... il sito dell'Autorità ... difetto che fa i raffronti considerando i consumi annuali equamente distribuiti nei vari mesi ... Se però quel poco di consumo in F1 è concentrato prevalentemente nei mesi invernali i conti del trova offerte non sono veritieri e probabilmente la forbice si avvicina(a favore del mercato di maggior tutela).
... che per pochi euro (teorici nel tuo caso) non val la pena cambiare onde evitare disguidi vari che avvengono a volte nel cambio di fornitore.
grazie giuliano per la tua risposta,
premesso che
1) 64€ in termini assoluti possono essere pochi o molti, questo è abbastanza soggettivo, in termini relativi è comunque un 16%
2) sul cambio gestore, correggetemi se sbaglio, ho letto sul forum che con il nuovo SSP le aziende fornitrici non entrano più nei flussi informativi necessari al gse per fare i conteggi, sono state tagliate fuori, gli unici dati forniti sono quelli delle letture dei contatori che vengono dati dal distributore. Quindi non dovrebbe più esserci il problema del cambio gestore o sbaglio ? addirittura mi pare di aver letto che non serve più nemmeno comunicarlo al gse ...
a parte questi due punti, mi son preso la briga (excel alla mano) di ricalcolarmi la quota energia (PE), l'unica che può variare da un gestore all'altro se non sbaglio (il resto dovrebbro essere tutte componenti fissate dall'AEEG) distribuito nelle fasce F1-F23 pro quota mese con tutte le mie letture effettive del 2103 :
prezzo energia maggior tutela preso dal sito aeeg :

prezzo energia e-light dal sito del noto ex-monopolista :

e la differenza incredibilmente coincide quasi con il trovaprezzi dell'aeeg : 62,43€ ! (ps.senza considerare l'iva)
in effetti riesco a mantenere il rapporto fascia F23 su totale al 70% circa anche d'inverno, d'estate arrivo a picchi del 94% !
spero di essere stato utile a qualcuno, ciao !!
gent
PS. anch'io sono rimasto finora in maggior tutela per evitare rogne con letture, ssp, ecc. ma ora credo non ci sia più questo problema, quindi pensavo di fare un anno con e-light, e poi rivaluto al situazione
ps. per masmod : confermo che edf aveva lanciato un opa su edison e così ci siamo persi un'altro pezzo d'italietta ...