Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Ma per avere la tariffa della maggior tutela / mercato tutelato come si fa?
Tipo, sono Engie, dovrei selezionare l'opzione/piano tariffario "maggior tutela"?
ENGIE non fa servizio in Maggior Tutela. Per sincerarsene: vai sulla pagina ARERA - Ricerca Operatori, scegli per attività, elettricità, Vendita a clienti maggior tutela, poi premi Cerca. Nell'elenco non compare ENGIE. Assodato questo, per passare in Tutela ocorre fare domanda al Servizio Elettrico Nazionale. L'unico modo è chiamare il numero verde 800 900 800 e seguire le loro indicazioni. Manderanno per email i moduli parzialmente precompilati, da completare e restituire. Se n'è parlato altre volte su questo forum.

Ciao a tutti, spero di non essere troppo off-topic in questa discussione ma vedo che qui siete tutti molto sul pezzo e spero mi possiate dare un buon consiglio...

Io devo attivare un nuovo contratto, nel senso che entro in una casa nuova con impianto fotovoltaico e contatore da 6 kW già installato da E-distribuzione.

Non ho quindi ancora dei dati di consumo, ma la casa è totalmente elettrica (non allacciata al gas), riscaldata con pompa di calore, con frigo, piano cottura a induzione, frigorifero, lavatrice asciugatrice, lavastoviglie ecc.

Sto cercando di orientarmi tra le varie tariffe di MT e mercato libero sul Portale Offerte di ARERA, ma leggendo questa discussione mi sono resa conto che è una vera giungla
preoccupato.gif

Mi confermate che al momento le tariffe migliori disponibili sono Engie 3.0 (a fasce?) o E.on bioraria? o in realtà conviene ancora il MT?

Sul PO mi esce anche Denco, ma non ho trovato pareri recenti su questo fornitore... HELP!

Qualsiasi consiglio sarebbe più che ben accetto...
Chiedo scusa se ripropongo il mio post qui sopra, ma ora che Arera ha pubblicato le nuove tabelle di riferimento, qualcuno è in grado di darmi un consiglio?:)
Ho riprovato sul Portale Offerte (che stima per me un consumo di circa 2800 kWh) e le prime proposte sono Denco smartenergy, Enne new energy flex o E.on Luceclick bioraria... Ma considerando l'impianto FV e lo scambio sul posto (anche se in casa mia non c'è nessuno dalle 7 alle 18 lun-ven...) , alla fine conviene davvero il mercato libero? Oppure la maggior tutela rimane l'opzione migliore, secondo voi?

No, come dicevo nel mio primo post, si tratta di una nuova attivazione, la casa è appena stata costruita... negli ultimi anni sono stata in affitto con spese incluse, ma in ogni caso avevo il gas, lo scaldabagno e metà degli elettrodomestici che avrò nella nuova casa, quindi sarebbe comunque difficile fare un paragone...

Schede di confrontabilità III trimstre 2020

Schede di confrontabilità III trimstre 2020

Assieme ai nuovi valori (PE e PD, il resto è rismasto uguale) per il III trimestre sono state pubblicati anche i numeri da indicare nella scheda di confrontabilità per il confronto con la maggior tutela.
Di seuito quanto "previsto" dall'Autorità (o chi per lei) e quanto invece si ottiene mantenendo il prezzo costante.
Ricordo che fino ad oggi TUTTE le previsioni si sono dimostrate sbagliate con l'errore sempre con lo stesso segno: la maggior tutela, nella realtà (nei 4 trimestri trimestri) è sempre costata molto meno di quanto "previsto".

[TD="class: xl67, width: 64, align: center"]Consumo
annuo (kWh)
[/TD]
[TD="class: xl68, width: 64, align: center"]
Previsione

[/TD]
[TD="class: xl68, width: 64, align: center"]Col prezzo trimestre
[/TD]

[TD="class: xl69, align: center"]1.500
[/TD]
[TD="class: xl70, align: center"]302,07[/TD]
[TD="class: xl71, align: center"] 274,04
[/TD]

[TD="class: xl69, align: center"]2.200 [/TD]
[TD="class: xl71, align: center"] 380,41 [/TD]
[TD="class: xl71, align: center"] 339,30 [/TD]

[TD="class: xl69, align: center"]2.700 [/TD]
[TD="class: xl71, align: center"] 436,38 [/TD]
[TD="class: xl71, align: center"] 385,92 [/TD]

[TD="class: xl72, align: center"]3.200 [/TD]
[TD="class: xl73, align: center"] 492,34 [/TD]
[TD="class: xl73, align: center"] 432,54 [/TD]

Denco
4,9*1,104-1,2=4,21 c€/kWh contro i 2,41 c€/kWh della maggior tutela (III trimestre).... quindi più cara.
C'è lo sconto una tantum di 32 € ma paghi 5 € in più di PCV..... togli altri 6 € per domiciliazione utenza e bolletta elettronica.
Se prelevi meno di 1200 kWh risparmi poco o niente, se prelevi di più è più cara della maggior tutela....ovviamete ipotizzando che il PE della Maggiror tutela rimanga costante.

Grazie mille per la risposta!
OK, quindi da quello che capisco mi converrebbe intanto attivare un contratto in Maggior Tutela e poi magari, una volta che avrò dei dati reali sui miei prelievi, rivedere le valutazioni...
Mi confermate che l'unico modo è contattare Servizio Elettrico Nazionale?
Grazie mille a tutti, soprattutto per la pazienza con le mie domande da profana :rolleyes:

Buonasera, sono con servizio elettrico nazionale mercato tutelato, mi stanno assillando di chiamate dicendo che devo necessariamente cambiare fornitore entro luglio 2020? vi risulta? scusate se non ho seguito la discussione avrete sicuramente trattatol'argomento, ma non riesco a trovarlo Grazie

"mi stanno assillando di chiamate dicendo che devo necessariamente cambiare fornitore entro luglio 2020?"
addirittura hanno la spudoratezza di farlo attraverso un disco automatico pur essendoci la proroga a tutto il 2021, una volta esistevano le associazioni di consumatori
che protestavano anche , qualche volta, chissà se ci sono ancora?
Comunque resta in MT e dormi sonni tranquilli, vorrei proprio vedere se tra un anno e mezzo avranno il coraggio di toglierla con la crisi che verrà.

CONFRONTATO BOLLETTE MARZO APRILE E MAGGIO DOLOMITI VS ESE, marzo a favore di dolomiti, di 0.019/ 0.015 €/kwh , aprile e maggio a favore di ese di 0.005 -0.008 €/kwh

ESE intendi SEN ? adesso si chiama servizio elettrico nazionale .... insomma i nostradamus per altri 3 mesi
hanno toppato :D :D

Buongiorno a tutti, ma se facessimo tutti un gruppo di acquisto?

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom