Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

saranno una trentina di euro, meglio in meno che in più, no? :)
Fatti spiegare dall'esperto il discorso "componente di perequazione" (PPE) che è prevista nel mercato tutelato ma non nel libero (se non espressamente indicato).
Il 20% di sconto sulla PE viene "mangiato" da questa componente che attualmente (ma anche nel trimestre precedente) è negativa e vale -0,00602.

Fatti spiegare dall'esperto il discorso "componente di perequazione" (PPE) che è prevista nel mercato tutelato ma non nel libero (se non espressamente indicato).
Il 20% di sconto sulla PE viene "mangiato" da questa componente che attualmente (ma anche nel trimestre precedente) è negativa e vale -0,00602.

Tu che sei più esperto di me, come commenti l'immagine che segue?

Riprova sarai più fortunato.JPG

Ultima modifica:
Metti un numero , quello scritto nella tabella che hai postato spiegalo te cosa vuol dire
Ma eri te quello che diceva che entro fine anno il prezzo in MT raddoppiava ?

5% su 2cent sono 0,1cent , 1000kwh risparmi 1€ per far pari con MT devi consumarne 6000 :D :D

La domanda era rivolta ad un esperto, non a te. A scanso di equivoci, ho aggiunto il quote al mio precedente messaggio.
Per il resto caschi di nuovo male, perché io non mi sono mai sognato di dire che il prezzo in MT raddoppierà: siamo ancora in pieno effetto Covid.

-20% di niente (2cent) è niente :D :D
Veramente il PE del III trimestre vale 2,999 c€/kWh.
Io, nella mia ingenuità, un 2,999 lo approssimerei a 3. Tu invece, astuto come una volpe del deserto, lo approssimi a 2.
Troppo comodo fare i conti in questa maniera.
In pratica ti sei fatto da solo uno sconto del 33%.
Diciamo che tutto ciò non depone benissimo sull'attendibilità dei tuoi calcoli.

Einstein dell'energia , 2cent è quello che paghi con MT visto che cominci a offendere passo anche io alle offese ....

poi se uno vuol andare nel libero vada nel libero , il massimo risparmio che può avere sono 10-20cent anno su 2-3 offerte su tutte le altre paga di più ...... io rimango in MT stai tranquillo.....

...2cent è quello che paghi con MT visto che cominci a offendere passo anche io alle offese ....
Sei a corto di argomenti e cerchi di buttarla in caciara. Ovviamente non ti seguirò su questo terreno.
Se per te astuto è un'offesa, è un problema tuo, non mio.
E poi si dà il caso che lo sconto del 20% sia proprio sul PE, che è a 2,999, non 2 centesimi.
Se prima di buttare numeri a caso tu leggessi le CTE, eviteresti di queste magre figure.

Il 20% di 2,999 c€ è 0,6 c€/kWh, per la famiglia tipo (2700 kWh) sono 17,81 € Ivati all'anno.

PS togli 6 € di sconto per bolletta digitale e addebito bancario della MT

Ultima modifica:
Io mi riferivo a Dolomiti, quella che "spingevi" il trimestre precedente.......che anche questo trimestre si dimostra più cara.
Mai spinto Dolomiti, ho solo fatto notare che l'offerta era quasi alla pari col tutelato, visto che tu sostenevi che MT era imbattibile.
egimark ha detto:
Comunque in generale, nel libero, PPE non viene applicata (avevo scritto....se non espressamente indicato).
Ah ecco, si stava parlando dello sconto di Scelta Sicura ENI e tu rispondi riferendoti a Dolomiti, senza nemmeno citarle? Raccontala a qualcun altro, dai...
Ti rinfresco la memoria su ciò che hai scritto:
"Il 20% di sconto sulla PE viene "mangiato" da questa componente che attualmente (ma anche nel trimestre precedente) è negativa e vale -0,00602."
Sicuro che ti stessi riferendo a Dolomiti?
"Fatti spiegare dall'esperto il discorso "componente di perequazione" (PPE) che è prevista nel mercato tutelato ma non nel libero (se non espressamente indicato)."
Peccato che se ti fossi scomodato a leggere le CTE avresti scoperto che è espressamente indicata la componente PPE, quindi lo sconto del 20% non viene "mangiato" nemmeno un po'.
Invece di negare l'evidenza, non sarebbe più onorevole ammettere di aver sbagliato?

Ragazzi, non potete esporre le vostre opinioni in modo educato? Poi ognuno si fa la propria opinione, altrimenti è come essere al mercato delle vacche dove chi urla di più è sua(la vacca). A tutti gli utenti il vostro modo di fare incomincia ad essere stucchevole

Io ho fatto passare mia madre a Dolomiti con la web family, peccato che ho fatto il contratto a febbraio e a marzo hanno fatto una tariffa migliore (1 centesimo a kw in meno per la materia energia) che le avrebbe fatto risparmiare mediamente 50 euro l'anno circa, ma vabbé...non mi fido a triangolare col tempo che ci vuole per farlo, quindi la faccio rimanere così come sta.
Ciò che trovo di vantaggioso dell'offerta é che non devi stare a contare i mesi che passano, rimane invariata per tutto il tempo della fornitura quindi a meno di clamorosi ribassi della stessa offerta credo che non triangolerò per un bel pezzo.
Prezzo finito per una potenza impegnata di 6kw 18 centesimi a kw/h (al netto del canone rai ovviamente), considerando i 5 euro e spicci in più mensili dovuti per l'aumento della potenza non é affatto male come offerta, soprattutto é sicura e resta quel che é senza variazioni di sorta

Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk

...soprattutto é sicura e resta quel che é senza variazioni di sorta
Come scritto da altri più sopra questo trimestre il dispacciamento è aumentato da 0,01388 a 0,01912€/kWh e questo varierà anche per te (tua madre) a differenza del costo dell'energia che è sceso da 0,03037 a 0,02999 (per F0 con perdite di rete incluse) che, come hai fatto notare, per te (tua madre) rimarrà invece invariato.

Mai spinto Dolomiti, ho solo fatto notare che l'offerta era quasi alla pari col tutelato, visto che tu sostenevi che MT era imbattibile.
Chi legge potrà giudicare
L'offerta Sinergika parte dalla tariffa PE del tutelato, e applica uno sconto del 15% sul valore al netto delle perdite di rete (10,4%).
Lo sconto rimane invariato per 12 mesi; dal 13° mese scende al 10%.
Inoltre Dolomiti versa a nome del cliente 10 euro ogni anno, per finanziare il progetto solidale indicato in fase di sottoscrizione dell'offerta.
Infine, ultimo ma non meno importante, con Dolomiti utilizzi energia ricavata al 100% da fonti rinnovabili, contro un vergognoso 4% del tutelato.
Ragionando sul monorario secondo trimestre, la tariffa Sinergika risulta:
0,03037/1,104*0,85=0,02338 €/kWh, che corrisponde al valore indicato nelle CTE che è consultabile al seguente link:
https://www.dolomitienergia.it/wr-r...inergika Luce_CondizioniTecnicoEconomiche.pdf
Applicando nuovamente le perdite di rete diventa 0,02581 €/kWh.
Confrontiamo questa tariffa con PE+PPE=0,03037-0,00602=0,02435 €/kWh.
Salta fuori che col tutelato risparmi la bellezza di 1,46 millesimi di euro ogni kWh prelevato.
Ammettiamo che PE e PPE rimangano invariati per 12 mesi; la famiglia media italiana, che consuma 2700 kWh/anno, col tutelato risparmierebbe 3,95 € +IVA in un anno.
La tariffa Sinergika non è fissa ma varia trimestralmente assieme al PE secondo questa formula: PE/1,104*0,85 (che diventa PE/1,104*0,9 dopo il primo anno).
Abbiamo capito quindi che l'ago della bilancia diventa il PPE, o meglio il rapporto PPE/PE.
Infatti il tutelato conviene rispetto a Sinergika se è verificata la seguente condizione:
PPE/PE < -0,15 (che diventa -0,1 dopo il primo anno).
Ricordiamo che generalmente PPE assume un valore negativo; adesso vale -0,00602 €/kWh.
La convenienza di un'offerta rispetto all'altra dipende dall'andamento del rapporto PPE/PE, trimestre dopo trimestre.
Insomma, è chiaro che tutelato e Sinergika sostanzialmente si equivalgono, euro più, euro meno.
Perciò io fra le due non avrei dubbi: Dolomiti tutta la vita.
Non getterei mai alle ortiche la mia coscienza ecologica per risparmiare (forse) 4 euro in croce.
Dolomiti tutta la vita..........dopo 3 mesi sei passato ad ENI?
Sulla coscienza ecologica poi stendiamo un velo pietoso....ormai tutti offrono energia verde.......ma è solo una farsa, la tolgono ai vecchi clienti per darla ai nuovi.

Si puo sapere quanto è il prezzo fisso di Web family Dolomiti?
Componente energia, al momento, 0,035 monoraria mi pare.
Mia madre ha 0.043, perché il contratto é precedente all'abbassamento di poche settimane ma arrivati a un certo punto sti cavoli, a furia di stare dietro il centesimo ci stavo diventando scemo.
Abbiamo cambiato 5 operatori in un anno, ora per un pò mi fermo e tra qualche tempo vedremo cosa ci sará di meglio

Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom