Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Rimane comunque davvero difficile fare delle stime con un'offerta del genere senza avere almeno uno storico dei costi orari. .
la oro app propone il PUN
Lo storico PUN ora per ora lo trovi sul sito GME, mi pare per gli ultimi 15 anni...
Dunque quello non è un problema
Vaso mai il problema è tuo..mica sai il tuo consumo ora per ora, salvo he hai montato un tuo meter che ti da questa info

Ultima modifica da un moderatore:
I miei consumi li conosco benissimo nei minimi dettagli, anche per singolo elettrodomestico grazie alle prese passanti smart, tramite lo smart enery monitor di Emporia. METER.png GME.png
Per quanto riguarda il prezzo orario quindi prenderebbero il costo di questo grafico?

Arrivata la lettera di Enel che mi da il benvenuto nel servizio STG.
Aggiungono anche un’informazione utile per confrontarla con le altre offerte sul portale offerte di Arera.
Inserendo il codice 000142ENVFT00DXSERV_TUT_GRADUALI in fase di ricerca, ti fa il confronto della tua offerta con la maggior tutela (suppongo si riferisca ai vulnerabili) e le altre offerte del libero.

Ragazzi come faccio a capire con chi mi conviene passare? Ora sono con una società synergas da 4 anni

secondo me il punt orario per un'utenza domestica è solo na complicazione

1° dovresti automatizzare il tutto
2° anche automatizzando tutto c'è la variabile fv se uno lo ha già cerca di concentrare i carichi in quelle ore.

il risparmio finale potrebbe essere irrisorio

Arrivata ieri comunicazione da Hera comm con il benvenuto da loro in stg e verifica dati di contatto.
Pure a me oggi. Sono andato a vedere su loro sito "Il Contratto ha durata dal 1 luglio 2024 al 31 marzo 2027" la cosa è confortante, rispetto a quel che ha scritto un altro utente su un altro fornitore, che garantisce un anno.

STG ha la stessa durata per tutti: 31/03/27.
Dopo un anno ci sarà una rimodulazione della composizione fissa (-72€) sulla base dei clienti che rimarranno in STG ma la differenza sarà sottile.
Per STG microimprese è già avvenuta e c’è stata una variazione di meno di 1€ l’anno.

La vera domanda che mi sto ponendo è se aumenterà o diminuirà in base a quanti se ne andranno.

Perché se la stessa cifra totale negativa fosse da divedere in meno persone diventerebbe più grande e vantaggioso far scappare quante piu persone possibile.

Ultima modifica da un moderatore:
Dipende dalla zona da cui se ne andranno.

La cifra è una media nazionale dei vari prezzi del lotto di zona per il numero di utenti.

Semplificando:
se il lotto della zona x è stato offerto a -100€ e quello della zona y a 20€
e gli utenti fossero solo 2,
pagherebbero entrambi la stessa cifra.

Considerando che STG è piuttosto conveniente, dubito che ci saranno grosse variazioni.

Ultima modifica:
Quello che è passato un po’ sottotraccia è che dal primo luglio la componente dispbt (stabilita da Arera) che era -10,77€ l’anno è diventata 1,32€ l’anno.
Tradotta in soldoni sono 12,09€ in più l’anno (più iva) per quasi tutti i contratti (escluso STG).

Per contro sono diminuiti i fissi annui per la tutela della vulnerabilità che scende a 40€

Ultima modifica:
JO GREEN come te lo spieghi che nonostante il pun sempre in debole aumento i fissi continuino a scendere almeno per octopus.
mi ricordi quanto sarà la cifra del costo energia in stg?
a parte i fissi -72

gruppo
Questo è un periodo in cui diversi utenti potrebbero decidere di muoversi e, diversi operatori lanciano le loro esche sperando in una pesca abbondante.
Comunque anche Acquirente Unico ha visto leggermente al ribasso le stime per il quarto trimestre.
Qui trovi le varie previsioni https://www.acquirenteunico.it/canali/previsione-prezzo-di-cessione

Ho fatto una simulazione sul portale dei consumi per l’offerta STG e quando esporto i dettagli dell’offerta mi da:

COMPOSIZIONE DELLA SPESA ANNUA STIMATA

Quota fissa (€/anno)
Parametro Gamma -72,654200

Quota energia (€/kWh)
CSEd 0,000560
CPSTGd -0,016030
CDISPd 0,014546

Di fatto pagheremo PUN+perdite
e avremo 6€ di sconto al mese sulla bolletta perché lo spread di questo trimestre (in grassetto) è negativo e azzera anche la componente PD e il CSEd ma è una situazione atipica perché suppongo che stiano ridistribuendo il “tesoretto PPE residuo” (un po’ come con la PPE della vecchia MT e della Tutela Vulnerabili).
In estate col FV mi sposta poco, speriamo che rimanga qualcosa per l’inverno…

In ogni caso puoi confrontare STG con le altre offerte sul portale offerte di Arera.
Inserendo il codice 000142ENVFT00DXSERV_TUT_GRADUALI in fase di ricerca, ti fa il confronto della tua offerta con la maggior tutela (suppongo si riferisca ai vulnerabili) e le altre offerte del libero.

Ti uscirà “La tua offerta Enel” ma tanto STG è uguale per tutti.

Quanto è il fisso di octopus ora?
11,47 cent/kWh

Ultima modifica:
Chiedo agli esperti JO GREEN
devo rifar collegare la corrente alla seconda casa dei miei genitori (a ottobre scorso mio padre aveva sbroccato e aveva chiuso la bolletta) .
quale è il gestore che ha costi fissi più bassi (loro vanno in questa casa 15gg ad agosto e poi resta sempre vuota)?
non sono tanto interessato al costo energia ma ai costi più bassi durante gli 11 mesi di casa inutilizzata.
grazie a tutti

Potreste intestarla a tua madre?
Credo che se fanno un primo allaccio possano farlo con STG.
Prova a sentire l’azienda che si è aggiudicata il lotto nella tua zona.

In alternativa vedo dal foglio di Franco62 che Estra ha una tariffa con 30€ di fissi l’anno.

Ultima opzione: tuo padre è over 75?
Nel caso c’è la tutela della vulnerabilità: devi rivolgerti all’operatore di zona della maggior tutela (a Roma c’è Servizio Elettrico Roma e in molte zone c’è SEN).

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom