Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Potete gentilmente farmi capire cosa è MT E PE?
Nei miei post, compreso quello più sopra dove ho dato i prezzi, indico sempre la terminologia in chiaro. Vedi lì. Comunque PE è il prezzo energia, e con MT (abbreviazione che aborro, perché a casa mia vuol dire altro) qui si intende la tariffa standard cosiddetta in Maggior Tutela per gli utenti domestici fissata dall'Autorità.

Nei miei post, compreso quello più sopra dove ho dato i prezzi, indico sempre la terminologia in chiaro. Vedi lì. Comunque PE è il prezzo energia, e con MT (abbreviazione che aborro, perché a casa mia vuol dire altro) qui si intende la tariffa standard cosiddetta in Maggior Tutela per gli utenti domestici fissata dall'Autorità.

Grazie mille non ci avevo fatto caso...
Scusa

"2600kwh annuali circa...siamo in 4 ma sto vedendo di mettere un impianto FV di 4kwp e anno prox macchina elettrica se dio vuole…"

e fai benissimo ma se pensi alla macchina elettrica consiglio un 6kWp.
Ho appena riacquistato una Twizy elettrica ( con la quale conto di arrivare all'80% di autoconsumo) e a quest'ora di piena estate sto assorbendo circa 4KW sui 4500 W di produzione, con un impianto da 4KWp sarei già sotto e in questo momento non ho aceso nessun condizionatore , cosa che a breve sarà necessario.

Sul gestore consiglio MT altrimenti Engie per sfruttare la parte notturna per ricaricare la macchina a 4/5 centesimi a KWh grazie allo SSP

Ultima modifica:
vedi se puoi usare pannelli più potenti, in questo momento si è accesa la lavastoviglie e come vedi sono già sotto con impianto ad Ovest e 5,76kWp
e sto parlando di una macchinetta da 6kWh di accumulo.

Schermata 2020-06-26 alle 14.45.09.png

Quindi conviene stare nel tutelato?
Per semplificare: con le tariffe dal 1/7 per essere più competitivi della Maggior Tutela monoraria devono offrirvi una tariffa più bassa di 2,71 cents.
P.s. Se avessi un’auto elettrica da caricare la notte sceglierei e consumi alti in F3 sceglierei una tariffa tipo la 3.0 light di Engie con F3 a 1,28 cent/kWh (che arriva a 3,525 incluse perdite, PD e 0,002€ che applicano al posto della PPE).

Ultima modifica:
P.s. Se avessi un’auto elettrica da caricare la notte sceglierei e consumi alti in F3 sceglierei una tariffa tipo la 3.0 light di Engie con F3 a 1,28 cent/kWh (che arriva a 3,525 incluse perdite, PD e 0,002€ che applicano al posto della PPE).
E dopo un anno quantifica quanto sarebbe il risparmio ? non voglio sapere poi F1 e F2

Sicuro/a 2,71?
E la perequazione che nel libero non c'è?
Se non ho sbagliato i conti si...
PE = 0,02999 €/kWh
PD = 0,01912 €/kWh
PPE = -0,00602 €/kWh
Totale 0,04309 €/kWh
tolgo PD e divido per 1,104 per scorporare le perdite e paragonarlo al libero.
Totale 0,02171.
Giusto?
@Spider probabilmente poco ma dipende dai consumi che hai in F3.
Io senza auto elettrica ho 20% in F1, e 40% sia in F2 che F3.
Se aggiungessi 4.000 kWh di consumi per l’auto elettrica in F3 avrei il 70% in quella fascia.
A chi ha un buon gestore di maggior tutela (e poca pazienza e/o dimestichezza con i contratti di EE) consiglio di tornarci o rimanerci.

Ma per avere la tariffa della maggior tutela / mercato tutelato come si fa?
Tipo, sono Engie, dovrei selezionare l'opzione/piano tariffario "maggior tutela"?

Mi riferisco al confronto della tariffa F3 di cui parlavamo a 1,28 cent per kWh. Con le tariffe attuali, come ci siamo detti il risparmio è sottile: circa 1 cent/kWh cioè 40€ per 4.000kWh.

Se avessi un buon gestore per la maggior tutela forse rimarrei lì, ma non essendomi trovata bene cerco l’offerta che meglio si adatta alle mie esigenze.
Nessuno di noi ha la sfera di cristallo, ma negli ultimi giorni (seppur lentamente) il prezzo della benzina sta salendo e questo mi fa pensare che avverrà altrettanto nei prossimi mesi per l’energia elettrica.
Grazie ai prezzi ai minimi storici ho stipulato un’offerta a prezzi vantaggiosi e bloccati per 24 mesi.

.....Naturalmente saprai che con FV e SSP , quel cent in meno vale poco , te lo perderai in SSP e autoconsumo.....
Questo no per SSP.
Il rimborso SSP è indipendentemente dal fornitore che hai.
Mentre tutto quello che non è PE segue esattamente le voci della bolletta (paghi di più, rimborsa di più e viceversa), per PE il calcolo viene fatto non in base a quanto paghi PE in bolletta ma ai prezzi di mercato (PUN e MGP).

e perchè nel post incriminato hai indicato 2,71? (è diverso da 2,17)
Certo che è diverso!
Errore di digitazione... scrivendo 2,171 mi è saltato un 1.
La cosa bella del forum è proprio questa: più teste che riflettono sullo stesso argomento :cheers:
Tguido ha allegato la delibera coi prezzi, io ho estrapolato il numero magico per permettere a tutti il confronto tra libero e MT e tu hai trovato l’errore di digitazione.
Ricordo che è 2,171cents/kWh

Mi sembra di tornare ai tempi della scuola in cui ci si svolgevano operazioni complesse e, quando il risultato era diverso, si rivedevano tutti i passaggi insieme ai compagni.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom