BREVE REPORT MADE EXPO 2015
Ieri ho fatto un giro al Made Expo 2015 in fiera a Milano, visto che prima o poi dovrò decidermi a rifare il tetto.
mi hanno colpito i prodotto della 3Therm / riwega, anche per la cortesia e la disponibilità dei tecnici presenti
per il tema del cappotto interno segnalo due "innovazioni" (o per lo meno io non li conoscevo):
un laterizio fatto a forma di scatola senza fondo (4 pareti) pieno di lana di vetro o perlite della wienerberg (consorzio poroton)
Wienerberger - Una rivoluzione nel settore della riqualificazione energetica
chiaramente solo se non si hanno problemi a sottrarre una decina di cm dalla parete interna, tenuta tasselli per (es.) pensili 50 kg
un pannello per cappotti interni in eps anche con grafite e maschiato per facilitare la planarità con un particolare sistema di aggancio sul lato da incollare (a schiuma) e con inserite all'interno delle staffe su cui avvitare le lastre di cartongesso o meglio ancora fibrogesso
Cappotto isolante interno per edilizia - PONTAROLO ENGINEERING
interessanti anche le nuove guaine bituminose per tetti piani già con membrane teflonate bianco riflettenti:
Weber.dry reflex - Guaine bituminose - Weber
al riguardo ho visto anche soluzioni riflettenti per guaine già posate sia certificate e garantite (se posate dalla ditta) sia in versione fardasè
anche prodotte dalla famiglia Mapei, che fanno prezzi da orefici ma sulla cui qualità non c'è da dubitare
serramenti di tutti i tipi e prezzi (anche a basso costo rumeni e turchi)
molto interessante anche la nuova tendenza "materica" per pannelli e pitture
Massimo