Ragazzi devo giungere a conclusioni. E pure in fretta purtroppo...
Per l'occasione mi sono appena riletta tutte le pagine di questo topic, incollando in un foglio di "blocco note" tutti i commenti rilevanti.

Un lavorone!
Riassumo tutte le PROBLEMATICHE:
- parete esposta verso ovest
- detta parete è lunga 10 m e appartiene ai locali cucina+soggiorno al PT e camera+bagno al P1
-
all'isolamento di questa parete dovrò quindi appendere i pensili della cucina.
- parete da 45 cm di mattoni pieni (quindi il discorso "massa estiva" penso di poterlo tralasciare)
- parete isolabile solo all'interno
- la stessa parete, scende prosegue di 1 piano interrata (cantina), ove è completamente corrosa dall'umidità essendo controterra
quindi mi serve un isolante che non marcisce al contatto con l'acqua
OBBIETTIVO:
- devo stare attenta a non creare fluorescenze all'esterno, dato che questa parete all'esterno è una facciata di pregio (dipinti e cornici)
- in questo caso particolare posso non tenere conto dei requisiti minimi della normativa (niente detraizoni, non ho trasmittanze minime da rispettare, ecc)
- l'isolamento deve essere il più sottile possibile, meglio sotto gli 8 cm
- l'obiettivo principale è isolare quanto più possibile, salvaguardando le CERTEZZE di non creare fluorescenze/muffe ne all'esterno ne all'interno
- se vi sono isolanti equivalenti, meglio prendere quello con maggiori doti di isolamento acustico
Se ho capito bene devo cercare ATTUARE QUESTI ACCORGIMENTI:
- utilizzare un isolante fortemente traspirante
- utilizzare barriera al vapore
- utilizzo di intonaci termoisolanti ad elevata traspirabilità, sia sulla parete sia sui ponti termici ovvero soffitto e muri di spina (termoisolanti e traspirabilità possono coesistere?)
- oppure usare intonaci "pesanti" come l'intonaco in terra cruda che dovrebbe avere quindi alta inerzia termica (ma altresì non sono "fortemente traspiranti"...)
DUBBI:
1) innanzi tutto aiutarmi a capire quale intonaco usare (vedi sopra)...
2) siccome la barriera al vapore è molto difficile da posare, e siccome
non avrò una manovalanza stra-mega-qualificata, mi consigliate di acquistare pannelli con già con barriera al vapore integrata? o anche questi sono difficili da installare?
3) dato che io isolo all'interno, l'umidità e la condensa (anche di risalita dalla cantina sottostante) evaporeranno verso il lato esterno del muro; ma questo evaporare sporcherà la facciata di fluorescenze?!? O mi sto facendo troppi problemi?
I materiali più consigliati in tutto il topic sono eps/xps, celenit, multipor, depron e i pannelli in poliuretano della Stiferite (penso vi riferiste al GTE).
Ciascuno ha i suoi pregi ed i suoi difetti, lo so, li ho riassunti tutti sul mio file di "blocco note"...
Ma stante tutte le frasi evidenziate in grassetto, quale di questi isolanti farebbe più al caso mio? Aiutatemi a uscire da questo piccolo inferno dai...
[Quasi quasi mi sta bazzicando l'idea di non isolare per nulla questa parete posta ad est...

reoccupato: Non posso permettermi muffe interne o esterne... Inoltre non isolando non avrei ne i problemi dell'appendere i pensili ne i problemi che la parete non respirerebbe... (ovvero tutti i problemi evidenziati in grassetto)...]
Grazie come al solito a chiunque vorrà, pazientemente, aiutarmi ad aggiungere qualche tassello rispondendo a qualche quesito :bye1: