Ciao a tutti :bye1:
Ciao Liga, eh si, come ti capisco. In effetti è un bel po che vedo che scrivi sul tema...
Comunque ho deciso: oltre agli interventi già descritti farò ANCHE cappotto esterno sul lato nord ovest su tutta la facciata (che è comunque da ristrutturare). In questo modo al piano superiore non dovrò fare altri interventi, almeno da quel lato.
Farò cappotto esterno anche al lato Nord Est, ma in questo caso solo al piano terra. La facciata sarebbe tutta buona, ma al piano terra non batte mai il sole per via di un portico. Inoltre c'è un gran finestrone, quindi in tutto saranno massimo 10mq di superficie da cappottare. Quindi, ben felice di fare l'intervento.
Il resto del piano superiore:
NE e SE cappotto internamente, mentre a SO non ho bisogno di fare nulla in quanto da quella parte ho appena fatto un ampliamento in classe A (frutto di una parziale demolizione)
Di più non riesco a fare (..anzi, direi che ho fatto anche molto in termini di riqualificazione energetica).
Festa finita!
Saluti :bye1:
PS:
In altre parole, dietro un isolamento interno, se hai una massa picola o grande cambia poco...per assurdo se isolamento avesse efficacia massima (che è il suo obietivo) cosa hai "dietro "è ininfluente.
Ora, non dico che lo sia, specie perche hai solo 4 cm..ma sono i primi cm di siolamento che fanno il 90% del risultato...
si, Internamente al piano terra ho isolato con solo 4 cm (posato in intercapedine)...ma non sai che gioia vedere quel 90% scritto :bye1: