Cappotto (rivestimento) - INTERNO - : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

il contro soffitto ha una struttura di sostegno che ha bisogno di tiranti intermedi che si attaccano al soffitto
la lana non a rotoli ma a pannelli io ho usata densità 40 che è leggera si lavora bene è un pò delicata
è più economica dell'eps,l'alzalastre l'ho preso in puglia "alzalastre"

BREVE REPORT MADE EXPO 2015

Ieri ho fatto un giro al Made Expo 2015 in fiera a Milano, visto che prima o poi dovrò decidermi a rifare il tetto.
mi hanno colpito i prodotto della 3Therm / riwega, anche per la cortesia e la disponibilità dei tecnici presenti

per il tema del cappotto interno segnalo due "innovazioni" (o per lo meno io non li conoscevo):

un laterizio fatto a forma di scatola senza fondo (4 pareti) pieno di lana di vetro o perlite della wienerberg (consorzio poroton)
Wienerberger - Una rivoluzione nel settore della riqualificazione energetica

chiaramente solo se non si hanno problemi a sottrarre una decina di cm dalla parete interna, tenuta tasselli per (es.) pensili 50 kg

un pannello per cappotti interni in eps anche con grafite e maschiato per facilitare la planarità con un particolare sistema di aggancio sul lato da incollare (a schiuma) e con inserite all'interno delle staffe su cui avvitare le lastre di cartongesso o meglio ancora fibrogesso
Cappotto isolante interno per edilizia - PONTAROLO ENGINEERING

interessanti anche le nuove guaine bituminose per tetti piani già con membrane teflonate bianco riflettenti:
Weber.dry reflex - Guaine bituminose - Weber

al riguardo ho visto anche soluzioni riflettenti per guaine già posate sia certificate e garantite (se posate dalla ditta) sia in versione fardasè
anche prodotte dalla famiglia Mapei, che fanno prezzi da orefici ma sulla cui qualità non c'è da dubitare

serramenti di tutti i tipi e prezzi (anche a basso costo rumeni e turchi)

molto interessante anche la nuova tendenza "materica" per pannelli e pitture

Massimo

BREVE REPORT MADE EXPO 2015

Grazie! :beer:

Io li trovo particolarmente interessanti!
Soprattutto trovo interessanti le seguenti caratteristiche:
1) Nel caso del "mattone" riempito, la parete risulterebbe certamente più "classica" (passatemi il termine) al tatto. Immagino anche che i tasselli possano funzionare decentemente, se almeno si ancorano alla parte frontale e posteriore del mattone. Interessante anche (ai fini della traspirazione) il riempimento con lana di roccia o perlite, anche se le prestazioni sono inferiori ai materiali sintetici (peccato non diano i valori di traspirazione per l'umidità). L'unico problema rimane il ponte termico "tra" mattoni...
2) Nel caso dell'EPS trovo molto interessante il disegno apposito per l'ancoraggio del cartongesso, cosa che rende tale pannello perfetto per il fai-da-te. Ottime le prestazioni e la traspirazione.

Interessante anche (ai fini della traspirazione) il riempimento con lana di roccia o perlite, anche se le prestazioni sono inferiori ai materiali sintetici .[/QUOTE

sono materiali per isolamento interno..la "traspirazione" (penso tu intenda la permeabilità al vapor acqueo) è un "difetto" se è elevata...servono materiali impermeabili al vapore...

Per il ponte termico fra blochi è certo un problema e infatti mi pare impongano uso di malte specieli, isolanti...MA il fatto che il lambda sia 0,06 dice tutto...la lana roccia è 0,04 circa..EPS anche 0,03

Silicato di calcio

Silicato di calcio

Salve a tutti, spero sia il thread adatto, vi espongo il mio problema:
Dovrei trasferirmi in un appartamento degli anni '60, piano terra, che soffre però, nelle due stanze esposte a nord (camera da letto e cameretta), di muffa da umidità da condensa. Non conosco le abitudini del precedente inquilino, ma lo stesso mi dice che in 10 anni ha dovuto ritinteggiare più volte. A occhio, essendoci entrato un paio di volte, il riscaldamento era tenuto bassino e non credo l'inquilino aprisse spesso le finestre per cambiare l'aria.
Leggendo parecchio sarei arrivato alla conclusione di eseguire un "cappotto interno" con pannelli in silicato di calcio (NON idrati). L'unico obbiettivo ripeto è quello di eliminare la muffa, non mi interessa la riqualificazione energetica e l'isolamento. Eseguirei i lavori fai-da-te con l'aiuto di un amico del settore.
Secondo voi esperti è un'idea decente?
Dove trovare i pannelli in silicato di calcio? Qualche sito che venda online per avere idea dei costi?
Grazie.

l'idea è buona, ma se la muffa è dovuta a UR interna elevata ci sono anche alternative (vedi 3d su muffa e condensa interstiziale)

Altrimenti, se è dovuta a ponti termici e poco isolamento...gli obiettivi di isolare e eliminare o ridurre la muffa coincidono!

ciao a tutti,

sto valutando di inserire nei lavori di ristrutturazione di una cascina dei primi del 900 (muro mattone pieno, ~30/40cm) una soluzione coibentante di questo tipo:

Celenit FL/45 100mm
Celenit N25
Celenit FV/145
gessofibra

cosa ne pensate? In termini di materiali ci siamo?

come prezzi siamo sui 30 EUR +iva al mq.

Al momento non considero lo spessore, va fatta analisi termotecnica.

Grazie infinite per qualsiasi suggerimento vogliate darmi.

Zona E, gg 2404

ciao

Andrea

Ultima modifica:
Sera a tutti.

Piccolo problema, vecchia casa di corte (Zona E), confinante per un lato sulla strada, 1 lato altra abitazione e 2 lati liberi.
Area sottoposta a vincolo anche se immobile non di interesse storico.
Struttura in muratura piena di circa 38 cm, in pratica e' presente solo quella, perche' tetto, solaio intermedio (sono 2 piani) e muri divisori sono tutti da rifare.

Mi posso sbizzarrire, ma vorrei cappottare al meglio senza perdere troppi mq.

Che consigliate ?
Ovviamente cappotto esterno sarebbe l'ideale, ma gia su un lato della casa (lato est) non posso prendere centimetri causa strada.

realtà e utopia della barriera al vapore

realtà e utopia della barriera al vapore

Nessuno proprio...? :cry:

Buongiorno,

ho letto il suo riassunto in merito ai cappotti interni, ma ho notato qualche inesattezza:

per primo in edilizia la barriera a vapore è puramente utopistica in quanto non realizzabile in maniera completa, pertanto nel caso di interventi con cappotti dall'interno bisogna mantenere assolutamente la massima traspirazione dell' intero pacchetto, pittura inclusa e risolvere i anturali ponti termici che si accentuano operando dall'interno.

Detto questo, i migliori collanti, rasanti, pitture da utilizzare sono quelli in grassello di calce, molto traspiranti e che in maniera del tutto naturale contrastano anche la formazione di eventuali muffe.

In qualche suo post precedente ho letto qualche suo dubbio in merito ad un innovativo prodotto naturale a base di fibre minerali selezionate denominato NOBILIUM THERMALPANEL e volevo sapere quali erano i suoi dubbi in merito.

Per quanto mi riguarda per applicazioni interne eviterei l'uso di polistiroli, poliuretani e derivati, che andrebbero ad alterare la naturale traspirabilità della parete, quindi opterei per il calcio silicato nel caso Lei avesse un sufficiente spessore a disposizione( rifinito ed incollato ovviamente con materiali in grassello di calce ), altrimenti valuterei anche l'impiego del prodotto NOBILIUM THERMALPANEL nel caso Lei avesse a disposizione unicamente un paio di centimetri per l'applicazione del cappotto interno completo di finitura.

Cordiali saluti

Esperto Progettista CasaClima

A. Fabrizio di Bolzano

Se vai a ritroso nel topic trovi svariati consigli (che anche io ho chiesto). Personalmente non ho ancora deciso perchè sto cercando il giusto compromesso qualità-prezzo.
Oggi per esempio stavo dando un'occhiata alla fibra di legno.

saluti:)

Grazie ligabue, mi sembra che il problema principale da affrontare sia la condensa.La mia intenzione é di mettere pannelli radianti a pavimento per caldo e freddo con tanto di deumidificatore.Questo dovrebbe risolvermi quasi tutti i problemi no ?

Ciao a tutti :bye1:

come già detto qualche messaggio indietro, sto per isolare internamente la mia abitazione. La soluzione scelta è quella dell'intercapedine.
Un mio amico che si affaccia nel settore dell'edilizia mi ha segnalato un isolante che a detta sua ha delle prestazioni incredibilmente superiori rispetto alla concorrenza: il TRISO. Ho letto qualcosa sul web e mi lascia veramente perplesso il sistema di posa. Qualcuno di voi lo conosce, o addirittura l'ha utilizzato?

Visto che ci sono, vi faccio anche una seconda domanda: la ristrutturazione prevede una parziale demolizione e ricostruzione dell'immobile, e l'obiettivo sarebbe di far rientrare quest'intervento nelle detrazioni del 65%. Ora, avevamo pensato di utilizzare in una parete del vetromattone per aumentare la luminosità, ed evitare l'installazione di una ulteriore finestra (soluzione più costosa). Si può fare? ...ovvero, esistono vetromattoni in grado di garantire il raggiungimento delle prestazioni previste per gli interventi di riqualificazione energetica?

:bye1:

io lascerei stare i multirifflettenti tanto poi alla fine devi lasciare delle intercapedini che vanificano il risparmio
dello spessore,
col vetro mattone vuoi fare le nozze coi fichi secchi,poi far rientrare nel 65 accontentati del 50,non so cosa
possa isolare il vetromattone ma non sono nati per quello scopo e tutto il reticolo della malta e il ferro
fatti fare un preventivo per vetrate che probabilmente risparmi

secondo voi quanto costa rifare il graffiato senza cappotto ad una casa bifamiliare circa 400 mq?
quindi montaggio/smontaggio ponteggi e fare graffiato costo a mq? tra i 20 e i 25€? o di piu?
grazie

Ciao a tutti :bye1:

Ciao Pox,

io lascerei stare i multirifflettenti tanto poi alla fine devi lasciare delle intercapedini che vanificano il risparmio
dello spessore,

Hai perfettamente ragione. Tra l'altro mi viene il dubbio che la persona che me ne ha parlato abbia effettivamente lasciato lo spazio indicato dal produttore nel lavoro che ha recentemente ultimato :closedeyes:

col vetro mattone vuoi fare le nozze coi fichi secchi,poi far rientrare nel 65 accontentati del 50,non so cosa
possa isolare il vetromattone ma non sono nati per quello scopo e tutto il reticolo della malta e il ferro
fatti fare un preventivo per vetrate che probabilmente risparmi

Dubito che i costi dell'utilizzo del vetromattone siano paragonabili a quelli delle vetrate, perchè il minimo fatturabile in questo caso è comunque di 1mq per lastra. Quindi alla fine dovrei cambiare progetto estetico (attualmente sto pensando a delle file di vetromattone opportunamente spazziate), andando a montare delle vere e proprio finestre, a cui poi dovrei aggiungere le grate di sicurezza.

Comunque ho trovato questi. Sono accreditati di avere un livello di trasmittanza termica pari a U= 1,5 W/m² K, dunque rientrano nella normativa per la riqualificazione energetica giusto?
Scrivo al produttore per chiedere qualche info in più...

Per il momento non ho trovato alternative :preoccupato:

mm non credo. Per come la vedo io non sono infissi ma muratura, e anche se la guida parla di strutture verticali "opache" mi aspetterei che stiano in quei valori per godere della riqualificazione (a meno di fare la riqualificazione globale)

c'è qualcuno che ha qualche idea? grazie per le risposte
secondo voi quanto costa rifare il graffiato senza cappotto ad una casa bifamiliare circa 400 mq?
quindi montaggio/smontaggio ponteggi e fare graffiato costo a mq? tra i 20 e i 25€? o di piu?
grazie

Ciao Riccardo,
si hai ragione, gli aspetti sono abbastanza legati. In effetti non ho ancora deciso se fare una pratica per riqualificazione globale, oppure dividere il lavoro in 2 diverse pratiche (involucro + infissi). Ho chiesto anche qualche consiglio qui. Magari tu sai indicarmi la strada più semplice.

Riguardo il tema specifico del vetromattone, qualche dubbio resta. Ho letto qui: nell'ultima pagina c'è la "tabella 2", che indica i valori da rispettare per gli interventi sull'involucro. Qui viene definita la categoria "Chiusure apribili e assimilabili(**)", e la nota riporta: "... trasmittanza (U) delle chiusure apribilie assimilabili, quali porte, finestre e vetrine anche se non apribili, comprensive degli infissi".

Definire il vetromattone una "Struttura opaca verticale" mi sembra un po forte, ma non è neanche una vetrina :bored:

Intanto ho chiesto al produttore via mail, ma sicuramente dovrò chiamare l'ENEA.

Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere un consiglio in merito ad un problema di umidità e muffa.
La mia abitazione è una casa i dipendente su due piani. Al piano basso ho soggiorno e salotto, cucina abitabile e un bagnetto, mentre al piano di sopra la zona notte. Strutturalmente è vecchio e da un paio di anni a questa parte si verificano formazioni di muffa in vari angoli. Il problema maggiore si presenta sulla parete delle scale che conducono al piano dove vi è una terrazza, le due camere e il bagno padronale. Questa parete non confina con nessuna struttura adiacente. Ho fatto fare diverse perizie e nessuna ha trovato una soluzione radicale al problema ma onsigliano il cappotto esterno e un rivestimento interno. Sfortunatamente questa soluzione è troppo onerosa e quello che posso fare è sistemare tutta la facciata esterna (orma iridotta al minimo dalle incurie) con raschiatura, rete, pittura ecc..... e all'interno utilizzare un piccolissimo cappotto formatodal DEPRON da 6 mm. Trattandosi di scale non posso intervenire con spessori maggiori di centrimetro.
Qualcuno di voi conosce il Depron? Cosa ne pensate? Avete proposte o suggerimenti.
Grazie in anticipo

Cappotto interno

Cappotto interno

Buongiorno a tutti, stiamo ristrutturando un'abitazione su due piani in provincia di Bergamo, abbiamo realizzato l'isolamento della copertura con 16 cm di lana di roccia e il cappotto esterno con 16 cm di polistirolo espanso con grafite. Abbiamo però una parete a nord rivolta all'esterno e parzialmente a ridosso di un'altra abitazione che dobbiamo isolare dall'interno :bored: ( come da disegno Visualizza allegato DETTAGLIO.pdf). Attualmente presenta già un isolamento di 2 cm di lana di roccia e una controparete realizzati 20 anni fa; noi pensavamo di demolire la controparete e l'isolamento esistente e realizzare una nuova controparete in cartongesso doppia lastra e 4+4 cm di lana di roccia. Volevo sapere se può essere una buona soluzione al fine termico e acustico (essendo a confine con altra abitazione) e se andrebbe posiziona la barriera al vapore ?? (ovviamente simulando con qualche programmino si presenta condensa se non viene messa la barriera al vapore). Potrebbe aver senso oppure mantenere la controparete esistente e realizzarne un'altra davanti??

Grazie a tutti per le risposte

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom