Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

checo79 mi sà che hai ragione perchè il dubbio mi è venuto anche a me e benomale che stò molto attento a flaggare correttamente la privacy solo dove non puoi farne a meno e pure registrato a registro opposizioni ma non cambia nulla.

Ultima modifica:
il pun però stranamente sta salendo...pensavo che un fisso ora potesse essere alla portata ma sto seriamente dubitando...

ricevuto le prime email di benvenuto da Enel Energia su STG, però con la mia email che non so dove l'abbian presa, fatto sta che anche registrando la mail di mia moglie intestataria sul sito non posso ancora fare / vedere nulla perchè non ho i dati di numero cliente e numero contratto, che pare saranno nella 1° bolletta

...

io ho notato un picco di tentate truffe poco dopo i 2 cambi operatore che ho fatto... se prima o poi qualche autorità indagasse sulle 'fughe' di dati in questi cambi sarebbe gradito a molti.

Idem.. c'e' un picco di tentativi di truffe dopo un cambio operatore reale.. di solito forniscono dati corretti e pertento la fuga o vendita di dati è reale.

Avanzano presunti problemi di ogni tipo e quindi propongono alternative al posto dell'operatore scelto, che "non potrebbe" soddisfare la richiesta ( per motivi commerciali, tecnici ecc. ecc. ).

Penso che siano cose che succedono solo nel nostro povero paese delle banane...

a me dicono sempre "come si trova con il nuovo operatore xy" che è sempre diverso e mai il mio, dopodiché attacco per cui non so come avrebbero proseguito.
Io sono sempre rimasto in SEN per cui ho sospettato che qualche dipendente infedele si è venduto i numeri dei cellulari che ormai sei sempre costretto a dare per i servizi essenziali.
fino a meno di un anno fa non avevo mai ricevuto spam sul cellulare.
Credo che l'autorità sia della privacy che dell'energia siano incapaci.

registrando la mail di mia moglie intestataria sul sito non posso ancora fare / vedere nulla perchè non ho i dati di numero cliente e numero contratto, che pare saranno nella 1° bolletta

Illumia ha mandata una comunicazione cartacea simile e li c era anche il numero cliente.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Vi preoccupate troppo. Io li assecondo e faccio contratti a none Nello Tarza o Tito Traves e quando al riepilogo si congratulano col signor TarzaNello o TravesTito vabbeh top

Ultima modifica da un moderatore:
roosters allora i fornitori per il fisso fanno contratti di acquisto a prezzi fissi per poter guadagnare sul cliente non è che fanno grosse previsioni lavorano su contratti già stanziati.
quindi da parte nostra abbiamo in mano la possibilità di rimodulare, non sò fino a quanto durerà ma per ora è bellissimo con octopus io ho già cambiato esempio se camio il 24 luglio il 1 agosto ho la nuova tariffa e attualmente il fisso stà stravincendo col pun in salita non mi sarei aspettato un calo del fisso ma così è e noi lo catturiamo mi auguro che si fermerà e tornerà indietro per i variabilisti. se poi va avanti pace.
intanto considerando che il fisso ha già perdite e spread per compararlo ho aggiunto al pun le perdite e spread del variabile octopus tra l'altro basso. giusto per capire la convenienza attuale poi il pun di luglio non si può sapere se non essere veggenti ma ci avviciniamo facendo come al solito la media a 30gg ed avendo fin al giorno 17 luglio di dati qualcosa esce. ecco il risultato
Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: fisso.jpg  Visite: 0  Dimensione: 66.6 KB  ID: 2284848

Allegati

• fisso.jpg
    fisso.jpg
    66.6 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Da parte nostra abbiamo in mano la possibilità di rimodulare, non sò fino a quanto durerà ma per ora è bellissimo con octopus io ho già cambiato esempio se camio il 24 luglio il 1 agosto ho la nuova tariffa e attualmente il fisso stà stravincendo col pun in salita non mi sarei aspettato un calo del fisso ma così è e noi lo catturiamo mi auguro che si fermerà e tornerà indietro per i variabilisti. se poi va avanti pace.

La fissa attuale è addirittura più bassa di quella che ho fermato a Maggio. Ho chiesto l'allineamento alle nuove condizioni, vediamo cosa rispondono.

AGGIORNAMENTO: Cambio tariffa eseguita senza alcun problema

Ultima modifica:
Il mercato libero acquista pacchetti di energia ai costi delle previsioni di mercato. Raramente ci perdono, molto spesso ci guadagnano.
Sicuramente vedono molto più in la di noi.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Purtroppo il mercato "Altri Usi" è molto diverso dalle offerte per gli utenti domestici che trovi sui miei fogli. Ti consiglio di fargli fare una ricerca sul portale delle offerte con la spunta su "Altri Usi" con il suo CAP e i suoi consumi per avere almeno una lista di offerte pertinenti. Poi andranno vagliate una a una (ci sono limiti di consumo e di potenza impegnata su alcune).

]Tra l'altro la stessa cosa successe una dozzina di anni fa quando cambiò il fornitore del gas della mia zona da quello locale "Erogasud" a "enel energia" (sempre tutelato) non richiesto da me.
Cambiò in automatico l'ente che mi addebitava le fatture del gas in banca senza che io facessi nulla, men che meno firmare nuovi contratti.

Se si trattava di una acquisizione di Erogasud da parte di EnelEnergia (no comment) potrebbe anche essere regolare...acquistando la società hanno acquisito anche tutti i contratti in essere (con i relativi obblighi).

prima di firmare i contratti andrebbero sempre lette tutte le calusole....e loro ne scrivono una moltitudine e sempre in piccolo si da farti "sorvolare".

Comununque sempre Sorgenia:

Come non pagare il deposito cauzionale

L'unico modo per avere la certezza di non dover pagare il deposito cauzionale nel momento dell'attivazione di un contratto è scegliendo la fatturazione elettronica e il pagamento tramite domiciliazione bancaria o postale. Se si opta per il pagamento con il classico bollettino postale, invece, il fornitore richiederà tale pagamento. Come già accennato non è possibile definire l'ammontare del deposito in quanto questo varia a seconda del fornitore e a seconda del periodo durante il quale si stipula il contratto. Può essere tuttavia possibile comprendere quale sia il tetto massimo: per i clienti che stipulano un contratto di utenza domestica per l'energia elettrica, infatti, l'ARERA ha definito un tetto massimo pari a 34.5 euro, derivante da una valutazione dei consumi e della potenza (che per le utenze domestiche è solitamente pari a 3 kW). Anche per il gas l'ARERA ha definito dei tetti massimi di spesa che, a differenza dei consumi energetici per l'elettricità, sono suddivisi in scaglioni di consumo. In particolare, il deposito non può superare i 25 euro in caso di contratto che prevede consumi inferiori ai 500 Smc all'anno. Per contratti con consumi maggiori, ossia fino a 5mila Smc all'anno, il deposito cauzionale non può superare i 77 euro. Particolari condizioni che prevedono consumi superiori ai 5mila euro all'anno prevedono solitamente contratti con pagamento tramite domiciliazione bancaria. In caso contrario, tuttavia, se si opta per il pagamento con bollettino e quindi viene richiesto il pagamento del deposito cauzionale, la normativa prevede che non possa essere richiesta una somma superiore a una somma corrispondente a una mensilità di consumo medio annuo.

https://www.sorgenia.it/guida-energia/deposito-cauzionale-perche-viene-richiesto-e-quanto-ammonta

Per chi è passato in automatico alla tutela simile, mi par di capire che l'inutile deposito cauzionale viene "spostato" alla nuova IdV senza dover far nulla.
L'unica cosa che infatti mi è stata richiesta (dalla nuova IdV) in questi passaggio è la conferma dei dati catastali dell'immobile (che non ho ancora comunicato).
Saluti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom