Cappotto (rivestimento) - INTERNO - : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

visto che hai fatto un buon isolamento del resto cercherei di mantenere un buon isolamento anche dall'interno,altrimenti vanifichi il lavoro già fatto,
io farei almeno 10 12 cm,pannello isolante più struttura per cartongesso con in mezzo lana di roccia,l'altro isolante può essere anche eps xps

Ciao a tutti :bye1:
aggiornamenti riguardo la mia ristrutturazione:

La settimana scorsa mi hanno ultimato il vespaio: hanno utilizzato questi casseri da 20cm. Più in là faranno i fori sulle pareti per la ventilazione, anche se a tal proposito ho letto pareri discordanti sul web. C'è chi li sconsiglia :closedeyes:. Comunque verranno fatti in direzione NORD/OVEST -> SUD/EST. Riguardo la quota di uscita qualcuno ha dei consigli?
Come al solito al riguardo ci sono pareri molto diversi.

Nel fare il solaio hanno lasciato 4-5cm di spazio rispetto alla parete: questo spazio sarà collegato con l'intercapedine perimetrale. L'obiettivo dovrebbe essere quello creare un ricircolo tra il vespaio e l'intercapedine dei muri sempre per ridurre il rischio umidità. Mi sembra una buona idea, anche se l'aria che entra dalle bocchette, risalendo, potrebbe crearmi dei problemi con l'isolamento termico. Voi che ne pensate?
Avete qualche consiglio su come procedere con l'intercapedine al fine di ridurre i rischi di cui sopra?

Saluti :bye1:

Buon giorno a tutti stavo cercando un consiglio ....appartamento ultimo piano in condominio esposto su due lati all'esterno con muro da 30 circa dall'esterno 12 forato 8 intercapedine e 10 tramezza più intonaco. Pensavo di insuflare della perlite pero per eliminare i ponti termici volevo fare anche un cappotto interno voi quanti cm mi consigliate di fare? Che materiali è meglio utilzzare. Volevo usare qualcosa che mi potesse aiutare non solo all'isolamento termico ma anche a quello per il caldograzie

Se proprio non puoi fare cappotto esterno, che penso ti costi come la somma dei due interventi che vuoi fare, io farei solo uno dei due...se insuflare non ti fa arrivare al minimo di tabella per detrarre 65%, lascia stare e fai solo cappotto interno.

Ma se faccio sia uno che l'altro non è meglio? Dovrei isolare sempre di più non è meglio così?

Il rientro economico di isolare e basta è assai lento . Spesso lo si fa quando comunque occorre fare altre manutenzioni ... Bisogna bilanciare costi e benefici

ma difatti è ben per quello forse non mi sono spiegato bene ...la casa è degli anni 70 devo rifare tutto e l'intenzione e di fare un pò per volta e con il fai da te ......
non mi spaventa nulla solo pazienza e calma ....
devo rifare per adesso l'isolamento sui due lati di 8 metri che è la parte che è a contatto con l'esterno mentre i due lati da 11mt devo isolarli però più che termicamente mi interessava acusticamente dato che di la abita gente....quindi il riscaldamento lo accendono anche loro..... pensavo di isolare l'intercapedine insuflando della perlite e poi rivestire l'interno facendo un cappotto rifinito con fermacell...... mi interssa avere il massimo di quello che posso avere in terminie di classe energetica....solo che non sò come viene stabilita la classe di un eddificio dopo l'intervento.
in ogni caso pareti esterne con intercapedine da 8 cm. con perlite e dopo pensavo 7,5cm da dedicare a isolante ( qale mi consigliate?) e finitura con lastra da 12,5 fermacell.
Mentre su lati confinanti pensavo 7,5 cm. lana di vetro più lastra fermacell da 1cm , rotolo in gomma da 0.3cm più altra lastra fermacell da 1cm.
Voi che dite ?

se la casa è tua e fai da tè il rientro economico è assicurato,e l'isolamento non ha parti che si guastano ma dura nel tempo
se vuoi vedere in base al tipo di intervento la classe che raggiungi,o sei in grado di fare i calcoli e te li fai fare da un geometra
con delle simulazioni,per quanto riguarda l'insufflaggio non sono pratico,io con 15 cm di isolante sono in classe B ma ho tutte
pareti esterne,per il rumore in una mia casa contro il vicino che rompeva per il rumore dei miei inquilini,ho messo il top silent
sono circa 3 cm tra lastra gomma e feltro mi pare che isolava circa 30 db,il tuo pacchetto arriverà presumo a 50 o più,
per l'isolamento interno ci sono dei preaccoppiati xps o lana con cartongesso dello spessore che vuoi

combinare i due isolamenti ha senso anche se non si vuole sprecare troppo spazio interno.E il cappottino interno eliminerebbe i difetti dell'insufflaggio (rischio muffa su alcuni ponti termici).

Se vuoi migliorare la classe energetica devi documentare tutto: spessori, materiali usati ecc, e poi trovare un certificatore serio che inserisca le stratigrafie reali. Sarebbe meglio coinvolgerlo da subito

è si difatti è quello che ho intenzione di fare per di più un mio amicone ......in ogni caso per gli spessori magari proverò a chiedere anche a lui così ci si potrà confrontare .....l'unica cosa che pensavo è il bagno.... che ha un lato che è perimetrale quindi a contatto con l'esterno ..... lì non saprei che materiale isolante mettere per non avere problemi di umidità la parete si trova a est, ma lì ho anche un altro problema che il muro non ha l'intercapedine ed è 5 cm meno spesso .
Mi spiego meglio appartamento con due lati quello a est muro da 25cm quello a ovest muro da 30 con intercapedine, mentre gli altri due confinano con altre unità abitative .
Il muro a est ha il bagno che volevo isolarlo ma a differenza di quello a ovest dove riempirei l'intercapedine con perlite e poi internamente farei cappottino in fobra di legno + fermacell da 12,5...... per il bagno non saprei perchè non mi fido a mettere della fibra di legno...rischio umidità, non saprei voi che dite?

con l'XPS però se si forma o comunque per assurdo passasse umidità non c'è traspirazione ......preferivo qualcosa di naturale ma non sò cosa..... forse i silicati sono l'unica cosa da fare :(

si dovresti sigillare i bordi, ma l'umidità sfogherebbe verso l'esterno.

I silicati in bagno non so come si comportano, alcuni affermano che materiali traspiranti e con proprietà di diffusione del vapore possono evitare la barriera vapore.

perchè il bagno è il punto più critico di sicuro userò per rivestire delle lastre in fibrocemento perche anche il cartongesso per ambienti umidi non mi dà sicurezza......resta il problema del cosa mettere dietro per isolare termicamente e per non avere muffa o peggio ancora infiltrazioni di umidità.......materiali naturali trapiranti non saprei proprio, le fibre di legno non ci penso neanche ....lana di roccia o vetro men che meno.....sono indeciso ma più che indeciso non ho molta scelta

che traspirabilità ti serve in bagno se davanti all'isolante ci metti acquapanel e il rivestimento,va bene l'xps che non si rovina
se passa umidità

magai pox hai ragione in ogni caso non volevo piastrellare proprio fino a 2,70....... una delle pareti per di piu confina con una cameretta che separerei con una parete a secco.
internamente al bagno di certo userei fibra di cemento per essere piu tranquillo .....l acquapanel non vorrei risciarlo......anche se so che e fatto apposta, pero non mi da tranquillita per di piu la parete che confina con la camera non so quale isolante usare le divisorie varie tra locali volevo mettere lana di vetro per sfruttare il principio massa/molla/massa per un discorso acustico ma in bagno non so se sarebbe la scelta azzeccata. Voi che dite

io ho isolato internamente una parete di un bagno che dava sulla doccia ho messo lastra di fibrocemento 4 cm di xps solo dove c'è la doccia
4 cm di lana di roccia 8 cm in tutto,nel resto dell'appartamento,isolamento interno 10 cm lana di roccia,parete cappotto 12 cm lana di roccia,
perchè l'ho usata in tutto l'appartamento visto che dà su una strada molto trafficata,e ti posso dire che rispetto all'appartamento di sopra
che ha usato xps faceva rimbombo,mentre il mio no,e se un giorno cambio le finestre non si sente più niente

non ho capito bene... per pareti interne hai fatto 10cm di lana di roccia e sui muri perimetrali spessore finito da 12cm o solo 12cm di lana di roccia_

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom