cambio titolarità
cambio titolarità
Buon giorno.
Ho seguito con interesse questa discussione in quanto ho anch'io necessità di chiarimenti in merito.
Mio figlio, per motivi di lavoro, si è trasferito in altra provincia e ha deciso di affittare l'immobile, di sua proprietà, dove abitava e sul quale ha installato un impianto fotovoltaico da 3 Kw.
Non sapendo come comportarsi in merito al cambio di titolarità ha posto il quesito al GSE :
"Sono proprietario di un'immobile con impianto fotovoltaico installato con attivate le convenzioni - CONTO ENERGIA e SCAMBIO SUL POSTO. Essendomi trasferito in altra provincia per motivi di lavoro ho l'esigenza di cambiare la mia residenza e affittare con contratto di locazione l'immobile di cui sopra. Quindi vorrei sapere: - posso affittare l'appartamento con l'impianto fotovoltaico e mantenere la titolarità dell'impianto stesso? - debbo trasferire la titolarità dell'impianto e delle convenzioni attivate oppure posso trasferire solo la convenzione di scambio sul posto e mantenere la titolarità del conto energia, in quanto proprietario dell'immobile e dell'impianto fotovoltaico, e dare mandato senza rappresentanza al locatario?"
La risposta da parte del GSE è stata:
"in merito alla Sua comunicazione, La informiamo che in base a quanto previsto dalla Delibera 578/2013/R/EEL, a partire dal 01/01/2014 il servizio di scambio sul posto può essere richiesto esclusivamente dal titolare del punto di connessione (POD) che deve altresì essere cliente finale, ovvero essere controparte del contratto di fornitura dell’energia elettrica, per l’utenza che insiste sul medesimo POD. Nel caso in cui l’utente dello scambio sul posto (USSP), non abbia la titolarità dell’impianto collegato al suddetto POD, deve obbligatoriamente avere mandato senza rappresentanza da parte del produttore ad immettere l’energia elettrica in rete.In relazione a quanto sopra, l’USSP può non coincidere con il titolare della convenzione di Conto Energia, quindi qualora sul medesimo impianto siano in essere una convenzione di Conto Energia ed una convenzione di Scambio sul Posto, è possibile richiedere il trasferimento di titolarità per una sola delle due convenzioni, con il rispetto dei seguenti vincoli:- il titolare della convenzione di Scambio Sul Posto dovrà essere necessariamente il titolare del punto di connessione (POD) e del contratto di fornitura dell’energia elettrica e dovrà avere mandato senza rappresentanza da parte del produttore ad immettere energia elettrica;- il titolare della convenzione di Conto Energia dovrà essere colui che ha la disponibilità/titolarità dell’impianto.Con riferimento alle richieste di variazione di titolarità di impianti fotovoltaici su cui è presente sia una convenzione di Scambio sul Posto che una convenzione di Conto Energia si precisa quanto segue:-gli impianti fotovoltaici di potenza inferiore o uguale a 6 kW installati su immobili sono considerati pertinenze e come tali vengono trasferiti contestualmente al passaggio di proprietà del medesimo immobile;
- nel caso di variazione di titolarità della sola Convenzione di Scambio sul Posto non dovrà essere fornito un atto/scrittura privata attestante il passaggio dell’impianto (il quale rimarrà nella disponibilità/titolarità del soggetto che sarà intestatario della convenzione di Conto Energia).
Il GSE si riserva in ogni caso di richiedere, ove necessario, integrazioni documentali in relazione alla tipologia di trasferimento di titolarità e alla potenza dell’impianto, nonché di effettuare controlli e verifiche al riguardo."
Quindi:
è sufficiente effettuare una voltura del contratto di fornitura, mantenendo il solito POD, e dare al subentrante mandato senza rappresentanza, mantenendo la titolarità dell'impianto in quanto proprietario dell'immobile e dell'impianto stesso (pertinenza dell'immobile) ?
è corretta la mia interpretazione o mi sfugge qualcosa?
Ringrazio chiunque vorra rispondermi.