il servizio di trasporto e gestione del contatore
E’ prevista l'applicazione in fattura di importi pari ai costi sostenuti da Enel Energia nei confronti del Distributore in relazione ai servizi di trasporto, distribuzione e misura
dell'energia elettrica, nonché degli oneri UC3 (corrispettivo a copertura dei meccanismi di perequazione dei costi di trasmissione, distribuzione e misura dell' energia elettrica)
e UC6 (corrispettivo a copertura dei costi riconosciuti derivanti da recuperi di qualità del servizio). La spesa per il servizio di trasporto e gestione del contatore rappresenta
circa il 22% della spesa complessiva del suddetto cliente tipo. Per un maggior dettaglio si rinvia all'art. 3 delle Condizioni Generali di Fornitura.
Spesa per oneri di sistema
E’ prevista l’applicazione di tutti gli oneri generali di sistema previsti dalla normativa vigente, in particolare la componente Asos serve per finanziare il sistema di incentivi
riconosciuti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e da cogenerazione. E’ a carico di tutti i clienti elettrici.
La spesa per gli oneri di sistema rappresenta circa il 18% della spesa complessiva del suddetto cliente tipo.
Altri corrispettivi
Il Cliente è inoltre tenuto al pagamento degli importi e degli oneri indicati nelle CGF, oltre IVA e imposte, anche relativi a richieste per attività di competenza del distributoreinoltrate dal Cliente per il tramite del Fornitore.

Leggendo poco sopra con eni luce e gas (gas non ne ho) pagherei la luce 0,0412 €/kWh invece che
0,06910 €/kWh ? sembra la migliore
Se passo da enel energia a eni non pago nulla giustO? sapete quanto è la tempistica per camnbiare?

Accludo le figure di una vera bolletta del Servizio Elettrico Nazionale...

Ciao tguido56, ho dato un'occhiata alla bolletta maggior tutela che hai postato e ho notato un paio di cose che non mi spiego.
C'è la stranezza del fatto che i consumi sono riferiti a novembre e dicembre mentre i costi fissi sono calcolati su dicembre e gennaio; ma la cosa sta in piedi tranquillamente se, come penso, nella precedente bolletta sono stati addebitati i costi fissi di ottobre e novembre.
Quello che invece non mi spiego è che la tariffa di gennaio 2020 della quota fissa delle spese trasporto e contatore è pari a 1.69 €/cliente/mese, mentre a me risulta 20.4/12=1.70 €/cliente/mese; sembrerebbe un piccolo regalo da 1 c€.
Idem per la quota potenza: su gennaio 2020 la bolletta riporta 1.77 €/kW/mese, mentre a me risulterebbe 20.88/12=1.74 €/kW/mese; in questo caso ti avrebbero addebitato 9 c€ di troppo.
Cosa mi sta sfuggendo?

Cattura.JPG

Se provate a leggera quealche pagina prima se n'è parlato ampiamente...
SI mi sto leggendo piano piano tutto ma essendo nabbo non vorrei capire aglio per cipolla xD. già mi sento preso in giro dai 0.69100 di enel energia anziche 0,02429 di eni. non vorrei fosse troppo bello per essere vero. puoi delucidarmi su questa cosA? cioè possibile tanta differenza? se fosse cosi domani chiamo subito
ps ecco la mia bolletta..se qualche santo volesse aiutarmi..
Immagine-Copia — ImgBB
Immagine — ImgBB
Immagine3 — ImgBB
Immagine4 — ImgBB

Ultima modifica:
Una sola precisazione ENI non fa quel prezzo a chi proviene dal mercato tutelato

Copincollo dal sito ENI:

"SceltaSicura è un’offerta per la luce che può essere sottoscritta solo dai nuovi clienti residenziali, anche provenienti dal mercato libero, con contatore attivo."

Possono aderire tutti tranne i già clienti ENI e i non residenziali.

I 5€ di corrispettivo per la commercializzazione che costa in più di quanto pago ora mi bruciano 350 kWh di energia annualmente. Ma non trovo la relativa voce a contratto. Chi sa dirmi quanto chiedono?

Dato che ci guadagna anche chi entra non mi sembra un lucro, certo che se tutti entrano in Eni col codice dell’utente lui ne fa un guadagno sproporzionato. L’offerta così com’è sembra molto conveniente.

Ma dici a me?
Riguarda settembre ottobre 2019

Se scrivo dopo te rispondo a te...
e allora nonportare a riferimento prezzi del 2019 sono cambiate tante cose... , adesso se hai letto qualche reply indietro in maggior tutela paghi meno di 4cent , se vuoi andare con eni sono quelle cifre... se non mettono balzelli occulti :D

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom