Cambio titolarità


Vipsolar fotovoltaico

Io avevo capito che per impianti sotto i 3 kW tale documento non fosse necessario..
non so da cosa lo avevi capito, ma ho di recente fatto una variazione di titolarità per un impianto da 2,9 kW e l'atto di vendita è uno dei primi documenti obbligatori da inviare..
 
kurdo non ha specificato se lo è o meno, ma in realtà se l'impianto non è incentivato l'atto non serve (vedi manuale per il cambio di titolarità)
 
Si..hai fatto centro FVOr..in effetti ho solo SSP da cambiare..niente conto energia..
ad una lettura rapida del manuale effettivamente mi era sembrato non servisse..ma potevo sbagliarmi..ora che mi confermi risulta tutto più chiaro..
grazie ancora ragazzi..siete stati grandi. :cheers:
 
chiedo scusa, avevo dato per scontato che l'impianto fosse in CE.....se è solo in SSp fino a 20 kW non è necessario....
 
Ragazzi sono ancora qui per una domanda sul mio FV in regime di SSP (niente conto energia)..mi trovo in questa situazione..lascio la casa “venduta” tra qualche giorno..ma l’atto vero e proprio sarà fatto tra una quindicina di giorni..ha senso cominciare a fare il “cambio titolarità” ora? O devo aspettare di aver fatto l’atto? Nell’applicativo del gse permette di indicare una data “futura”? Oppure no?

Perché ora avrei più tempo essendo in ferie..dopo chissà..
grazie ancora..
Marco
 
se è inferiore a 20 kW in realtà l'atto non è necessario.
Però deve essere già stato volturato il contatore
 
Buongiorno,

vorrei avere un vostro parere.

Condominio di recente costruzione con n impianti FV, uno per appartamento da poco più di 1 kWp.
Tali appartamenti verranno venduti/affittati nel tempo.
Per quelli che verranno affittati è preferibile:

1) fare richiesta allacciamento a nome del costruttore/primo acquirente e poi volturare utenza e scambio sul posto all'affittuario

2) fare richiesta allacciamento e successivo SSP direttamente a nome dell'affittuario

So che la convenzione SSP deve essere a nome dell'intestatario dell'utenza, però parlando con un operatore E-distribuzione (che mi ha confuso le idee e parlava di ESCO) mi diceva che c'è la possibilità di avere un titolare impianto diverso da titolare utenza senza darmi ulteriori delucidazioni.

Grazie e saluti
 
se è inferiore a 20 kW in realtà l'atto non è necessario.
Però deve essere già stato volturato il contatore

Approfitto della vostra competenza per chiarirmi un dubbio..ho venduto immobile+FV (in solo SSP) a fine settembre.
nel momento in cui faccio cambio titolarità il gse mi conteggerà il contributo SSP che spetta a me per i primi 9 mesi dell’anno?
oppure danno tutto al subentrante?
forse é una domanda sciocca..lo so..ma dal GSE ormai mi aspetto di tutto :spettacolo:
grazie ancora..
 
Cambio titolare x acquisto casa con impianto fotovoltaico

Cambio titolare x acquisto casa con impianto fotovoltaico

Salve, datemi un consiglio, ho comprato casa con impianto fotovoltaico 3 kW, sull' atto notarile c e scritto solo che la casa è dotata di impianto ma non sono stati indicati pod e compagnia bella, come faccio a avere la voltura dello stesso?
Forse la voltura la deve fare il vecchio proprietario?
 
Quando ho venduto casa 2 anni fa con 3kw sul tetto ed altri 15 anni d incentivo, dono stato io vecchio proprietario a dover fare la pratica di cambio titolarità (non può farla il subentrante).
Non è stato difficile ma neanche semplice, sopratutto ci sono voluti 3-4 mesi fra vari errori prima miei e poi del subentrante con le varie documentazioni richieste.

C'è una guida in Pdf del gse proprio sul cambio titolarità cerca su Google.

Noi cmq avevamo fatto scrivere dal notaio tutta la frase richiesta dal gse con pod etc.
 
Buonasera a tutti, un cliente deve dare in affitto un capannone con conto energia e RID.
La convenzione di RID può rimanere a nome del proprietario o deve essere trasferita a nome del titolare della bolletta come avviene per lo SSP?
 
Buongiorno a tutti, ho un quesito per voi:
un padre ha donato alla figlia un immobile con impianto fotovoltaico con solo SSP. Ha accumulato molte eccedenze e per motivi fiscali vorrebbero che venissero liquidate al padre.
L'idea è di non comunicare il cambio di titolarità fino al momento della liquidazione.
Mi sapreste dire se c'è un tempo massimo entro il quale deve essere fatta la comunicazione e se il fatto che abbiano già fatto la voltura della fornitura potrebbe compromettere il pagamento del conguaglio e delle eccedenze a Giugno a nome del precedente proprietario?
 
cambio intestazione da azienda a privato impianto 99 Kw

cambio intestazione da azienda a privato impianto 99 Kw

Buongiorno a tutti,
non ho trovato una risposta chiara nelle altre discussioni e penso sia meglio porre una domanda specifica:

IMPIANTO DI 99 KW del 2011 intestato ad azienda srl con 2 soci A e B che svolge una certa attività.
Il capannone su cui è fissato l'impianto è dei 2 privati A e B.
L'attività viene liquidata.
Possono i privati A e B acquisire l'impianto? devono aprirsi una partita iva prima della chiusura attività?
Come avviene la voltura?
grazie per eventuali risposte
 
Ultima modifica:
Non c'è nessuno che abbia esperienza completa di un cambio di titolarità?
leggendo il manuale restano vari dubbi:
- la richiesta di cambio SSP deve essere successiva o contestuale al cambio convenzione incentivo?
- la variazione in Gaudì va fatta anche nel caso di locazione d'impianto?
- si deve comunicare qualcosa al distributore di rete?
- si devono redigere nuovi regolamenti d'esercizio?

mi rispondo da solo alle prime due, magari torna utile a qualcun'altro:
- si devono inserire due richieste, una per FTV e una per SSP, nonostante entrambre chiedano gli stessi documenti e si richiamino a vicenda
- sì

Resta il dubbio sulle ultime due. Se qualcuno sa qualcosa lo ringrazio.
Per il distributore è previsto un modulo in caso di cessione, non di locazione dell'impianto.
 
Buonasera, visto che siete ferrati.....sto vendendo la mia casa con FV ed ho doppia convensione 2° Conto energia ed SSP. La domada è posso evitare di cedere lo SSP e di mettere in atto solo il conto energia ?
 
Buonasera, visto che siete ferrati.....sto vendendo la mia casa con FV ed ho doppia convensione 2° Conto energia ed SSP. La domada è posso evitare di cedere lo SSP e di mettere in atto solo il conto energia ?

si

Esempio.

nel caso di impianti di potenza superiore a 20 kW con convenzioni di Conto Energia e Scambio sul Posto, per i quali viene richiesto il cambio di titolarità solo per la convenzione di Scambio Sul Posto (rif. par.2.2.), l’Operatore non è tenuto a fornire la copia della licenza di officina elettrica rilasciata dall'Agenzia delle Dogane in favore del subentrante o la richiesta di rilascio della licenza (accompagnata dalla ricevuta di trasmissione all’Ente) in quanto la suddetta licenza resterà in capo all’intestatario della convenzione di Conto Energia.
 
si

Esempio.

nel caso di impianti di potenza superiore a 20 kW con convenzioni di Conto Energia e Scambio sul Posto, per i quali viene richiesto il cambio di titolarità solo per la convenzione di Scambio Sul Posto (rif. par.2.2.), l’Operatore non è tenuto a fornire la copia della licenza di officina elettrica rilasciata dall'Agenzia delle Dogane in favore del subentrante o la richiesta di rilascio della licenza (accompagnata dalla ricevuta di trasmissione all’Ente) in quanto la suddetta licenza resterà in capo all’intestatario della convenzione di Conto Energia.

Grazie Mafin per la risposta, il mio è un impianto su appartmento non credo che sia superiore a 20kW infatti nel contratto di CE parla di 3,38 KW, in questo caso ho l'obbligo di ceere lo SSP oppure no (........tra l'altro non ho messuna licenza di officina ) ?
 
Grazie Mafin per la risposta, il mio è un impianto su appartmento non credo che sia superiore a 20kW infatti nel contratto di CE parla di 3,38 KW, in questo caso ho l'obbligo di ceere lo SSP oppure no (........tra l'altro non ho messuna licenza di officina ) ?

sotto i 20 kw non hai licenza .

non c'è nessun obbligo
 
sotto i 20 kw non hai licenza .

non c'è nessun obbligo

Quindi vuoi dire che continuerò a percepirlo io lo scambio sul posto e invece il nuovo proprietario la solo Conto Energia.
Quindi il notaio non può obbligarmi a firmare la gestione di SSP , cosa dovrò rispondergli ?
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom