Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar impianto fotovoltaico

Ciao,
Ma non è un po' alto il costo della corrente nelle fasce F2 e F3, proprio quando tu prelevi l'80% dalla rete?
Non era meglio il contrario: più cara la F1, dove prelevi meno (anche grazie all'autoproduzione) e più bassa la F23 quando produci poco o nulla e prelivi di più dalla rete?
Ho invertito i prezzi per errore, valgono un anno ed è una promozione per nuovi clienti.

Importante però sarebbe sapere con che prezzo mi stangheranno il secondo anno ....
qualcuno ha già avuto questo contratto?

Anch'io litigo con la moglie su uso elettrodomestici quando funziona FV od alla sera.

Sergio

Ultima modifica:
Sermo allora aveva ragione giulianoc , non fate trionfalismi mettendo prezzi che sono in promozione come se fossero per sempre , anche io mi tengo la mia maggior tutela , anche se consumo poco e sto' ancora calando ......

...non fate trionfalismi mettendo prezzi che sono in promozione come se fossero per sempre...

Hai perfettamente ragione.
I prezzi che ho postato io, per esempio, sono gli stessi da ormai due anni e più.
Non si tratta di nessuna promozione!

... non fate trionfalismi mettendo prezzi che sono in promozione come se fossero per sempre , anche io mi tengo la mia maggior tutela , anche se consumo poco e sto' ancora calando ......

nessun trionfalismo, anzi, anch'io son sempre rimasto in maggior tutela ...

ma, visti i tempi, perché non risparmiare questi 60/80 euro il primo anno, poi si valuta : aumentano troppo ? torno in maggior tutela, o cambio gestore. dopo un anno valuto di nuovo e salto di promozione in promozione, proprio come fanno molte persone con i gestori di telefonia mobile.
fino ad ora non l'ho mai fatto per il problema che muoversi di gestore comportava incasinare le procedure del GSE con conseguenti ritardi nel calcolo dello SSP, ma ora che non c'è più questo problema perché non approfittarne ?

in realtà anche la maggior tutela non è mica un contratto per sempre ! l'aeeg non cambia i prezzi ogni tre mesi ?

grazie a tutti ciao !

Fai bene i conti e se ti conviene passa al mercato libero! Fai un bel foglio Excel e metti a confronto le varie tariffe con i tuoi consumi.Ricordati di mettere in conto un 10,4% in più sui prezzi indicati dai gestori del mercato libero.Adesso io faccio così: ogni anno passerò al contratto migliore che trovo nel mercato!Io sono andato sulla bioraria eon, che é uguale a quella enel, che a sua volta è stata offerta per poco tempo anche da edison.Anche secondo me sono tariffe estreme ma finché ci sono meglio prenderci dentro!

Ok damiii, ma belin rincorrere tutte queste offerte si rischia il mal di pancia, tutte le volte bisogna pure cambiare RID in banca, chiusure protratte per mesi ecc..
Alla fin fine sintetizzando quello che scrivono spesso Spider e Marco, i conti bisogna farli con la matita e farli anche bene.
Vedi spider, che se ne sta li quatto quatto anche se sa di pagare un po' di più, insomma è sulla riva che ci aspetta.

Dipende sempre di che risparmio stiamo parlando.Se sono 30€ posso essere d'accordo che il gioco vale poco, ma se le cifre sono dai 100€ in su..io me li tengo in tasca e cambio fornitore ogni anno! Perché glieli devo regalare?Alla fine non ci vuole questo gran lavoro eh..

Anche io sono in maggior tutela e per 50-60 € all'anno non so se vale la pena continuare a rincorrere la tariffa migliore.
E se poi c'è un problema tecnico sulla tua fornitura chi chiami?

Ciao

se hai guasti chiami sempre il distributore locale, nel mio caso enel distribuzione.Comunque ognuno fa ciò che vuole con i propri soldi..

L'unica seccatura di cambiare tutti gli anni è ricevere le chiamate insistenti per il rientro.... Poi per il resto nemmeno te ne accorgi del cambio ;)

Confermo che in caso di guasti sulla rete l'azienda venditrice non centra nulla, è sempre responsabilità dell'azienda distributrice. Questo è confermato dal numero verde che trovo in bolletta per le segnalazioni dei guasti che è lo stesso che avevo prima di passare da Acea ad Enel Energia! Tra un mese scatta il secondo anno contrattuale e vi saprò dire se anche questa volta il conguaglio sarà pari a zero o mi verrà addebitato qualche cosa.
Ciao.
Masmod.

Ultima modifica:
Qualcuno ha e.on come fornitore di energia elettrica?Vi arrivano le fatture?Io e un altro utente abbiamo dei ritardi..volevo capire se é un disservizio diffuso..

... Tra un mese scatta il secondo anno contrattuale e vi saprò dire se anche questa volta il conguaglio sarà pari a zero o mi verrà addebitato qualche cosa...

Ciao, per sapere se devi avere un conguglio è sufficiente confrontare i consumi del contatore di scambio che ti sei segnato di mese in mese con quanto riportato sulle singole fatture, senza dover aspettare la fine dell'anno!

... rincorrere tutte queste offerte si rischia il mal di pancia, tutte le volte bisogna pure cambiare RID in banca, chiusure protratte per mesi ecc ... i conti bisogna farli con la matita e farli anche bene.
Vedi spider, che se ne sta li quatto quatto anche se sa di pagare un po' di più, insomma è sulla riva che ci aspetta.

stufo di stare anch'io lì quatto quatto ad aspettare sulla riva, questa sera mi son finalmente deciso e ho abbandonato il servizio di maggior tutela per e-light bioraria di enel energia sul mercato libero.
il rid lo attiva direttamente enel energia (gli dai l'iban durante la registrazione e si arrangiano loro), vi dirò se ci saranno gran casini col passaggio ma non credo visto che un anno fa son passato a e-light gas ed è andato tutto a perfezione (nessuna sorpresa).

ho fatto tutto in 15 minuti col pc portatile comodamente dal divano di casa ... nemmeno una telefonata a nessun call center ... semplice quasi come scrivere un post sul forum di energeticambiente :):):)

vi terrò aggiornati :bye1:

gent

PS : i calcoli non li ho fatti con la matita, ma con il foglio di calcolo ! (con le misure f1 f2 f3 reali dei 12 mesi del 2013)

@gent: come ho detto più volte sono due anni che ho lo stesso contratto che hai scelto te con enel energia e sono soddisfattissimo. Il giorno che deciderò di cambiare prenderò il pc ed attiverò un altra offerta. Nell'era della multimedialità e dell'essere connessi online sempre e comunque quale sarebbe la rincorsa alle offerte ancora non l'ho capito, quando basta un click...
Ciao.

stufo di stare anch'io lì quatto quatto ad aspettare sulla riva, questa sera mi son finalmente deciso e ho abbandonato il servizio di maggior tutela per e-light bioraria di enel energia sul mercato libero.
Allora sei la persona ideale per dissiparmi alcuni dubbi su tale offerta.

Leggendo le condizioni tecnico-economiche nella parte che riguarda le condizioni di fatturazione si dice che le fatture vengono calcolate sulla base del "consumo bimestrale stimato" indicato dall'utente. Lì non sembra ci sia la possibilità di indicare la suddivisione in F1 e F23; è forse possibile farlo al momento dell'adesione?

Se non fosse possibile, per un anno le fatture sono calcolate considerando la suddivisione standard con F1=33%.
In fase di conguaglio annuale le cose poi si sistemano per noi fotovoltatici con F1 molto minore del 33% e quindi con un rimborso.
Se però "i dati di prelievo del sito non sono resi disponibili dal distributore in tempo utile" in fase di conguaglio si userà ancora F1=33% (salvo ulteriore conguaglio). Siamo sicuri che se uno poi cambia fornitore riesce a recuperare il giusto?

Confermami inoltre che i 73 € non sono dovuti nel caso in cui uno cambi fornitore.

P.S. Correggi in firma il nome della caldaia.

il rid lo attiva direttamente enel energia (gli dai l'iban durante la registrazione e si arrangiano loro), vi dirò se ci saranno gran casini col passaggio ma non credo visto che un anno fa son passato a e-light gas ed è andato tutto a perfezione (nessuna sorpresa).

Anche io sono stato un anno con la e-light e non era niente male. Per la e-light gas, invece, mi scocciavano, e non poco, i 4,5 euro di "canone" al mese.
Ora sono passato a Eon, prezzi confrontabilissimi con Enel (differenze di millesimi), ma non ho il fisso sul gas (ho cambiato entrambi perchè preferisco avere un unico fornitore).

Leggendo le condizioni tecnico-economiche nella parte che riguarda le condizioni di fatturazione si dice che le fatture vengono calcolate sulla base del "consumo bimestrale stimato" indicato dall'utente. Lì non sembra ci sia la possibilità di indicare la suddivisione in F1 e F23; è forse possibile farlo al momento dell'adesione?

Se non fosse possibile, per un anno le fatture sono calcolate considerando la suddivisione standard con F1=33%.
In fase di conguaglio annuale le cose poi si sistemano per noi fotovoltatici con F1 molto minore del 33% e quindi con un rimborso.
Se però "i dati di prelievo del sito non sono resi disponibili dal distributore in tempo utile" in fase di conguaglio si userà ancora F1=33% (salvo ulteriore conguaglio). Siamo sicuri che se uno poi cambia fornitore riesce a recuperare il giusto?

Confermami inoltre che i 73 € non sono dovuti nel caso in cui uno cambi fornitore.

Esatto, i consumi sono stimati 33/67% (non isi inseriscono le percentuali in adesione) e a fine anno si ha il conguaglio. A me è andato tutto ok, precisi al kWh. Se non vuoi avere un conguaglio a credito, puoi inserire un consumo inferiore al reale (pensa che io ho inserito per errore il consumo mensile anziche bimestrale... ho pagato 5 bollette "dimezzate", e la sesta era un bollettone per recuperare tutto!
Poi la settima era con un sesto del consumo annuo reale

I 73 euro non so cosa sono, io non ho pagato nulla

sarebbe la prima volta che sento di una penale per recesso da un contratto eneriga elettrica, ma non ho letto il tuo contratto, tutto può essere... leggi bene quello che hai firmato e se hai vincolo temporali conviene aspettare!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom